Citroen C3 R5: proseguono i test di sviluppo

Citroen C3 R5Dal 2013 il regolamento R5 voluto dalla FIA ha portato alla creazione di una nuova generazione di auto da rally. Questi prodotti dai costi ottimizzati, destinati ai team e ai piloti privati, sono spesso definiti come «mini-WRC», per le loro caratteristiche tecniche: quattro ruote motrici, motore 1.6 turbo a iniezione diretta con circa 280 cv, cambio sequenziale…

Il successo della categoria si spiega anche per la vastità di utilizzo: le R5 possono gareggiare nel WRC 2, nell’ERC e nella maggior parte dei campionati nazionali. La C3 R5 , pietra miliare della rinascita della gamma per la competizione clienti di Citroen Racing, entrerà presto in gara!

«Questa settimana, i primi test di sviluppo di un’auto che è già molto simile al prodotto finale, rappresentano una tappa importante», spiega Yves Matton, Direttore di Citroën Racing. «Le specifiche fornite ai team tecnici sono chiare: vogliamo che la Citroen C3 R5 diventi il riferimento della categoria per prestazioni, affidabilità e ottimizzazione dei costi di utilizzo.

Per creare un prodotto nuovo al 100% abbiamo attinto a tutta l’esperienza di Citroën Racing nel WRC, con la collaborazione di fornitori tecnici di riferimento, come Sadev per la trasmissione o Reiger per le sospensioni. Anche i nostri piloti ufficiali daranno il loro contributo nella fase di sviluppo: Stéphane Lefebvre e Craig Breen saranno al volante già in questa prima sessione, così come Yoann Bonato, attuale leader del Campionato di Francia.»

Citroen C3 R5La progettazione della Citroen C3 R5 è iniziata circa un anno fa. Dopo il lavoro del centro studi, la maggior parte delle parti meccaniche è stata testata in condizioni reali, su veicoli-laboratorio funzionanti già dall’inizio dell’anno.

«Per le prime prove su strada della vettura completa siamo già molto vicini alla versione finale che sarà proposta ai clienti. Questi test si effettuano su terra, un fondo sufficientemente variato per testare la robustezza e avviare la messa a punto delle regolazioni di base», spiega Pierre Budar, Direttore dello sviluppo dei veicoli da competizione clienti. «Tra la C3 R5 e la C3 WRC esiste un legame diretto: la roll cage di ambedue le auto è stata progettata dallo stesso ingegnere. Alcune soluzioni sono state conservate, adattandole ai vincoli regolamentari e alla produzione in serie limitata. Il motore è stato sviluppato internamente, basato su quello di serie per offrire il miglior potenziale di prestazioni e affidabilità. Abbiamo anche cercato di collaborare con i fornitori migliori. L’insieme deve essere un prodotto omogeneo, in grado di rispondere alle aspettative dei clienti che sceglieranno la Citroen C3 R5

Dopo questa prima sessione di test, Citroen Racing proseguirà lo sviluppo della C3 R5 su terra e asfalto, e grazie ai diversi profili di guida dei piloti coinvolti, potrà definire un prodotto realmente versatile. L’omologazione da parte della FIA è prevista per il 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Lexus RC F 10th Anniversary: un V8 dall’aspetto dark!

In occasione dei suoi primi 10 anni di vita, Lexus svela la RC F 10th Anniversary . Un colore dark,...

Mercedes-AMG rinnova la sua velocissima C 43 4Matic

Si rinnova la Classe C di Mercedes-Benz e così anche per la gamma AMG è tempo di un profondo cambiamento:...

Svelata la berlina svedese sportiva di lusso: la nuova Volvo S60

L’avevamo annunciato e la risposta non ha tardato ad arrivare: Volvo Cars presenta in anteprima mondiale la nuova berlina sportiva di lusso,...

Nuove motorizzazioni turbo per la Jeep Renegade MY 2019

Nuovo look, nuove motorizzazioni per la rinnovata Jeep Renegade Model Year 2019. La Jeep Renegade Model Year 2019 è disponibile...

La futura e nuova Volvo S60 sarà plug-in hybrid e turbo?

Volvo è pronta a rivelare quest'oggi la nuovissima S60 , vettura che competerà ora ad armi pari con la rinnovata...

Adventure Roads 2019: l’emozionante tour in sella alla Honda CRF1000L Africa Twin

Coinvolgerà 40 motociclisti il nuovo viaggio avventura organizzato dalla Honda Motor Europe che offrirà la possibilità di guidare la CRF1000L...

Omologazione Euro 6d-temp e nuove tecnologie per la Mazda MX-5 2019

In casa Mazda tempo di aggiornamento, delle potenze e sistemi di sicurezza, per la bella e prestazionale MX-5 Roadster ed...

Oltre 700 cavalli per la futura Audi RS7 Sportback Plug-in Hybrid!

Audi sta lavorando duramente alla nuova generazione di RS 7 Sportback . Sarà disponibile con molta probabilità entro fine anno,...