in , ,

Renault Twingo SCe 69 EDC : automatico o manuale il prezzo non cambia!

Tempo di lettura: 3 minuti

Renault TwingoIn un mercato che mostra crescenti segnali di ripresa, la nuova Renault Twingo continua ad occupare un posto di primo piano nel proprio segmento di appartenenza (A).

Renault Twingo punta sull’agilità, sull’abitabilità e sulla tecnologia per conquistare il pubblico italiano, forte di un design che non passa inosservato e di una dotazione tecnica che oggi si avvale anche del cambio automatico doppia frizione EDC, anche sulla versione SCe da 69 cavalli.

Sono le Donne in maggioranza ad amare la piccola vettura francese, ben il 71% è costituto da una quota rosa, con un’età media preponderante che spazia dai 18 ai 44 anni (40,6%).

La Lovely è la versione di maggiore appeal (75%), seguono la Zen (19%), la Intens (1%) e la Lovely2 (5%).

A partire da Novembre 2015, la nuova Renault Twingo è stata dotata del cambio automatico EDC, un accessorio che se inizialmente ha rappresentato un 10% di presenza nelle vendite totali, nel 2016 è cresciuto fino ad una quota del 18%, trend positivo che grazie alla possibilità di esser montato anche sulla SCe 69, continuerà a crescere anche nel 2017.

Renault TwingoDimensioni contenute e motorizzazione turbo!
E’ lunga quasi 3,6 metri, ha un raggio di sterzata di 4,3 metri (3,9 giri del volante) e le sue ruote anteriori sterzano fino a 45 gradi, la nuova Renault Twingo è una vettura nata come soluzione intelligente per la guida cittadina: quando c’è da infilarsi in un parcheggio angusto, lei è imbattibile, merito dello sterzo ma anche di una visibilità eccellente (angolo anteriore 12,1 gradi).
Due le motorizzazioni disponibili: la SCe 69 monta un quattro cilindri, aspirato, da 999 centimetri cubici, un propulsore che sprigiona una potenza massima di 69 cavalli ed una coppia massima di 91 Nm a 2.850 giri, mentre la TCe 90 è spinta da un motore turbo, da 898 centimetri cubici, da 90 cavalli e 135 Nm di coppia massima a soli 2.500 giri.
A partire dal 3 Maggio, su entrambe le motorizzazioni potrà esser montato il cambio automatico doppia frizione EDC .

Renault TwingoUn automatico intelligente e parco nei consumi
Dal manuale all’automatico, i consumi non peggiorano, anzi, migliorano sensibilmente, riducendo conseguentemente anche le emissioni nocive, la nuova Renault Twingo SCe 69 EDC vanta un consumo medio di soli 4,5 litri per 100 chilometri con un CO2 di 102 grammi per chilometro, valori questi, frutto di una tecnologia all’avanguardia.
Il cambio doppia frizione EDC regala comfort ma anche sprint: leggero (l’aggravio di peso rispetto al manuale è di 70 chili), compatto, veloce nelle cambiate, un 6 marce ideale per sfruttare a fondo le prestazioni sia della SCe 69 che della TCe 90.
La novità del debutto dell’EDC sulla Twingo SCe 69 è accompagnata da una campagna promozionale firmata Renault che rende disponibile il cambio automatico doppia frizione allo stesso prezzo di quello manuale!!

Prova su strada
Palermo è una città incantata, ricca di colori suggestivi, una splendida cornice per accogliere il nostro test drive a bordo della nuova Renault Twingo SCe 69 EDC Lovely.
Scattante, pratica nelle manovre, Twingo ha un’agilità sorprendente, complice il suo raggio di sterzo da record, ma anche di un motore che permette rapidi disimpegni.

L’ EDC è un cambio automatico doppia frizione, che nella guida cittadina rappresenta la scelta perfetta.

Aumenta il comfort di bordo con l’ EDC: nel traffico (Palermo è una delle città più trafficate d’Europa), ma anche negli spostamenti extraurbani, la sua presenza è impagabile, le cambiate sono dolci, interessante è la modalità “Eco”, con il motore che inizia a girare basso, abbattendo così drasticamente i consumi.
E’ una trazione posteriore divertente da guida, la silenziosità di marcia è elevata, l’abitacolo presenta tante soluzioni tecnologiche e pratiche intelligenti: il navigatore satellitare (TomTom) nel caso che si sbagli strada, riesce velocemente a trovare il percorso alternativo, i sedili sono morbidi e permettono molteplici regolazioni, la strumentazione per quanto essenziale, consente al guidatore una rapida lettura della velocità e di eventuali spie.
Sulla nuova Renault Twingo, c’è tutto e di più per affrontare la giornata in maniera allegra e spensierata, del resto, alle cambiate ci pensa lui, l’EDC…

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Skoda Octavia Scout : trazione integrale a controllo elettronico

Volvo Cars celebra il suo 90esimo anniversario con la nuova XC60