BMW R 1200 GS xDrive Hybrid: trazione integrale ed ibrido!

La BMW R 1200 GS è da sempre il compagno ideale di viaggio per chi ama l’avventura, il suo motore boxer permette di affrontare lunghi trasferimenti con la sicurezza di poter contare su di un propulsore ricco di coppia e potenza.

La combinazione ideale per chi ama le lunghe distanze, le prestazioni ed il divertimento di guida: la nuova BMW R 1200 GS xDrive Hybrid rappresenta una prima mondiale assoluta, perché si basa sulla presenza di un motore endotermico e di uno elettrico.

La base di partenza è la nota R 1200 GS Adventure, moto spinta da un boxer con raffreddamento aria e liquido, capace di una potenza massima di 125 cavalli ed una coppia di 125 Nm disponibile a circa 6.500 giri al minuto.

Grazie alla presenza del motore elettrico che lavora in simbiosi con il noto boxer, la BMW R 1200 GS xDrive Hybrid raggiunge i 170 cavalli di potenza massima, e vanta una trasmissione integrale!

Tramite un apposito comando, il pilota può scegliere se guidare in modalità 2WD ovvero con le sole ruote motrici posteriori, oppure utilizzare la trazione integrale, il tutto attraverso un semplice tasto posto sul manubrio.

La potenza del motore elettrico può esser utilizzata quando si ha bisogno di maggiore potenza in fase di sorpasso oppure per sfruttare appieno le doti stradale della R 1200 GS xDrive Hybrid .

Il sistema realizzato dalla BMW permette di recuperare l’energia anche in fase di frenata fornendola alla ruota anteriore quando richiesto. Il pilota può sempre scegliere la modalità di trazione e come recuperare l’energia!
Il grande display LCD posto sulla strumentazione fornisce indicazioni dettagliate su questa innovativa trasmissione.

Ma i vantaggi dell’ibrido non finiscono qui perché anche durante la frenata, ci sono evidenti benefici.
La presenza di un freno idraulico ha permesso di ridurre le dimensioni del doppio disco anteriore, risparmiando così 2,9 chilogrammi: la combinazione e-Drive comporta un aggravio di peso di soli 880 grammi!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Per la nuova Lamborghini Aventador un futuro ibrido ed aspirato

Sarà una scelta inesorabile, perché oramai, l'elettrificazione riguarderà ogni nuovo modello di auto, a cominciare da quelle più veloci e...

La Renault Megane RS Trophy 300 tenta il record al Nurburgring

L'intento è di battere il record del giro, al Nurburgring, per le berline di serie a trazione anteriore: la Renault...

Restaurata dal Lamborghini Polo Storico una rarissima Miura SVR

Una delle Lamborghini più famose della storia, vuoi per la sua cattiveria, vuoi perché a livello progettuale ha segnato la...

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: impossibile pretendere altro!!!

Siamo alla presentazione della nuova Jeep Renegade , SUV che riceva un sostanzioso upgrade estetico e tecnico, quando ci informano...

Lexus RC F 10th Anniversary: un V8 dall’aspetto dark!

In occasione dei suoi primi 10 anni di vita, Lexus svela la RC F 10th Anniversary . Un colore dark,...

Mercedes-AMG rinnova la sua velocissima C 43 4Matic

Si rinnova la Classe C di Mercedes-Benz e così anche per la gamma AMG è tempo di un profondo cambiamento:...

Svelata la berlina svedese sportiva di lusso: la nuova Volvo S60

L’avevamo annunciato e la risposta non ha tardato ad arrivare: Volvo Cars presenta in anteprima mondiale la nuova berlina sportiva di lusso,...

Nuove motorizzazioni turbo per la Jeep Renegade MY 2019

Nuovo look, nuove motorizzazioni per la rinnovata Jeep Renegade Model Year 2019. La Jeep Renegade Model Year 2019 è disponibile...