in ,

Nuova BMW Serie 5 Touring: cresce nelle dimensioni e contenuti

Tempo di lettura: 12 minuti

Nuova BMW Serie 5 Touring,bmw,bmw serie 5 touringLe superfici dal disegno pulito e atletico e le linee dallo slancio dinamico della scocca della nuova BMW Serie 5 Touring simbolizzano quella combinazione di piacere di guidare e versatilità che caratterizza da sempre il modello. Il linguaggio formale indipendente della coda anticipa la maggiore offerta di spazio della variante di carrozzeria, aumentandone sia la funzionalità che la versatilità.

Rispetto al modello precedente la nuova BMW Serie 5 Touring è cresciuta in lunghezza di 36 millimetri a 4 943 millimetri, in larghezza di  8 millimetri a 1 868 millimetri e in altezza di 10 millimetri a 1 498 millimetri. Ma anche il passo allungato di 7 millimetri a 2 975 millimetri ha aumentato l’abitabilità per gli occupanti e lo spazio per il bagaglio.

Modulo frontale della vettura: sportività marcata e presenza elegante.
A prima vista, il disegno della sezione frontale riflette il carattere essenzialmente sportivo della nuova BMW Serie 5 Touring . I proiettori si estendono fino al doppio rene BMW. Essi formano una larga fascia ininterrotta che accentua la larghezza ed esalta, in combinazione con la presa d’aria inferiore, il fisico atletico della vettura.

Nuova BMW Serie 5 Touring,bmw,bmw serie 5 touringLa nuova BMW Serie 5 Touring è equipaggiata di serie con proiettori LED che generano anche la luce diurna. Il design dei proiettori adattivi a LED, offerti come optional, con gli anelli luminosi tagliati nella parte superiore e appiattiti nella sezione inferiore, interpreta in modo ancora più intenso il tipico sguardo concentrato delle vetture BMW. Un inserto orizzontale che unisce gli anelli luminosi interni della luce diurna al doppio rene BMW sottolinea la larghezza dinamica della sezione anteriore della vettura. In combinazione con i proiettori adattavi a LED, è disponibile anche BMW Selective Beam, la luce abbagliante antiriflesso dalla portata fino a 500 metri.

Vista di profilo: geometria indipendente, proporzioni equilibrate.
Nella vista di profilo, le geometrie caratteristiche della vettura formano una combinazione perfetta con le proporzioni equilibrate. Al look sportivo della nuova BMW Serie 5 Touring contribuisce anche la lunga linea del tetto che sfocia nel montante D fortemente inclinato. La silhouette slanciata valorizza un nuovo elemento stilistico delle superfici: infatti, lungo la propria evoluzione ascendente la caratteristica nervatura orizzontale si avvolge su sé stessa, trasformando una superficie d’ombra in superficie luminosa. La sua linea superiore si unisce alla sagoma che avvolge l’onda della grafica dei cristalli laterali, nota come gomito dell’ingegnere Hofmeister, mentre la linea inferiore sfocia nel faro posteriore.

Disegno della coda: larghezza accentuata da linee orizzontali.
La coda della nuova BMW Serie 5 Touring si presenta in un design atletico e fortemente espressivo. Il lunotto viene avvolto dallo spoiler del tetto in cui sono stati integrati la luce di stop supplementare e i deflettori laterali. Nella zona inferiore marcate linee orizzontali e le luci posteriori a L, che si allungano nella fiancata e sono completate dalle larghe strisce luminose delle luci di posizione posteriori, sottolineano la larghezza della scocca. In tutte le motorizzazioni della nuova BMW Serie 5 Touring i terminali di scarico sono bistadio. In base al tipo di propulsione e agli equipaggiamenti montati a bordo, i terminali di scarico sono eseguiti a forma circolare, trapezoidale o rettangolare.

Nuova BMW Serie 5 Touring,bmw,bmw serie 5 touringL’ottimizzazione dell’aerodinamica riduce la resistenza aerodinamica e la portanza.
I dettagli che contribuiscono a ottimizzare le proprietà aerodinamiche sono riconoscibili in ogni prospettiva. Analogamente alla presa d’aria inferiore della grembiulatura anteriore, anche il doppio rene BMW è equipaggiato con prese d’aria regolabili. Quando il fabbisogno d’aria di raffreddamento è basso, le prese restano chiuse. In questa posizione si intravedono le asticelle verticali supplementari nel doppio rene che conferiscono al modulo frontale un’immagine ancora più presente. Le prese aerodinamiche nella grembiulatura anteriore, definite Air Curtains, convogliano l’aria nei passaruota dove il flusso viene deviato lungo le ruote, prima di fuoriuscire attraverso gli Air Breather integrati nelle fiancate. Questo riduce sensibilmente i vortici d’aria nei passaruota. Inoltre, è stato ottimizzato il convogliamento dell’aria sia nella coda che nella zona del sottoscocca.  Il coefficiente aerodinamico (valore cx) della nuova BMW Serie 5 Touring è stato ridotto così fino a 0,27 (il valore dipende dalla variante di motore). Inoltre, è stato abbattuto il valore di portanza, con impatto positivo sull’equilibrio aerodinamico e, conseguentemente, sulla dinamica di guida.

Ampia gamma di vernici e di cerchi in lega.
Per la verniciatura della scocca della nuova BMW Serie 5 Touring sono disponibili due varianti pastello e undici tinte metallizzate. La gamma cromatica viene completata dalle vernici BMW Individual e dalle vernici BMW Individual Frozen, particolarmente pregiate e fortemente espressive. Ma anche l’offerta di cerchi in lega è molto ricca. In alternativa ai cerchi in lega di serie da 17 pollici, nell’ambito del programma Accessori originali BMW sono disponibili ulteriori ruote nelle misure da 17 a 20 pollici.

Sport Line e Luxury Line per una personalizzazione perfetta.
La dotazione di serie della nuova BMW Serie 5 Touring viene completata da linee di equipaggiamenti che offrono la possibilità di personalizzare in modo perfetto la propria vettura. La Sport Line accentua anche a livello stilistico i progressi realizzati nel nuovo modello nei campi dinamica di guida e agilità. L’immagine pregiata ed elegante della nuova BMW Serie 5 Touring viene esaltata soprattutto dagli stilemi di design della Luxury Line. Entrambe le linee di equipaggiamenti comprendono luci fendinebbia a LED e battitacco in alluminio illuminati con l’emblema BMW e la scritta “Sport Line” o “Luxury Line”.
Le asticelle del doppio rene BMW, le coperture degli Air Breather, le cornici dei cristalli laterali e una serie di ulteriori elementi decorativi in nero lucido, nonché i terminali di scarico cromati neri caratterizzano lo stile marcato della Sport Line. L’immagine viene completata da cerchi in lega bicolore da 18 pollici con superfici lucidate; come optional sono disponibili anche esclusivi cerchi in lega da 19 pollici. Gli equipaggiamenti interni della Sport Line comprendono sedili sportivi nell’esecuzione stoffa/pelle, il volante sportivo in pelle e modanature interne speciali.

Nuova BMW Serie 5 Touring,bmw,bmw serie 5 touringL’equipaggiamento della Luxury Line della nuova BMW Serie 5 Touring include asticelle del doppio rene, coperture degli Air Breather, cornici dei cristalli laterali e ulteriori tocchi stilistici cromati, nonché cerchi in lega da
 18 pollici con design a raggi multipli. Come optional vengono offerti cerchi in lega da 19 pollici con superfici lucidate. All’interno, l’ambiente esclusivo è assicurato dall’equipaggiamento in pelle con cuciture in un colore di contrasto, da modanature in legno nobile e dalla plancia portastrumenti e i rinforzi laterali delle porte rivestiti in Sensatec.

Disponibile già al momento di lancio: il pacchetto M Sport.
Già al momento di lancio della nuova BMW Serie 5 Touring sarà disponibile anche il pacchetto M Sport. Il pacchetto M Sport comprenderà l’assetto sportivo M con abbassamento della vettura, cerchi in lega M da 18 pollici oppure, a richiesta, da 19 pollici e il pacchetto di aerodinamica M con grembiulatura anteriore, brancardi e grembiulatura posteriore dal design esclusivo, compresi i terminali di scarico rettangolari. L’ambiente sportivo dell’abitacolo è caratterizzato dai sedili M Sport in stoffa/Alcantara, dal volante sportivo M in pelle dal design nuovo, dalle modanature interne in alluminio rhombicle e da una serie di ulteriori dettagli esclusivi. A richiesta, il pacchetto M Sport sará ordinabile anche in combinazione con l’assetto di serie e con vari optional separati, per esempio Dynamic Damper Control. Il cliente può abbinare così i pregi stilistici del pacchetto M Sport alla sua tecnica delle sospensioni preferita.

Tutti i motori disponibili al momento di lancio sul mercato della nuova
 BMW Serie 5 Touring sono dell’ultima generazione di propulsori Efficient Dynamics di BMW Group. Costruzione in alluminio, termodinamica ottimizzata e modernissima tecnologia BMW TwinPower Turbo assicurano sia ai propulsori a benzina che diesel a quattro o sei cilindri un rapporto nuovamente ottimizzato tra potenza e consumo di carburante. Ma anche il cambio e la trazione integrale intelligente BMW xDrive , offerto al momento di esordio in due modelli, si distinguono per un rendimento ottimizzato. La nuova 
BMW 520d Touring è equipaggiata di serie con un cambio manuale a 6rapporti. Come optional è disponibile il cambio Steptronic a 8 rapporti che nei modelli BMW 530i Touring, BMW 540i xDrive Touring, BMW 530d Touring e BMW 530d xDrive Touring è parte della dotazione di serie.

Motori a benzina: maggiore potenza e CO2 ridotta del 10 per cento circa.
Il pacchetto tecnologico dei motori a benzina della BMW 530i Touring e della BMW 540i xDrive Touring comprende i turbocompressori Twin-Scroll, l’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, il comando valvole variabile VALVETRONIC e il variatore di fase degli alberi a camme Doppio VANOS. Le proprietà acustiche e il comportamento di esercizio a caldo sono stati ottimizzati utilizzando un nuovo incapsulamento del motore. Nella nuova BMW 530i Touring un motore quattro cilindri a benzina da 2 000 cc eroga una potenza massima di 185 kW/252 CV, dunque 5 kW/7 CV in più del propulsore del modello precedente. La coppia massima di 350 Nm viene messa a disposizione già al regime di 1 450 g/min. La BMW 530i Touring accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 6,3 – 5,8 litri per 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 di 143 – 133 grammi per chilometro sono quasi del 10 per cento inferiori ai valori del modello precedente.
Il potente motore a benzina sei cilindri in linea da 3 000 cc della nuova
 BMW 540i xDrive Touring affascina con una potenza incrementata di
25 kW/34 CV a 250 kW/340 CV e una coppia massima aumentata di 50 Nm a 450 Nm, richiamabile già a 1 380 g/min. La BMW 540i xDrive Touring richiede solo 5,1 secondi per accelerare da fermo a 100 km/h. I suoi valori di consumo di carburante e di CO2, rispettivamente 7,7 – 7,3 litri per 100 chilometri e 177 – 167 grammi per chilometro, sono quasi del 10 per cento inferiori rispetto al suo predecessore.

Motori diesel: elastici, economici e puliti come mai finora.
La tecnologia BMW TwinPower Turbo dei motori diesel è formata da un sistema di sovralimentazione con geometria variabile al lato della turbina e dall’iniezione diretta Common-rail dell’ultima generazione. Il dosaggio preciso del carburante e la combustione pulita vengono assicurati nel propulsore a quattro cilindri della nuova BMW 520d Touring da iniettori elettromagnetici operanti alla pressione massima di 2 000 bar, nel motore sei cilindri in linea della nuova BMW 530d Touring e della nuova BMW 530d xDrive Touring da iniettori piezoelettrici funzionanti alla pressione massima di 2 500 bar. Entrambi i propulsori sono equipaggiati con un incapsulamento montato vicino al motore per ottimizzare la silenziosità di funzionamento e l’esercizio a caldo. Un ulteriore elemento comune favorisce il comportamento a livello di emissioni. Il post-trattamento dei gas di scarico con la tecnologia BMW BluePerformance comprende, oltre al filtro antiparticolato, al catalizzatore a ossidazione e al catalizzatore ad accumulo NOx, anche un catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue che riduce ulteriormente le emissioni di ossidi di azoto.
Il motore diesel della nuova BMW 520d Touring genera da una cilindrata di 2 000 cc una potenza di 140 kW/190 CV e mette a disposizione la propria coppia massima di 400 Nm nell’arco di regime tra 1 750 e 2 500 g/min. Il propulsore accelera la BMW 520d Touring da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi (cambio automatico: 7,8 secondi). L’efficienza esemplare dell’unità di propulsione si manifesta anche nel consumo di carburante nel ciclo combinato di 4,9 – 4,5 litri (4,7 – 4,3 litri) per 100 chilometri e in emissioni di CO2 di 129 – 119 grammi (124 – 114 grammi) per chilometro.

La gamma di motorizzazioni disponibile al momento di lancio viene completata da un propulsore diesel sei cilindri in linea da 3 000 cc che eroga una potenza massima di 195kW/265 CV e genera la propria coppia massima di 620 Nm tra 2 000 e 2 500 g/min. Il motore è combinabile sia con la trazione posteriore che con la trazione integrale. La nuova BMW 530d Touring accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, la BMW 530d xDrive Touring in 5,6 secondi. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di rispettivamente 5,1 – 4,7 litri e 5,7 – 5,3 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 sono di rispettivamente 134 – 124 grammi per chilometro e 149 – 139 grammi per chilometro (tutti i valori di consumo di carburante e delle emissioni sono misurati nel ciclo di prova UE e variano a seconda della misura degli pneumatici selezionata). Il cambio generazionale dei modelli provvede così a ridurre i consumi e le emissioni fino all’11 per cento.
L’intelligenza produce l’efficienza: il cambio Steptronic a 8 rapporti e la funzione Start / Stop automatico utilizzano i dati della navigazione.
Il rendimento, il comfort di cambiata, il peso leggero e l’isolamento acustico del cambio manuale a 6 rapporti della BMW 520d Touring sono stati ottimizzati utilizzando pastiglie di attrito in carbonio per le unità di sincronizzazione, inoltre la lubrificazione a secco, una nuova meccanica di cambiata e una nuova capsula acustica. Anche i nuovi cambi Steptronic a
8 rapporti montati nella nuova BMW Serie 5 presentano delle caratteristiche acustiche perfezionate. Il funzionamento particolarmente intelligente del comando del cambio favorisce sia la sportività che l’efficienza.

Le caratteristiche di cambiata sono influenzabili sia passando alla griglia S che attraverso il pulsante Driving Experience Control. Nella modalità ECO Pro, non appena il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore la funzione di veleggio provvede a separare la catena cinematica a velocità tra 50 e 160 km/h,. In combinazione con il sistema di navigazione Professional, la strategia di cambiata si orienta all’andamento della strada. Per esempio, quando la vettura si avvicina a un incrocio, il sistema di controllo del cambio utilizza i dati di navigazione per cambiare tempestivamente marcia e sfruttare la coppia di trascinamento del motore per la decelerazione. Analogamente, il controllo intelligente è in grado di evitare delle cambiate superflue, per esempio tra due curve che si succedono a breve distanza. Come optional viene offerto il cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti che esegue i cambi-marcia con particolare dinamismo. Il sistema include bilancieri sul volante e la funzione Launch Control per un’accelerazione da fermo a trazione ottimizzata.

L’interconnessione intelligente supporta adesso anche l’effetto di ottimizzazione dell’efficienza della funzione Start / Stop automatico. Il controllo considera i dati forniti dal sistema di navigazione e dalle telecamere, nonché dai sensori radar dei sistemi di assistenza del guidatore. In questo modo si evita lo spegnimento inefficiente del motore, per esempio in caso di una breve fermata quando una strada sfocia in un’altra o davanti a una rotatoria.

Integral Active Steering e assetto M Sport adesso anche in combinazione con BMW xDrive.
Lo sterzo elettromeccanico con la funzione Servotronic, di serie, che offre la servoassistenza funzionante in dipendenza della velocità, assicura la massima precisione nella guida dinamica in curva e un elevato grado di comfort durante le manovre di parcheggio. L’optional Integral Active Steering funziona adesso elettromeccanicamente. Le ruote posteriori sterzanti ottimizzano l’agilità in curva, la sicurezza nei cambi di corsia e l’agilità nella guida in città. A richiesta, è disponibile l’assetto M Sport con abbassamento della vettura. Analogamente a Integral Active Steering, esso è combinabile adesso con la trazione integrale intelligente BMW xDrive.
Grazie all’impianto frenante in lega leggera e alle ampie funzionalità della regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control), sono assicurate delle prestazioni di decelerazione eccellenti e un comportamento guida sicuro e stabile. Tutte le varianti di modello della nuova BMW Serie 5 Touring sono equipaggiate di serie con ruote in lega da 17 pollici. Come optional vengono offerti ulteriori cerchi in lega nelle misure da 17 fino a 20 pollici.

Ulteriormente ottimizzati: Dynamic Damper Control e Adaptive Drive.
Dynamic Damper Control, offerto come optional, funziona adesso con valvole nuove e un programma di regolazione ottimizzato. Questo permette di adattare in modo ottimale il comportamento di guida in base alle preferenze del guidatore. A questo scopo sono disponibili tre modalità di guida: COMFORT per un comfort equilibrato nei viaggi più lunghi, SPORT per il massimo piacere di guida e ADAPTIVE per un adattamento perfetto della vettura alle richieste del cliente e alla situazione momentanea. Il sistema di assetto Adaptive Drive, offerto come optional, completa Dynamic Damper Control con la stabilizzazione antirollío. Nella guida dinamica in curva il sistema provvede a una compensazione veloce e precisa delle forze d’inclinazione laterale. Inoltre, esso favorisce il comfort nella guida in rettilineo, compensando attivamente eventuali forze di disturbo generate da irregolarità unilaterali del fondo stradale. La stabilizzazione antirollío che favorisce sia la sportività che un comportamento di guida sicuro e impeccabile, viene realizzata attraverso motori girevoli elettrici.

Libertà di scegliere: Controller, touchscreen, linguaggio o gesti.
Il Control Display da 8,8 pollici, di serie, oppure da 10,25 pollici, offerto come optional, è stato eseguito adesso come touchscreen montato a isola. Oltre al Touch Controller e ai pulsanti di selezione diretta e Preferiti, adesso è possibile selezionare e attivare le varie funzioni come sullo smartphone e tablet. Inoltre, la nuova rappresentazione del menu in una struttura a riquadri contribuisce all’utilizzo semplice e intuitivo. Ulteriori innovazioni provvedono a una varietà nuovamente incrementata: il comando vocale accetta adesso anche frasi formulate liberamente. BMW Gesture Control reagisce a semplici movimenti della mano o del dito, rilevati da un sensore 3D integrato nella consolle centrale, e li traduce in rispettivi comandi.
Grazie alla superficie di proiezione ingrandita del 70 per cento, il nuovo BMW Head-Up Display segna un ulteriore progresso del concetto di visualizzazione e di comando. Le informazioni vengono riflesse sul parabrezza, dunque nel campo visivo diretto del guidatore, utilizzando lo spettro cromatico completo, con una definizione di 400 x 800 pixel.

BMW Connected: integrazione perfetta nello stile di vita digitale.
Attraverso la piattaforma Open Mobility Cloud BMW Connected collega la vettura con i singoli touchpoint del cliente, come iPhone, Apple Watch oppure smartphone e smartwatch funzionanti con il sistema operativo Android. L’assistente personale alla mobilità viene integrato così nello stile di vita digitale del guidatore. L’assistente individua le informazioni rilevanti per la mobilità, come appuntamenti nel calendario e indirizzi, e le utilizza per programmare l’itinerario. L’ora di partenza ideale viene calcolata in base a informazioni sul traffico in tempo reale e comunicata successivamente al guidatore sul suo smartphone. Al momento di avviamento del motore, il sistema di navigazione della vettura, interconnessa con la Open Mobility Cloud, può accedere direttamente all’itinerario calcolato. Destinazioni frequenti e modelli di mobilità personali vengono memorizzati automaticamente da BMW Connected.
Varietà di servizi d’infotainment, di comfort e di sicurezza.
I nuovi servizi digitali completano le funzioni già conosciute e apprezzate nei campi infotainment, comfort e sicurezza. Ovviamente sono sempre a disposizione anche il servizio personale d’informazione Concierge Service, Online Entertainment con accesso a milioni di brani musicali e di audiolibri, il servizio d’informazione sul traffico in tempo reale RTTI (Real Time Traffic Information) e numerose app . Anche nella nuova BMW Serie 5 Touring la carta SIM integrata di serie nella vettura consente di utilizzare la chiamata di emergenza intelligente con rilevazione automatica della posizione e riconoscimento del grado di gravità dell’infortunio.

Scritto da admin

M4 CS, Serie 4 Cabrio e 2002 Hommage Turbomeister: BMW stupisce a Torino!

Suzuki Vitara XT: lo spirito del V-Strom ritorna sulle quattro ruote!