in , ,

Pastiglie freni organiche e sinterizzate, perché sceglierle e quale è il loro costo?

Tempo di lettura: 2 minuti

Fanno parte dell’impianto frenante e mordono i dischi per fermare la corsa dell’auto: delle buone pastiglie freni hanno potenza da vendere!

Per andare forte bisogna frenare, oggi l’offerta delle pastiglie freni è vasta e completa, bisogna solo saper scegliere la giusta mescola adatta al proprio stile di guida.

Pastiglie freni prezzo

Ma qual’è il costo delle pastiglie freni e dove è possibile reperirne un buon set?

Si parla sempre più spesso di potenza, cavalli, chilowatt, ma a fermare la corsa di un auto, soprattutto se potente, ci pensa l’impianto frenante, composto da pinze, dischi e pastiglie freni .

La potenza generata da un impianto frenante moderno e perfettamente efficiente può raggiungere e spesso superare quella di un motore sportivo, ma tutto deve esser efficiente, a cominciare dalle pastiglie freni .

Dai ricambisti o nei negozi specializzati sui ricambi auto / moto, è possibile reperirne di varie marche e mescole, da quelle organiche a quelle sinterizzate, ma quale è la differenza?

Le pastiglie freni sinterizzate sono composte da polveri metalliche a cui sono aggiunti lubrificanti ed abrasivi uniti tra loro, durante la produzione della pastiglia, durante il processo di pressione, ad elevata temperatura.

Pastiglie freni materiali

In quelle organiche, le pastiglie freni sono composte principalmente da metalli.

La loro scelta dipende dall’utilizzo dell’auto / moto e dallo stile di guida dell’automobilista.

Per effetto della pressione esercitata sul pedale del freno, l’olio freni in circolo nell’impianto frenante comprime i pistoncini presenti nei dischi freno, causando attraverso le pastiglie freno l’arresto del disco freno che si muove con il cerchio/pneumatico.

Pastiglie freni usura

L’usura della pastiglia freno può causare non solo la non perfetta efficacia dei freni ma anche uno squilibrio del comportamento dell’auto in fase di frenata.
Per evitare ulteriori costi di manutenzione, quali ad esempio l’usura prematura del disco o le spalle pneumatici bruciate, occorre sempre verificare presso il proprio meccanico di fiducia, l’efficienza delle pastiglie freno (spessore/usura).

Scritto da admin

Abarth 595 Pista : adrenalina, design, stile

Al circolo polare articolo ultimi test per la nuova Kia Stinger