in ,

Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio: una scopera ricca di fascino

Tempo di lettura: 5 minuti

Mercedes-Benz Classe E CabrioRispetto al modello precedente la nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio è nettamente cresciuta in lunghezza 
(+ 123 mm), in larghezza (+ 74 mm) e nel passo (+ 113 mm), a tutto vantaggio dell’abitabilità soprattutto per i passeggeri posteriori.

Al momento del lancio della Mercedes-Benz Classe E Cabrio è possibile scegliere tra cinque motorizzazioni a benzina e diesel potenti ed efficienti con funzione ECO start/stop, per la prima volta anche in combinazione con la trazione integrale permanente 4MATIC e tutte con il cambio automatico a 9 marce 9G-TRONIC.

Con il suo design pulito, che gioca sulle prospettive orizzontali, la Classe E Cabrio dà espressione all’evoluzione del linguaggio formale di Mercedes-Benz.
La capote insonorizzante in tessuto (di serie) si apre e si chiude in 20 secondi e garantisce un buon comfort climatico e acustico. Dal punto di vista della silenziosità nell’abitacolo, la Classe E Cabrio non ha eguali nel panorama della concorrenza.
Grazie al sistema frangivento elettrico AIRCAP e al riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, la Classe E Cabrio offre puro piacere open-air anche nelle giornate più fredde. La pelle UV-riflettente aumenta il comfort in caso di irraggiamento solare diretto.

Gli schienali dei sedili posteriori sono ribaltabili in rapporto 50:50 e offrono la possibilità di carico passante, una soluzione che rende la Cabrio molto più pratica nell’utilizzo quotidiano.
Nuovi dettagli dell’abitacolo contribuiscono a creare un’atmosfera di classe. Ne sono un esempio le bocchette di ventilazione nel nuovo stile turbina e le nuove tonalità blu yacht e rosso Tiziano.
L’intelligente sistema MAGIC VISION CONTROL con funzione Cabrio garantisce una pulitura ottimale dei vetri senza che i getti d’acqua compromettano la visuale e che gli spruzzi penetrino nell’abitacolo quando la capote è aperta.
La Classe E Cabrio offre tutte le innovazioni intelligenti della Classe E Berlina, tra le quali la plancia con display widescreen, i pulsanti touch control al volante, l’integrazione smartphone completa, il pacchetto sistemi di assistenza alla guida ampliato, il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza, la comunicazione Car-to-X, le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL e i fari MULTIBEAM LED.

Mercedes-Benz Classe E CabrioCon la nuova Classe E Cabrio il marchio Mercedes-Benz completa la famiglia di modelli di Classe E. La quattro posti scoperta con capote classica in tessuto coniuga un design pulito e sensuale con un elevato comfort di viaggio per quattro persone e la tecnica più moderna, che comprende ad esempio un’integrazione per smartphone completa con wireless charging e funzione chiave, plancia con display widescreen e gli attuali sistemi di assistenza alla guida della Classe E. Motori potenti e assetti confortevoli garantiscono una guida sportiva e raffinata. Di serie la Cabrio è dotata del sistema frangivento elettrico AIRCAP, mentre il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF è di serie per BUSINESS SPORT, PREMIUM e PREMIUM PLUS, per godere di un maggior comfort nella guida open air. Infine la Classe E Cabrio è disponibile per la prima volta anche con la trazione integrale 4MATIC.
Con la nuova Cabrio il marchio Mercedes-Benz presenta il quinto membro della famiglia di Classe E, che nell’arco di un anno è stata completamente rinnovata. Allo stesso tempo il marchio con la Stella porta avanti la sua tradizione di Cabrio con capote classica in tessuto.

Con la capote chiusa la Classe E Cabrio riprende la silhouette della Classe E Coupé: presenta le stesse proporzioni espressive e il design pulito che gioca sulla dimensione orizzontale attraverso linee essenziali e forme sensuali. Allo stesso tempo accattivante ed elegante (“hot and cool”), il linguaggio formale si manifesta nelle forme della Cabrio conferendole un aspetto particolare, soprattutto da scoperta.
Il frontale incisivo con la mascherina del radiatore Matrix in posizione ribassata e la Stella centrale, i fari a LED High Performance (di serie) disponibili come fari MULTIBEAM LED ad alta risoluzione (di serie per PREMIUM PLUS), il cofano motore lungo con powerdome e i finestrini senza cornice completamente abbassabili sottolineano il dinamismo della Cabrio. La capote ben tesa con lunotto in cristallo confluisce armoniosamente nella coda possente. Le spalle ampie dalle forme sinuose, insieme alle sottilissime luci posteriori a LED sdoppiate, accentuano il carattere sportivo di questa quattro posti. Inoltre le luci posteriori producono un effetto brillante che ricorda quello delle turbine dei jet. Una novità è rappresentata dall’animazione delle luci di posizione posteriori, che salutano il proprietario all’apertura e alla chiusura della vettura illuminandosi con una particolare sequenza.

Mercedes-Benz Classe E CabrioA tetto aperto diventa visibile l’armonia, accentuata da particolari dettagli, tra il design degli esterni e il design degli interni. La cornice decorativa del montante anteriore e del parabrezza, i listelli sulla linea di cintura e l’ampio elemento decorativo che contorna il vano di alloggiamento della capote, tutti in alluminio anodizzato lucido (alluminio opaco nella versione AMG Line), creano un insieme uniforme. In questa cornice si inserisce armoniosamente la terza luce di arresto con copertura in vetro trasparente.
Il carattere elegantemente sportivo della Classe E Cabrio è accentuato anche dall’assetto più basso di 15 millimetri rispetto alla berlina: anche con pneumatici di serie da 17 pollici la vettura ha già un assetto sportivo.
Capote in tessuto di alta classe

La capote in tessuto è disponibile nelle tonalità marrone scuro, blu scuro, rosso e nero. Di serie è realizzata in versione insonorizzante completamente automatica. La sua struttura a più strati, fatta di materiali fonoassorbenti di alta qualità, riduce i fruscii di marcia e aerodinamici, offrendo così agli occupanti un’ottima comprensibilità delle conversazioni anche a velocità sostenute. La struttura della capote si ripercuote positivamente anche sul comfort climatico, garantendo alla Cabrio un’idoneità d’uso illimitata in ogni periodo dell’anno.
Derivata dalla Classe S Cabrio, la capote soddisfa inoltre requisiti qualitativi elevati in quanto a durata e funzionamento. Si apre e si chiude completamente in 20 secondi fino a una velocità di 50 km/h. Dopo l’apertura si ripiega molto silenziosamente nel proprio alloggiamento all’interno del bagagliaio. Un avvolgibile separa la capote dal restante spazio del bagagliaio. Con la gestione completamente elettrica, funzione che fa parte del pacchetto Comfort Cabrio (a richiesta), il guidatore non è costretto a fermarsi per azionare manualmente il divisorio del bagagliaio. Con un volume di 385 litri (310 con il tetto aperto) il bagagliaio soddisfa tutti i requisiti per un utilizzo quotidiano. Una novità è rappresentata dagli schienali dei sedili posteriori, ribaltabili nel rapporto 50:50, che offrono una possibilità di carico passante nell’abitacolo, incrementando ulteriormente l’idoneità all’uso quotidiano.

Scritto da admin

La Lamborghini Centeranio al Goodwood Festival of Speed

Nikon D7500: qualità di immagine di una Full Frame!