in , ,

Autenticità, unicità e rilevanza: questi gli ingredienti della nuova Fiat 500L

Tempo di lettura: 6 minuti

fiat, fiat 500L,500L,fiat 500L cross,500L cross,500L wagon,500L urbanIn occasione del sessantesimo anniversario dell’iconica vettura, simbolo della nascita del marchio automobilistico torinese, arriva la nuova Fiat 500L , vettura presentata alla stampa specializzata in una cornice speciale, nella sede torinese di Eataly.

Il brand Eataly, nasce nel 2007, con un’idea “originale” che risale a circa 50 anni fa: il suo obiettivo è fornire qualità, esser autoironica ma al tempo stesso orgogliosa della propria identità, esattamente come accade con la nuova Fiat 500L .
Il lusso è una realtà per tutti, la naturale vocazione per il bello è insita nel brand Eataly e Fiat perché in comune hanno l’idea della bellezza.

Fiat 500 sta alla cultura dell’auto come Eataly sta alla cultura per il cibo.
Da Dubai a New York, luoghi speciali, dalla grande qualità: tante le coincidenze che accomunano il brand Fiat a quello Eataly, due realtà che si ritrovano anche nel 2007, anno in cui non solo la nuova 500 arriva in Italia con un design tutto nuovo, ma anche è l’anno in cui il brand EATALY approda nel nostro paese.

Ma le novità di questo importante compleanno non finiscono qua, perché debutta anche la nuova Fiat 500 60esimo anniversario, una limited edition che nasce per commemorare un traguardo importante e decisivo per la casa automobilistica torinese.
Tanti tocchi vintage presenti su questo esclusivo modello, dalla vernice “Dolce Vita” agli interni cannelloni, il suo tetto in tela apribile elettricamente le dona eleganza e fascino. Notevole anche la connettività presente a bordo della Fiat 500 60esimo anniversario, dai sistemi Mirror Link quali Apple CarPlay ed Android Auto al grande display touchscreen che prevede navigatore e radio digitale DAB.
Il baffo anteriore è un’altra caratteristica della nuova Fiat 500 60esimo anniversario, una special edition che ricalca fedelmente il buon gusto e lo stile italiano, una versione speciale prodotta in soli 560 esemplari.

Nuova Fiat 500L : gusto e tradizione
fiat, fiat 500L,500L,fiat 500L cross,500L cross,500L wagon,500L urbanLa Fiat 500 è venduta in 9 paesi ed assieme alla sorella, la 500L , è leader nel proprio segmento di mercato.
Una vettura su quattro, in Europa, appartenente al segmento delle monovolume, è una Fiat 500 L .
Nel 2016 la famiglia 500 ha venduto oltre 400.000 unità: 500, 500 L e 500X sono tutte vetture l’una complementare all’altra, ogni prodotto della famiglia ha un suo target specifico, unico, dalla piccola di casa al crossover utilizzabile su ogni percorso.

Autenticità, unicità e rilevanza, questi sono gli ingredienti della famiglia 500.
La nuova Fiat 500L ha una capacità di spazio da best in class, ma cosa ha di nuovo la questa vettura?
Ha più stile, più carattere, più tecnologia.

Stile
In Fiat hanno voluto una nuova 500L , grazie ad un frontale totalmente nuovo, così come nuovi sono gli interni, dal volante ai sedili, al sistema di infotainment: lo stile di famiglia è stato mantenuto

Carattere
Il mercato cambia, si evolve, e la nuova Fiat 500L ha qualcosa in più, perché ha un nuovo posizionamento di mercato, ora questo modello ha un nuovo look che di fatto la rende un vero e proprio crossover.
La Fiat 500L Cross , riprende lo stile della trekking, diventando una vera Crossover!

fiat, fiat 500L,500L,fiat 500L cross,500L cross,500L wagon,500L urbanTecnologia
I nuovi dispositivi tecnologici presenti a bordo sono facili da utilizzare. Lo schermo centrale, touch, è capacitivo, intuibile, ricco di informazioni facilmente selezionabili.
Dal CarPlay ad Android Auto, la comunicazione sulla nuova Fiat 500L rappresenta la voglia di comunicare liberamente.
Il sistema U-Connect è totalmente nuovo e permette di utilizzare a chi guida, tante diverse applicazioni presenti sul proprio smartphone direttamente al centro, in plancia.

Danilo Tosetti – Exterior Design FCA : “ Con 500 abbiamo creato un nuovo design che unisce e raccoglie tutto, questa vettura rappresenta il modo perfetto di vivere l’auto. Per evolvere in un mondo equilibrato, c’è bisogno di lavorare a 360 gradi. Ogni particolare è stato curato nei dettagli, per dare all’insieme una personalità armonica. La nuova Fiat 500L è più espressiva, coerente, ha uno spirito urbano (500L e 500L wagon) e crossover (500L Cross). Il suo frontale riporta un nuovo musetto (OMEGA) con nuovi proiettori con tecnologia a LED. La doppia palpebra tipica anche della sorella 500 è presente anche sulla L.  Una nuova presa d’aria inferiore, un inedito chrome bar, per un approccio visivo ancora più “attaccato a terra”!

La nuova Fiat 500L Cross, si ispira alla 500X, e presenta oltre al nuovo OMEGA ed ai baffi, una griglia specifica, più tecnica, più robusta, mentre nella zona inferiore ha un nuovo bullbar, per un maggior sensazione di robustezza.
Nella vista laterale ci sono nuove fasce che si estendono fino al posteriore, zona che incorpora un nuovo paraurti.

La nuova Fiat 500L ha un family feeling ancora più stretto con il resto della gamma 500, con una personalità che tende all’alto di gamma, un’auto funzionale in un segmento funzionale, una vettura quindi decisamente premium.

Alga Zaharescu (Interior Design FCA): “La nuova Fiat 500L incorpora nuovi tasti, nuovi pannelli porta, nuovi rivestimenti. C’è più spazio per la tecnologia, il sistema di infotainment è da 7 pollici. Il quadro strumenti posto davanti al guidatore ha 3 elementi principali con al centro uno schermo TFT che ingloba numerose informazioni vitali della vettura. La plancia è più pulita e ricca di particolari, il nuovo il volante, più sportivo e dotato di comandi sulle razza, presenta dimensioni più contenute, per una resa estetica ancora più gradevole rispetto al passato. La leva del cambio è stata riposizionata più in alto, nuova è anche la leva del freno a mano: sulla mostrina che avvolge il cambio e sul cassetto portaoggetti appare ora la firma 500″.

Uno spazio ancora più bello, fruibile, moderno: la nuova Fiat 500L si presenta non solo come un auto da famiglia ma anche come una vettura di lusso.
Sulla nuova Fiat 500L ben il 40% dei componenti è totalmente nuovo.

Sicurezza
La nuova Fiat 500L dispone dell’autonomous city brake, il sistema che a bassa velocità garantisce una frenata autonoma in caso di ostacolo improvviso.
Rivisto anche il Mode Selector: quello che conta è la strada, ora grazie a questa nuova tecnologia, basta spostare il selettore per selezionare la giusta trazione.
Nuovo è anche Gravity Control, in caso di discesa ripida, questo dispositivo frena la corsa della vettura, garantendo sempre il massimo controllo.

fiat, fiat 500L,500L,fiat 500L cross,500L cross,500L wagon,500L urbanFiat 500L Wagon
In 4,38 metri racchiude 7 posti, ha oltre 1.500 configurazioni interne, ha il sedile passeggero abbattibile e quello posteriore sdoppiatile. Il suo baule è di 638 litri, con possibilità di disporre di tavolini posteriori per lavorare e giocare

Tre anime per tre diversi tipi di utilizzo, urbana, extra urbana ed extra ordinaria offerte negli allestimenti Urban, Popstar e Lounge.
Tre diverse alimentazioni disponibili: Benzina, Diesel e GPL

La nuova Fiat 500L verrà offerta allo stesso prezzo del modello attuale.
Prezzo promo 14.900 con DRL, UConnect, Clima
Il lancio commerciale inizia oggi, seguito dal porte aperte del 17 e 18 Giugno.

fiat, fiat 500L,500L,fiat 500L cross,500L cross,500L wagon,500L urbanProva su strada
Gradevole, compatta, comoda, la nuova Fiat 500L ha un comportamento stradale sicuro, grazie ad un corpo vettura che risponde esattamente alle indicazioni impartite dal pilota. Le sospensioni, con taratura morbida, assicurano un comfort di bordo elevato, così come i sedili, profilati e dall’imbottitura generosa. Ottima l’insonorizzazione, la vettura da noi provata era spinta dal motore Multijet II da 1,3 litri e 95 cavalli. Anche forzando l’andatura, la nuova Fiat 500L presenta un appoggio in curva sincero, il suo rollio è contenuto ed i freni anche dopo diverse sollecitazioni, rispondono perfettamente senza alcun marcato fenomeno di fading. Il sistema di intrattenimento centrale ha una buona leggibilità, il cambio automatico con paddle al volante, dispone di una logica di funzionamento intelligente.
Sicuramente un’auto interessante la nuova Fiat 500L , con un posizionamento decisamente più alto, nonostante il suo prezzo resti invariato rispetto alla serie precedente: l’innovazione è anche questo, crescere nei contenuti, nella sicurezza e in qualità lasciando inalterato il costo di acquisto!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Abarth Day 2017: un successo senza precedenti

La rinascita di SWM: Gran Turismo, Gran Milano, Silver Vase e SuperDual