in ,

Sulla nuova Honda Civic debutta un nuovo i-DTEC da 120 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Civic 1.6 i-DTECDebutta sulla nuova Honda Civic una nuova motorizzazione diesel i-DTEC da 1,6 litri e 120 cavalli, un’unità completamente nuova che entrerà a far parte della gamma della vettura giapponese, in Europa, a partire da Marzo 2018.

Il nuovo i-DTEC presente sulla Honda Civic offre ottime prestazioni ed una efficienza, in termini di consumi, elevata.

Il nuovo motore è una delle prime unità che ufficialmente risponde alle severe normative WLTP in tema di emissioni e consumi di carburante.

Honda ha apportato significativi miglioramenti al motore ed al sistema di scarico per massimizzare le prestazioni nell’utilizzo reale.

I miglioramenti in termini di efficienza sulla nuova Honda Civic 1.6 i-DTEC ci concretizzano in emissioni di CO2 di 76,3 grammi per chilometro (99 nel ciclo WLTP).

Honda Civic 1.6 i-DTECI miglioramenti apportati all’unità diesel da 1.6 litri comprendono una riduzione dell’attrito dei cilindri, grazie a pistoni realizzati in lega d’acciaio altamente resistenti al cromo-molibdeno, nonché alla levigatura dei fori degli iniettori per consentire uno smorzamento del movimento del pistone.

Il motore da 1.597 centimetri cubici usa lo stesso sistema avanzato di iniezione di carburante Bosch del precedente modello e dispone di un piccolo turbocompressore ad alta efficienza, un sistema di ricircolo a bassa pressione EGR (ricircolo dei gas di scarico).

Sul nuovo i-DTEC, sono stati aggiunte ulteriori rinforzi al blocco cilindri per aumentare la rigidità strutturale e, di conseguenza, migliorare la gestione del rumore, della vibrazione e della durezza.

Il motore 1.6 i-DTEC eroga una potenza massima di 120 cavalli a 4.000 giri / min e 300 Nm di coppia a 2.000 giri / min,  valori che permettono alla nuova Honda Civic di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 10,4 secondi.

Disponibile anche una trasmissione automatica a nove marce.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Anima ribelle per la novità firmata Volkswagen: il T-Roc

Aston Martin Vanquish Zagato Volante: oggetto del desiderio!