in

X-Lite X-803 Ultra Carbon: il nuovo casco racing by Nolangroup

Tempo di lettura: 3 minuti

X-Lite X-803 Ultra CarbonIn occasione del 12esimo appuntamento della stagione del Campionato Mondiale MotoGP, al Misano World Circuit Marco Simoncelli, Nolangroup ha presentato in anteprima internazionale, il nuovo casco racing X-lite X-803 nella sua versione più esclusiva, denominata Ultra Carbon, con grafica MotoGP .

Peso e volume del nuovo X-Lite X803 Ultra Carbon sono estremamente contenuti (grazie alla costruzione ricca in carbonio ed alla disponibilità di tre misure di calotta esterna), la novità firmata Nolangroup è provvista sistema di rimozione dei cuscinetti dei guanciali in caso d’emergenza (NERS – Nolan Emergency Release System), di un affidabile meccanismo visiera con dispositivo Double Action, di un sistema efficace di ventilazione RAF (Racing Air Flow) e di una imbottitura interna denominata “Carbon Fitting Racing Experience”.

Visibilità laterale
Rispetto al suo predecessore (modello X-802RR), l’ X-Lite X-803 Ultra Carbon è stato migliorato in termini di visibilità laterale. Conseguentemente, è in grado di offrire maggiore comfort di guida ed aumento della sicurezza attiva. La visiera è abbinata al meccanismo di rotazione che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali Nolan: leggero, affidabile, con sgancio rapido della visiera senza l’ausilio di utensili, regolazione (4 mm) della chiusura sulla guarnizione oblò, dispositivo Double Action con la duplice funzione di:
• blocco visiera, per impedirne l’apertura accidentale, soprattutto a velocità elevate;
• disappannamento della visiera, a bassa velocità oppure in caso di sosta, mediante apertura minima della stessa.

X-Lite X-803 Ultra CarbonVisierina interna resistente all’appannamento Pinlock
In dotazione a seconda del segmento
 e con profilo in silicone (FSB – Full Silicone Border).L’esclusivo sistema di regolazione adottato da Nolangroup, brevettato, permette di regolare il tiraggio della visierina (Pinlock ) agendo dall’esterno della visiera, senza che si renda necessario lo smontaggio della stessa.
La visierina resistente all’appannamento Pinlock (in dotazione) equipaggia il casco nella sua versione con superficie esterna curva, ma è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo (tear-off).

Sistema di ventilazione RAF ( Racing Air Flow)
Frutto di lunghe esperienze e test in galleria del vento ed in pista, si compone di:
– 
prese aria superiori con immissione diffusa;
– 
presa aria frontale con immissione diretta;
– 
presa aria mentoniera ad alta portata, con funzione disappannante;
– 
protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato;
– 
estrattori laterali per scarico aria;
– 
estrattore posteriore, integrato in uno spoiler aerodinamico con profilo variabile (ASD – Adjustable Stability Device).

Adjustable Stability Device 
Il nuovo casco X-Lite X-803 Ultra Carbon è stato migliorato in termini di stabilità alle alte velocità, anche grazie alla completa revisione dello spoiler posteriore. Confermato il profilo regolabile dello spoiler teso ad adattare la portata aerodinamica del casco in relazione alle diverse posizioni e stili di guida.

Abitabilità
Rispetto al suo predecessore , X-803 U.C. è stato migliorato in termini di abitabilità nella zona mento: la mentoniera è stata leggermente allungata, al fine di offrire maggiore comfort statico e dinamico.

Imbottitura interna confortevole
La cuffia con innovativa costruzione a rete agevola la diffusione dell’aria nella parte superiore della testa che, in tal modo, si mantiene fresca ed asciutta. L’imbottitura interna si compone, inoltre, di cuscinetti dei guanciali laterali (destro e sinistro) e bandelle di rivestimento, tutti completamente amovibili e lavabili.

Guanciali monoblocco
Le imbottiture interne in schiuma espansa dei guanciali sono concepite in modo da offrire un’omogeneità di pressioni e costanza di performance nel tempo superiori rispetto a quelle offerte da imbottiture tradizionali. Possono, inoltre, essere estratte dalle rispettive fodere di rivestimento in tessuto per agevolare il lavaggio di quest’ultime.

Paranaso
Chiaramente ispirato alle maschere da pioggia in uso in ambito racing, è un accessorio efficace, in quanto limita l’appannamento.

Prezzo al pubblico: € 689

Scritto da admin

Bella e prestazionale la nuova Mercedes-AMG GT

Un SUV futuristico il nuovo BMW Concept X7 iPerformance