in ,

Massima sicurezza attiva sulla nuova Opel Grandland X

Tempo di lettura: 3 minuti

Il nuovo Opel Grandland X è stato  presentato in anteprima mondiale al 67° Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte (dal 14 al 24 settembre) per poi essere disponibile presso le concessionarie.

Grandland X monta una gamma di prima classe di sistemi di assistenza alla guida: l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni, l’Assistente automatico al parcheggio e la Telecamera con visione a 360°– tutti di serie nell’allestimento INNOVATION – sono solo alcuni esempi.

Sistemi come il Cruise Control attivo con funzione di stop, che mantiene la velocità impostata e la distanza rispetto al veicolo che precede, frenando o accelerando Grandland X secondo necessità, aumentano ulteriormente la sicurezza. Inoltre la vettura è dotata di un altro sistema di assistenza molto importante, chiamato Sistema di rilevamento stanchezza guidatore, per la prevenzione dei colpi di sonno.

Uno studio condotto in Germania ha dimostrato che i colpi di sonno sono responsabili di un incidente mortale su quattro . I sistemi impostati per riconoscere i primi segni dell’affaticamento, che consigliano a chi guida di fare una pausa, si trovano comunemente su vetture di classe premium. Opel porta rende ora questi sistemi, di grande beneficio per la sicurezza, accessibili a un pubblico più ampio con il nuovo Grandland X, lo Sports utility vehicle disponibile a partire da €26.000 (prezzo chiavi in mano, IPT esclusa).

Il Sistema di rilevamento stanchezza guidatore, per la prevenzione dei colpi di sonno su Grandland X attiva un allarme se la traiettoria del veicolo indica che chi guida è affaticato o disattento, con un messaggio nello schermo del Driver Information Cluster e un segnale acustico. Dopo tre avvisi di primo livello, il sistema emette un allarme di secondo livello con un messaggio diverso nel DIC e un allarme sonoro più intenso. Il sistema viene resettato guidando a velocità inferiori a 65 km/h per 15 minuti consecutivi.

“Il colpo di sonno è un pericolo per tutti gli utenti della strada, non solo per chi guida”, ha dichiarato Peter Küspert, Managing Director Sales e Aftersales. “Il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno su Opel Grandland X è in grado di rilevare i tipici segni della stanchezza e ricorda a chi guida di fare pause a cadenza regolare durante i viaggi più lunghi, prima che accada il peggio”.

Oltre al Sistema di rilevamento stanchezza guidatore, per la prevenzione dei colpi di sonno, Opel Grandland X offre anche altri sistemi di sicurezza e assistenza di prima classe. Il nuovo modello Opel, che va a competere in un mercato molto combattuto come quello dei SUV, assicura anche un’ottima visibilità notturna senza accecare gli altri guidatori. I fari anteriori AFL LED a richiesta producono una luce bianca molto ampia che trasforma la notte in giorno e si adatta automaticamente alla situazione di guida. I fari AFL LED hanno sette funzioni o fasci luminosi, come Luce urbana, Luce extraurbana e Luce autostradale.

La serenità è assicurata per chi guida Grandland X, grazie a Opel OnStar. Oltre a offrire servizi come l’Assistenza per furto veicolo o l’hotspot Wi-Fi2 per una connettività eccellente, questo servizio di connettività o assistenza personale è in grado di aiutare a trovare un parcheggio3 o a prenotare una camera d’albergo4. In caso di incidente, questo “angelo custode” risponde automaticamente, mettendo i passeggeri in collegamento con un operatore in carne e ossa e non con una macchina.

Scritto da admin

McLaren Sports Series Summer 2017

Honda CRF250R Model Year 2018