Gli ingegneri Land Rover hanno creato un esemplare unico di ruota del timone

land rover,discovery,sir ben, coppa americaPer sostenere l’impegno di Sir Ben Ainslie nelle gare di Coppa America, Land Rover ha fuso insieme la tecnologia della nuova Discovery ed una personalizzazione esclusiva.

Gli ingegneri Land Rover hanno creato un esemplare unico di ruota del timone, con paddle sagomati in modo da adattarsi alla perfezione alle dita di Sir Ben – affinché il leggendario olimpionico disponga di un perfetto controllo durante le gare della Coppa America, il più antico trofeo sportivo del mondo.

La ruota consente a Sir Ben, di “volare” alla massima velocità possibile, regolando le derive dell’imbarcazione con la massima precisione possibile. Sir Ben può sollevare le 2,4 tonnellate della R1, l’imbarcazione da gara di Land Rover BAR, con un semplice tocco delle dita.
Come l’ala solleva un aereo, così i foil sollevano la barca dall’acqua. La ruota Land Rover dirige l’imbarcazione a destra o a sinistra come fa il volante di un’auto, mentre i paddle ne controllano l’altezza sull’acqua regolando la portanza delle derive.

Sir Ben: “Non si tratta solo di un eccellente lavoro di progettazione ed ingegneria, ma di un capolavoro di artigianato. I comandi sono intuitivi e scorrevoli, la sensibilità ed il feedback assolutamente corretti. Questo fa davvero la differenza nel controllo della R1”

Gli ingegneri Land Rover della Divisione Human Machine Interface hanno lavorato 18 mesi alla realizzazione della ruota che solleverà la R1 sull’acqua a velocità che superano i 50 nodi.
Dichiara Tony Harper, Director of Research di Jaguar Land Rover: “Abbiamo trasferito all’imbarcazione da gare tutta la nostra esperienza e le tecnologie sviluppate per la Nuova Discovery.

Richard Hopkirk, Engineering Manager di Land Rover BAR: “Il sistema di paddle sviluppato per Land Rover BAR ha le sue radici nei paddle del cambio al volante che i nostri clienti usano giornalmente. Aggiungendo i calchi personalizzati delle dita di Sir Ben, abbiamo realizzato un meccanismo in grado di sollevare l’imbarcazione sulle derive, incrementandone l’efficienza in acqua e, di conseguenza, la capacità di raggiungere più rapidamente la velocità massima. I nuovi e funzionali comandi Land Rover, progettati secondo criteri di affidabilità ed innovazione, offrono a Sir Ben ed al suo team una risorsa mai vista prima in Coppa America.

Avendo vinto le Louis Vuitton America’s Cup World Series, Land Rover BAR inizierà le qualificazioni con un vantaggio di due punti sugli altri concorrenti. La sfida del Team per la conquista della Coppa America inizierà venerdì 26 maggio contro la svedese Artemis Racing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Recent Posts

Quota 300 cavalli per la nuova Renault Mégane RS Trophy

Gli appassionati di auto performanti possono aspettarsi prestazioni ancora maggiori e un design più dinamico, in quanto la nuova Renault Mégane...

Il primo torneo di eSport su Gran Turismo Sport

Il GT Sport e-Cup by Mercedes-Benz scalda i motori e invita gli appassionati di eSport a scendere in pista al...

Il rivoluzionario motore TCe sbarca sulla nuova Renault Scenic

Un’autentica rivoluzione motoristica, Renault lancia la nuova motorizzazione TCe sulla Scenic e Grand Scenic. Renault Scenic è la monovolume leader...

Arriva la nuova Volkswagen T-Roc 1.6 TDi SCR

A distanza di sei mesi dal lancio della prima motorizzazione, la nuova Volkswagen T-Roc è finalmente disponibile con motorizzazione da...

Stile sportivo e linee scolpite per la nuova Audi TT e TTS

A distanza di venti anni dal debutto della prima serie, arriva la terza generazione della sportivissima Audi TT . La...

Termina il rapporto tra il Kawasaki Racing Team e Tom Sykes

Dopo nove anni di successi sulla Ninja e con il team ufficiale Kawasaki Racing Team in WorldSBK, Tom Sykes e...

Sguardo laser per la nuova Audi TT Model Year 2019

Spuntano online nuove immagini su quella che sarà la futura ed aggiornata nuova Audi TT Model Year 2019, la coupé...

Un nuovo telaio per la futura Honda Civic Type R 2019

Non c’è fine per la potenza, non c’è sosta per una vettura, la Honda Civic Type R che rappresenta il...