Jeep Compass conquista le prestigiose cinque stelle EuroNCAP

Nuova Jeep CompassLa nuova Jeep Compass conquista le prestigiose cinque stelle EuroNCAP grazie a risultati positivi in tutte le categorie e relative alla protezione degli adulti, dei bambini, dei pedoni e ai sistemi di sicurezza di assistenza alla guida.

Un risultato importante, considerando gli standard severi e ancora più stringenti introdotti per il  2017, che mette in risalto come l’ambito della sicurezza e protezione del guidatore e dei passeggeri sono stati elementi centrali nello sviluppo della Jeep Compass , il nuovo SUV compatto che coniuga, in un design distintivo e moderno, le leggendarie capacità off-road del marchio con tecnologia intuitiva e un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida.

Le cinque stelle EuroNCAP sono state raggiunte grazie a due elementi fondamentali della nuova Jeep Compass : l’efficienza di una “gabbia di sicurezza” – formata per oltre il 65% da acciaio alto resistenziale – che garantisce un’elevata rigidezza torsionale e una maggiore protezione degli occupanti; e l’adozione di oltre 70 sistemi di sicurezza attiva e passiva, che ne fanno il nuovo standard di riferimento.

I sistemi di sicurezza installati di serie sulla nuova Jeep Compass comprendono importanti dispositivi attivi di assistenza alla guida come il Forward Collision Warning-Plus e il LaneSense Departure Warning-Plus che, combinando la tecnologia radar e le telecamere, consentono di riconoscere le potenziali collisioni e di impedire un impatto avvertendo il guidatore attraverso avvisi acustici, visivi e tattili. Tra l’altro, in determinate circostanze, questi sistemi assistono il conducente avvalendosi anche dello sterzo elettronico (EPS).

Nuova Jeep CompassSono inoltre disponibili ulteriori sistemi di sicurezza specificamente progettati per assistere il guidatore nei lunghi tratti autostradali. Tra questi l’ Adaptive Cruise Control che mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e, in certi casi, è in grado di arrestare completamente la Jeep Compass senza che il guidatore debba intervenire; il Blind-spot Monitoring (disponibile nel parking pack) che aiuta il guidatore durante un cambio di corsia e avvisa della presenza di veicoli all’interno dell’angolo cieco grazie a icone luminose sullo specchietto retrovisore e a un avviso acustico scelto dal guidatore. La dotazione per la sicurezza della nuova Compass comprende inoltre sistemi specifici di assistenza nelle manovre di parcheggio tra cui il dispositivo Rear Cross Path Detection, che avvisa il guidatore della presenza di veicoli di passaggio durante l’uscita da un parcheggio,  grazie a icone luminose sullo specchietto retrovisore e a un avviso acustico scelto dal guidatore.

Questi sistemi completano la dotazione ‘a cinque stelle’ della nuova Jeep Compass che prevede sei airbag (frontali per guidatore e passeggero anteriore, laterali a tendina per tutte le file e laterali sui sedili anteriori) e l’ESC (controllo elettronico di stabilità) con l’ERM (sistema elettronico antiribaltamento).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Recent Posts

Arriva la nuova Volkswagen T-Roc 1.6 TDi SCR

A distanza di sei mesi dal lancio della prima motorizzazione, la nuova Volkswagen T-Roc è finalmente disponibile con motorizzazione da...

Stile sportivo e linee scolpite per la nuova Audi TT e TTS

A distanza di venti anni dal debutto della prima serie, arriva la terza generazione della sportivissima Audi TT . La...

Termina il rapporto tra il Kawasaki Racing Team e Tom Sykes

Dopo nove anni di successi sulla Ninja e con il team ufficiale Kawasaki Racing Team in WorldSBK, Tom Sykes e...

Sguardo laser per la nuova Audi TT Model Year 2019

Spuntano online nuove immagini su quella che sarà la futura ed aggiornata nuova Audi TT Model Year 2019, la coupé...

Un nuovo telaio per la futura Honda Civic Type R 2019

Non c’è fine per la potenza, non c’è sosta per una vettura, la Honda Civic Type R che rappresenta il...

Nuovo motore per la raffinata Range Rover Sport

La Range Rover Sport ha sempre abbinato la raffinatezza e le capacità di un grande SUV alle prestazioni di una...

Raffinatezza e tecnologia per la nuova Mazda6

Mazda6 si aggiorna nelle declinazioni berlina e station, puntando su nuove tecnologie ed allestimenti. Un design nuovo, più maturo, elegante...

Opel Astra 1.6 BiTurbo Diesel: turbocompressore a doppio stadio!

Grande e pregevole novità in casa Opel, perché sulla sua media arriva un innovativo e prestazionale propulsore Diesel in linea...