in , ,

Renault Scenic Bose Energy dCi 110: design, comfort e sound!

Tempo di lettura: 4 minuti

Renault,Renault Scenic,Bose,Scenic Bose,Bose Sound System,Renault Scenic Bose Energy dCi 110Ha un qualcosa di magico, vuoi per il suo design avveniristico, vuoi per i suoi interni degni di un’ammiraglia, la nuova Renault Scenic nell’allestimento Bose, cattura l’attenzione sin dal primo colpo d’occhio per poi conquistare i passeggeri una volta a bordo.

E’ lunga 4,41 metri, larga 1,87 ed alta 1,65 metri, ha cinque comodi posti, un bagagliaio da 506 litri che abbattendo i sedili posteriori arriva a ben 1.554 litri: la nuova Renault Scenic è la giusta via di mezzo tra chi cerca un crossover comodo e pratico e chi è attento non solo al comfort di marcia ma anche alla tecnologia e… al suono di un impianto audio, impressionante per qualità e profondità sonora.

Riprende fedelmente le linee lanciate nel 2011 dalla R-Space, ma di fatto punta al presente grazie ai suoi ricchi contenuti, rendendo pratici alcuni vezzi stilistici fino a pochi anni fa riservati solo alle concept car: dalla vernice bicolore ai bellissimi cerchi in lega da 20 pollici, uno standard presente su tutta la gamma Scenic .

Renault,Renault Scenic,Bose,Scenic Bose,Bose Sound System,Renault Scenic Bose Energy dCi 110Questione di stile
Non passa inosservata, ha una linea che attrae, un’eleganza delle forme, un equilibrio delle proporzioni: il grande parabrezza, fortemente inclinato è diviso in tre elementi, elemento che rende l’abitacolo, complice anche un tetto panoramico ampio (optional che consigliamo), luminoso e gradevole nei lunghi tragitti.
Il piccolo cofano motore è ricco di nervature e presenta dei tecnologici fari a LED che sono separati dalla classica mascherina con il grande emblema del marchio francese, muso che dona slancio ad una linea di cintura che progressivamente si alza verso un posteriore tronco, come da manuale su di un crossover moderno.
La doppia vernice “BE Style l’Avana”, contribuisce a rendere il look della nuova Renault Scenic Bose Energy dCi 110 , futuristico.
I cerchi da 20 pollici Quartz con pneumatici 205/55, sono parte integrante di un design che continua il nuovo corso stilistico intrapreso dalla casa automobilistica francese.

Un Energy dCi da 110 cavalli
Non sarà un motore cattivo, ma la sua presenza sotto il rastremato cofano della nuova Renault Scenic, è perfetta. Un quattro cilindri in linea, turbodiesel,da 110 cavalli, un millecinque che svolge egregiamente il suo lavoro, assicurando alla nuova Renault Scenic Bose Energy dCi 110 spunti in ripresa interessanti, complice anche un cambio manuale sei rapporti ottimamente spaziato ed una coppia motrice disponibile sin dai bassi regimi. La velocità massima dichiara è di 183 km/h, con un’accelerazione 0-100 km/h in 12,4 secondi,. Interessantissimi i consumi dichiarati per questo modello, ben 25 chilometro con un litro.

Renault,Renault Scenic,Bose,Scenic Bose,Bose Sound System,Renault Scenic Bose Energy dCi 110Una dotazione completa
La versione Bose ha tutto ciò che serve per accogliere i passeggeri in un comfort degno di un’ammiraglia: dal poderoso impianto stereo Bose Sound System, composto da 11 altoparlanti, con canale centrale e subwoofer, ai cerchi in lega da 20 pollici Quartz, al cruise control, all’ Easy Access Sysmem II, per finire ai potenti fari Full LED Pure Vision. Bello il volante rivestito in pelle nappa, così come i morbidi ed accoglienti sedili in ecopelle /tessuto, completi di regolazioni elettriche e funzione massaggio.
La console centrale ospita il sistema Renault R-Link2 con schermo ad alta risoluzione da 8,7 pollici; l’Head-up display proietta sul parabrezza le informazioni principali quali velocità di crociera e spie, il tetto in vetro fisso aumenta la luminosità dell’abitacolo.
Da segnalare il Cruise Control adattivo e l’Easy Park Assist, entrambi inclusi nel ricco equipaggiamento di serie.

Prova su strada
Comoda, spaziosa, ospitale, a bordo della nuova Renault Scenic Bose Energy dCi 110 si respira un piacevole clima “estivo”, con un abitacolo luminoso e sedili morbidi ed accoglienti.
La visibilità è ottimale, lo sterzo morbido e preciso, il motore solo inizialmente fa sentire la sua voce per poi, una volta raggiunta la giusta temperatura d’esercizio, contribuire in maniera decisiva al notevole comfort di bordo. Il cambio è preciso, la leva ha un’escursione tale da permettere innesti veloci, il pedale della frizione è morbido e non stanca nel traffico cittadino.
Il millecinque dCi da 110 cavalli ha coppia in basso, permette velocità di crociere interessanti e se si sfruttano i rapporti lunghi del cambio, garantisce consumi ridotti.
L’impianto stereo firmato Bose, regala alti cristallini e bassi profondi, il fronte sonoro, complice anche la presenza del canale centrale, è alto, il che significa che i passeggeri sono piacevolmente coinvolti in un’esperienza sonora altamente coinvolgente.
Piacevole, comoda, pratica, la nuova generazione della Renault Scenic ha tutto ciò che serve per divenire ben presto un punto di riferimento nel proprio segmento di appartenenza.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Il futuro è presente con la Mercedes-Benz Concept A Sedan

Gli Italiani al volante, indisciplinati, troppo veloci e senza cinture di sicurezza