in

A Roma nel 2018 la Formula E, con una tappa del mondiale per elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti

La Giunta comunale di Roma, guidata dalla sindaca Virginia Raggi, ha approvato recentemente una delibera volta ad ospitare ad aprile 2018 a Roma, nel quartiere dell’Eur, una tappa dell’evento di Formula E, il campionato mondiale per monoposto riservato ai veicoli elettrici.
Già nelle settimane precedenti, era trapelata la volontà del Comune di Roma, di ospitare una tappa del mondiale delle elettriche monoposto.

Oltre alle possibilità di ricadute positive per la città, tra turismo e sponsor, abbiamo il lato non indifferente dei possibili interventi dell’amministrazione volti a migliorare la viabilità dell’Urbe grazie alle possibilità dei veicoli elettrici.

Per prima cosa, ci sarà una riasfaltata per tutto il quartiere che ospiterà la tappa, cioé la zona dell’Eur, dove materialmente sfrecceranno le monoposto elettriche; questo beneficio per il quartiere sarà a spese degli organizzatori. In secondo luogo, una collaborazione con Enel implementazione e valorizzazione della mobilità elettrica romana, con l’obiettivo di rendere Roma la prima città in Italia per numero di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, allineandosi con le altre capitali d’Europa.

Questo obiettivo sarà raggiunto con l’installazione di 700 nuove colonnine di ricarica, in tutta la città. Sicuramente la vendita moto usate della Capitale dovrà a questo punto interessarsi del settore elettrico, se non altro perché le linee guida del settore moto prevedono molti investimenti a medio e lungo termine sulle moto elettriche.

Queste le parole dell’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale Daniele Frongia:

“La Formula E rappresenta un’occasione di proiettare l’immagine della Capitale nel contesto internazionale, in quanto l’evento è seguito dai principali media del mondo. È previsto un indotto economico consistente, come già sperimentato da altre grandi realtà territoriali europee. L’evento è a costo zero per l’amministrazione, l’organizzazione sarà a cura e spese della FIA e degli sponsor che si occuperanno dell’allestimento del circuito con il supporto di Roma Capitale. Ci saranno investimenti in tutto il territorio di Roma come nuove colonnine di ricarica elettrica, postazioni di bike-sharing e car-sharing e wi-fi libero nel Municipio IX. I grandi eventi con questa amministrazione saranno pensati sempre per avere ricadute positive sulla città anche al termine degli stessi. Un giorno nelle strade di Roma ci auguriamo circoleranno sempre più veicoli a energia pulita e questo evento vuole rappresentare un passo in quella direzione, verso il futuro.”

Scritto da admin

Nissan Leaf con sistema di guida assistita ProPilot 1.0

Ducati Panigale V4: una Final Edition o l’inizio di una nuova era?