in , ,

Suzuki S-Cross 1.4 Boosterjet 4WD Cool 5 porte : grintosa, inarrestabile

Tempo di lettura: 4 minuti

Ha grinta da vendere, un look sobrio ma elegante, una trazione integrale intelligente e un marchio che è sinonimo di affidabilità e spirito di avventura: la nuova Suzuki S-Cross 1.4 Boosterjet 4WD Cool è un SUV perfetto per chi cerca la combinazione perfetta tra tecnologia e capacità di affrontare percorsi off-road.

Ha dimensioni contenute (4,30 metri di lunghezza), ed un’altezza maggiorata rispetto al modello precedente (da 1570 millimetri passa a 1580), la nuova Suzuki S-Cross punta sul concreto perché ha contenuti innovativi.

Nuovi fari a LED, nuovi cerchi in lega da 17 pollici a 5 razze, dieci nuove vernici tra cui silver o bicolore e pneumatici maggiorati, che nell’allestimento Cool, sono disponibili nella misura 215/55 R 17.

Il SUV giapponese ha stile ma anche una dotazione completa, interessante è l’opzione della trazione integrale intelligente ALL GRIP.

SUV con stile
E’ l’auto giusta per chi cerca affidabilità, un must per Suzuki , ma anche per chi desidera dalla propria auto, un design concreto ma giovanile: S-Cross nella sua ultima evoluzione, mostra un look maturo, perché consapevole di poter vantare una dotazione ed un equipaggiamento completo.
Una mascherina cromata che separa i due tecnologici fari a LED, bandelle sottoporta che presentano finiture argentate, freccie incastonate nelle calotte degli specchi retrovisori.
Una linea di cintura che progressivamente si alza terminando con un retro minimal e cerchi da 17 pollici a cinque razze dal design inedito: in Suzuki hanno affinato il design della S-Cross iniziando dai particolari.
La coda è arricchita da un pronunciato spoiler presente sul lunotto e da un paraurti di dimensioni generose che ingloba retronebbia e catadiottri.
In soli 4,30 metri si è riusciti ad unire la versatilità di un SUV allo stile moderno di un Crossover.

Interni all’avanguardia
La rivoluzione nasce non solo a partire dallo stile ma anche dai contenuti, la Suzuki S-Cross al suo interno, propone un equipaggiamento particolarmente completo: volante con corona rivestita in pelle che ospita sulle razze i comandi dell’impianto audio e del cruise control (adattivo sull’allestimento Cool), i comandi vocali (la connessione al proprio smartphone è possibile via bluetooth, previsto anche il supporto dell’Apple Car), il sistema multimediale con display touch screen da 7 pollici con sistema di navigazione satellitare, i sedili anteriori riscaldabili, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, e nuovi rivestimenti dei sedili con quelli anteriori forniti di supporto lombare.
La strumentazione ospita i classici strumenti, tachimetro e contagiri sono separati dal display di generose dimensioni,del computer di bordo, che segnala autonomia residua, consumo istantaneo e medio, contachilometri parziale e totale.

Motorizzazioni a benzina e diesel
Novità non solo estetiche e di equipaggiamento per la nuova Suzuki S-Cross , ma anche motoristiche!
Si parte dal piccolo mille 3 cilindri, appartenente alla famiglia Boosterjet, dotato di turbocompressore ed iniezione diretta. E’ proposto in abbinamento alla sola trazione anteriore: eroga 112 cavalli e 170 Nm di coppia massima, un motore parco nei consumi ma capace di prestazioni esaltanti in rapporto alla cilindrata ridotta.
Salendo di gamma, troviamo il millequattro, benzina, Boosterjet, da 140 cavalli e 220 Nm di coppia massima, un motore turbocompresso che grazie alla presenza di iniettori con ugello a sei fori, assicura un’efficienza termica superiore alla media, con consumi nell’ordine dei 5,6 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 127 grammi per chilometro (cambio manuale a 6 marce).
Per chi desidera scegliere un motore Diesel, è disponibile sulla S-Cross il millesei DDiS con turbo a geometria variabile e controllo dei gas di scarico in funzione del regime di rotazione, un quattro cilindri in linea, con iniezione Common Rail, per una potenza massima di 120 cavalli e ben 320 Nm di coppia massima a 1.750 giri al minuto.

Spazio alla sicurezza
Suzuki è sinonimo di sicurezza edi tecnologia: la S-Cross è equipaggiabile, a richiesta, del radar support brake, un dispositivo che a bassa velocità, in situazioni di traffico, monitora la velocità del veicolo che precede, segnalando al conducente, con un avviso luminoso e sonoro, la possibilità di collisione. Se questo sistema rileva un possibile incidente, interviene automaticamente sui freni, arrestando la corsa della vettura, fino all’arresto. Un dispositivo che basa il proprio funzionamento su tre funzioni, il Warning, modalità che sopra i 5 km/h, in caso di pericolo, avverte il conducente con un avviso sonoro, il Brake Assist, che in caso di un’alta probabilità di collisione, il interviene nelle franata di panico, aumentando la pressione sul pedale del freno, e l’ Automatic Brake , che prevede l’arresto della vettura per evitare danni e collisioni.
Tra gli altri dispositivi di sicurezza presenti sulla Suzuki S-Cross figurano l’ ESP, il limitatore di velocità ed il TPMS ( monitoraggio costante pressione penumatici).

Prova su strada
Siamo alla guida della Suzuki S-Cross 1.4 Boosterjet 4WD Cool 5 porte, un SUV che ha potenzialità da vendere, un auto perfettamente bilanciata, con un temperamento sportivo. E’ spinta da un motore quattro cilindri in linea, un sedici valvole, turbocompresso, che sprigiona una potenza massima di 140 cavalli, con un coppia massima di 220 Nm disponibile a partire dai 1.750 giri al minuto. Su strada è un piacere guidare la S-Cross, complice un motore che spinge forte sin dai bassi regimi e che possiede un allungo notevole fino alla zona rossa del contagiri. Ottima la tenuta di strada, la presenza della trazione integrale intelligente All Grip si fa sentire, le quattro le modalità di selezione (Auto, Sport, Snow e Look ovvero il blocco del differenziale), aiutano soprattutto in presenza di fondo con scarsa aderenza. Il comfort di bordo è elevato, il motore ha una silenziosità e rotondità di funzionamento invidiabile, i sedili hanno un rivestimento morbido, l’impianto audio ha resa eccezionale, con bassi profondi ed alti cristallini.
Complessivamente la Suzuki S-Cross è un auto completa a 360 gradi, il mezzo perfetto per divertirsi con sicurezza!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dacia serie speciale Brave: spazio alla passione

Nel 2019 la Hyper GT della Mclaren : avrà 3 posti come la F1