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Nuova Mazda CX-5 : una gustosa anteprima in terra spagnola

Tempo di lettura: 5 minuti

mazda,mazda cx-5,cx-5,test drive mazda cx-5,test drive cx-5Siamo a Barcellona per la prima internazionale di un SUV nuovo, affascinante, tecnologico: parliamo della Mazda CX-5

Non c’è particolare che non sia stato rivisto e riprogettato secondo nuovi criteri e canoni, sulla nuova Mazda CX-5 sono ben 698 le modifiche presenti rispetto alla precedente serie.

Si è lavorato in Mazda sul comfort di bordo e sulla silenziosità di marcia, i tecnici della casa automobilistica giapponese hanno come sempre posto al centro della loro attenzione il guidatore, integrandolo con la vettura, creando un insieme perfetto, dove l’interfaccia uomo – macchina diventa parte preponderante di un progetto del tutto inedito.

Dallo stile, il famoso Kodo Design, alla filosofia dello Jinba Ittai, non c’è particolare che non sia stato concepito, lavorato, assemblato per garantire la massima ergonomia.

Masaya Kodama Product Manager Mazda :“Lo sviluppo delle nostra nuove vetture si basa su due filosofie importantissime, prima di tutto sull’essere umano, perché il suo corpo reagisce al movimento, cerchiamo quindi di creare le nostre vetture intorno al guidatore, il tutto secondo la filosofia Jinba Ittai , uno stile che descrivendo ciò che accade tra un’auto ed il suo pilota, pone l’Uomo al centro dell’attenzione. Le nostre vetture reagiscono immediatamente all’input del guidatore, dall’accelerazione alla sterzata, ora la frenata di emergenza avviene nel modo più rapido e preciso possibile”.

mazda,mazda cx-5,cx-5,test drive mazda cx-5,test drive cx-5Lo SkyActiv-G si articola nelle motorizzazioni 2 litri benzina e nelle due motorizzazioni diesel da 2,2 litri e 2,5 litri, quest’ultimo ha un sistema particolare per la disattivazione dei cilindri, al fine di consentire un maggior risparmio di carburante.
Anche la frizione grazie a questo nuovo dispositivo ( disattivazione cilindri), gioca un ruolo fondamentale sul risparmio di carburante.

Quando si parla di nuove Mazda , si deve per forza far riferimento al suo telaio, al suo peso ed alla sua rigidità torsionale, migliorata questa del 15% rispetto al passato.

Il sistema I-Active AWD è disponibile anche sulla nuovissima CX-5 , un dispositivo che controlla in anteprima le condizioni stradali, facendo in modo che le ruote abbiano la giusta coppia motrice, in qualsiasi condizione di asfalto e manto stradale.

Altro aspetto chiave sulla dinamica di guida è il sistema G-Vectoring Control, dove il motore è parte integrante del telaio: in curva il propulsore riduce la sua coppia motrice, in maniera impercettibile, a tutto a vantaggio di una guida confortevole e rilassata.

I più grandi miglioramenti di questo nuovo modello rispetto alle generazioni passate riguardano la silenziosità di marcia, obiettivo raggiunto attraverso l’analisi del livello rumore e la sua conseguente eliminazione alla fonte. E’ stata migliorata la posizione dei tergicristalli, per un miglior controllo dei dei flussi d’aria. Anche per i cristalli laterali c’è una interessante novità,  il loro spessore è variato sensibilmente.
I pneumatici presenti su questo inedito SUV presentano un bassissimo rumore di rotolamento.
Rispetto alla precedente generazione, quella del 2015, la nuova Mazda CX-5 in termini di comfort acustico, dimostra un netto miglioramento, circa il 4 %, mentre rispetto alla versione 2012 del 7%.

mazda,mazda cx-5,cx-5,test drive mazda cx-5,test drive cx-5La nuova Mazda Cx-5 è stata sviluppata con il desiderio di offrire a tutti i passeggeri una fantastica esperienza di guida: il risultato è un unione emotiva tra auto e guidatore.

Martin Kaiser – Product Comunication Mazda :”La sicurezza e la funzionalità sono fondamentali per il brand Mazda. L’Activsense Technology di cui è dotata la nuova CX-5 dispone di vari sensori che permettono di sorvegliare tutto ciò che accade attorno all’auto. Nuovo è anche lo stop&go, se prima questo sistema funzionava fino a 30 km/h ora interviene fino all’arresto completo ella vettura”.

L’utilizzo di nuovi fari a LED (blocchi aumentati da 4 a 12, accesi in maniera indipendente), permette di evitare di abbagliare i veicoli che viaggiano in senso opposto fino a 30 km/h (utilizzato della parte superiore del fanale), mentre per illuminare la parte laterale delle strade, viene utilizzato la parte esterna dei fari.

mazda,mazda cx-5,cx-5,test drive mazda cx-5,test drive cx-5Per quanto riguarda gli interni, ora nell’abitacolo la percezione di qualità è tangibile, la “cabina” è all’altezza dell’occhio. Tutte le informazioni interessanti per la guida sono posizionante all’interno del grande display centrale, mentre l’ Head Up Display aiuta a diminuire le distrazioni.
Internamente è stato migliorato il sedile anteriore e posteriore, quest’ultimi hanno due possibilità di esser reclinati, riducendo la stanchezza nei lunghi viaggi. Il clima bizona, permette un controllo separato della temperatura e flussi.
Si è lavorato anche sul bagaglio, l’apertura del portellone può esser programmata al fine di regolare la sua ampiezza di apertura.

Erika Giandomenico – Product Life :”Il Linguaggio Mazda Design è chiamato KODO o anche Soul of Emotion , questa filosofia è stata applicata a tutti i nostri veicoli, ogni nostra vettura ha una sua personalità. I nostri scultori di argilla hanno un ruolo fondamentale nel design, perché da un oggetto nasce un prodotto emozionale, la futura vettura viene interpretata e proiettata verso il presente”.

La filosofia KODO si è evoluta, creando semi movimenti, ma con meno elementi: Mazda si ispira alla semplicità del design giapponese e la nuova CX-5 è decisamente più pura rispetto alla versione precedente. L’estetica Giapponese è minimalista, ciò significa purezza del design.
L’idea che si cela dietro il nostro nuovo SUV è una robustezza raffinata, un nuovo design ma anche una nuova sicurezza
Ma quale è la differenza tra il primo design KODO e la nuova CX-5?
Se in passato il movimento veniva in due fasi, oggi c’è solo una linea che dal frontale passa per il tetto, dando un look decisamente più maturo alla vettura.

Il nuovo volto della CX-5 viene modernizzato, elementi rotondi, cromatici, si intersecano tra loro dando al tutto una fisicità facilmente riconoscibile.

mazda,mazda cx-5,cx-5,test drive mazda cx-5,test drive cx-5Il layout orizzontale è totalmente nuovo, il guidatore ha il controllo del veicolo e tutti gli elementi principali sono perfettamente in linea con il guidatore: nella nuova Mazda CX-5 c’è una perfetta simmetria tra volante, prese d’aria ed interruttori principali.
Per dare un senso di ricchezza e robustezza, sono stati spostati poggiabraccia e poggiatesta.
I materiali sono migliorati nella loro qualità e spessore, a cominciare dalle cuciture: il risultato è un interno di grande qualità, a tutto vantaggio del nuovo KODO Design.
Il nuovo colore del Soul Red Crystal ha dei riflessi bianchi e delle ombre quasi nere, un colore che sottolinea forme e dinamica della vettura.
In Mazda c’è un profondo interesse per la nuova CX-5 perché questo nuovo SUV dimostra la futura tendenza del design KODO.

Il peso della vettura è aumentato, circa 40 chili in più, un aumento dovuto, in parte, alla nuova insonorizzazione.

Roberto Pietrantonio – Amministratore Delegato Mazda Italia: “L’obiettivo finale è quello di conquistare il cuore dei nostri clienti a vita, per mezzo di un’eccezionale esperienza con Mazda (Masamichi Kogai – CEO Mazda Motor Corporation). Tutto riparte pensando al contrario, qualsiasi progetto parte dall’esperienza che si vuole far provare al cliente, l’entusiasmo si alimenta dall’esperienza del consumatore finale. Sono ben 698 modifiche apportate sulla nuova Mazda CX-5 rispetto al modello precedente”.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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