in ,

BMW Serie i Memphis Style Edition by Garage Italia Customs

Tempo di lettura: 3 minuti

La BMW i3 e la BMW i8 Memphis Style Edition sono due pezzi unici che sono stati presentati il 4 aprile da BMW i e Garage Italia Customs per celebrare il Memphis Design Group.

In seguito all’anteprima assoluta della Special Edition in occasione del Salone del Mobile di Milano, la BMW i8 Memphis Style sarà esposta al Frieze New York 2017, mentre la BMW i3 Memphis Style rimarrà in città.
Con l’esclusivo design Memphis Style interno ed esterno ideato per la BMW i3 e la BMW i8, lo staff creativo di Lapo Elkann ha omaggiato lo stile visionario del movimento artistico e culturale che ha rivoluzionato il mondo del design negli anni Ottanta.

Il Memphis Group e BMW i
Fondato nel 1981 da Ettore Sottsass, il Memphis Group è stato un’assoluta antitesi del funzionalismo e della logica commerciale. Elemento distintivo sono le avveniristiche linee riprodotte su pezzi di arredamento caratterizzati da materiali insoliti e motivi grafici originali. Lo stile risulta espressamente provocatorio ed ispirato alle straordinarie forme geometriche dell’Art Déco, ai colori pittoreschi della Pop Art e alla natura refrattaria ai canoni del minimalismo del design degli anni Settanta del Kitsch.

Adrian van Hooydonk, Vicepresidente del BMW Group Design, ha affermato: “Negli anni Ottanta e Novanta, il Memphis Group ha messo in discussione la rigidità formale e la funzionalità classica delle opere di design in modo provocatorio e umoristico. In questo modo, il Memphis è diventato il simbolo del design contemporaneo. Con le sue opere, il Gruppo ha sfidato ogni dogma, regalato emozioni e creato un design di grande valore. Il BMW Group ha riprodotto un approccio simile durante la progettazione dei veicoli BMW i, discostandosi dal linguaggio tradizionale del design automobilistico, sondando nuovi terreni e ridisegnando le vetture da capo. Le prime generazioni di veicoli elettrici sono nate con l’intento di attirare l’attenzione. Abbiamo inoltre concepito un nuovo utilizzo dei materiali. Ad esempio, siamo stati i primi produttori di automobili ad adottare la fibra di carbonio come nuovo materiale per le produzioni industriali di serie”.

BMW i Memphis Style: motivi ipnotici e colori sgargianti
Le linee oblique, orizzontali e verticali con motivi ipnotici e colori vibranti sono le caratteristiche principali delle nuove livree create da Garage Italia Customs . Una successione di contrasti netti che si trasformano in pura espressione di ribellione e liberazione dai rigidi standard del design tradizionale.

Ciò che attira l’attenzione è il fatto che ogni singolo elemento sia perfettamente allineato e che le forme geometriche seguano impeccabilmente le curve della carrozzeria delle due vetture. La realizzazione è stata estremamente minuziosa e ha richiesto oltre cinque settimane di lavoro. Prima delle varie fasi di pittura, sono state applicate su ogni vettura diverse maschere per creare i motivi. Gli otto strati di colore presenti sulla carrozzeria dimostrano la complessità dell’intero processo.

Gli interni di entrambe confermano ed esprimono il tipico spirito innovativo e sperimentale del design Memphis. I diversi materiali impiegati per i rivestimenti (tessuto tecnico, Alcantara e Foglizzo Leather) risultano in netto contrasto con gli accostamenti cromatici. I colori accesi, dall’arancione al viola passando per il verde e il giallo, sono le caratteristiche principali insieme ai motivi con grafiche personalizzate. Ogni singolo elemento dell’abitacolo diventa in tal modo parte integrante del linguaggio artistico che ha smosso gli anni Ottanta e influenzato il design e il décor degli anni seguenti.

Scritto da admin

Nissan 370Z Coupé Heritage Edition: un compleanno speciale

Il meteo condiziona le libere del GP di Shanghai