in , ,

BMW prepara un potente V8 per il DTM da oltre 500 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

bmw, v8, bmw v8, dtm, bmw v8 dtmPotente e affidabile: questi due termini riassumono perfettamente le richieste dei piloti sul nuovo motore 8 cilindri a V che la BMW sta preparando per il Campionato DTM .

I sei piloti BMW che parteciperanno al Campionato Mondiale DTM , hanno un solo motore a disposizione per l’intera stagione.

In questo senso, gli ingegneri stanno lavorando duramente sull’affidabilità meccanica delle vetture BMW Motorsport , dando la massima priorità al rendimento e durata del motore, la cui sigla è  BMW P66 / 1 .

Nel 2017, le norme DTM consentono un diametro maggiore per i condotti dell’aria, canali attraverso i quali il motore attira l’aria per la combustione. Ciò comporta un aumento della potenza del motore, il risultato finale supererebbe quota 500 cv.

Il motore V8 realizzato dalla BMW impiegato per il DTM aspira 260 litri al secondo – che è 2.000 volte più di una respirazione umana.

bmw, v8, bmw v8, dtm, bmw v8 dtmI pistoni della BMW P66 / 1 accelerano 600 volte più velocemente di un razzo lunare e coprono una distanza pari all’equivalente di un viaggio da Monaco a Sydney nel corso di una stagione.

In una stagione, avvengono 1,3 milioni di scintille per l’accensione accensione e la pompa dell’acqua sposta circa 19.000 litri all’ora.

Tutto il potere generato dal motore viene trasferito dal propulsore alle ruote posteriori attraverso viti dal peso di soli 130 grammi.
L’olio viene pompato attraverso il motore circa 10.000 volte in una stagione.
Sono stati creati 920 disegni tecnici per il motore. Posizionati uno accanto all’altro, questo è sufficiente per coprire più di un campo da tennis .

a cura della Redazione
redazione@reportmotori.it

Scritto da admin

Sulla Toyota C-HR 1.2 Turbo arriva il cambio manuale

La nuova Opel Corsa supera quota 750.000 ordini