in ,

CASE: il futuro parte dal presente con Mercedes Me

Tempo di lettura: 3 minuti

Un orizzonte che parte dal presente, una connettività che permette all’automobilista di esser costantemente collegato con una rete di assistenti e servizi: Mercedes ME rappresenta ciò di cui un viaggiatore ha sempre bisogno, in ogni momento della vita quotidiana, a bordo della sua vettura.

A partire dal 2015, tutte le vetture Mercedes-Benz, possono esser collegate alla rete, attraverso la presenza di una sim dati voce e grazie a Mercedes Me , per usufruire di una serie di servizi: dalle informazioni sullo stato della vettura, alla richiesta di emergenza, di aiuto, di assistenza, di informazioni.

L’ideale della mobilità “always on” parte dalla nuova Mercedes-Benz Classe E, per arrivare alla Classe C: una dotazione di servizi avanzati, una serie di vantaggi telematici che offrono infine opportunità in termini di sicurezza, comfort ed intrattenimento.

La rete viene messa a disposizione dell’utente / automobilista grazie all’offerta di tutta una serie di servizi che aumentano non solo il comfort di bordo, ma anche il piacere di guidare una vettura, disponendo in tempo reale di un assistente, vigile ed informato.

Una tecnologia che grazie alla presenza di una SIM dati/voce permette alle recenti vetture firmate dal marchio della stella a tre punti, di usufruire di una vera e propria trasformazione, dall’analogico si passa al digitale, dalla richiesta di aiuto e soccorso si passa al pronto intervento. Ma se ciò potrebbe rappresentare un’utopia ecco che in casa Mercedes-Benz si aggiungono tutta un’altra serie di servizi dedicati al mondo Premium del marchio tedesco, tra questi spicca il servizio Concierge .
Un vero e proprio segretario, un assistente che 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, accompagna il guidatore nei suoi viaggi, rispondendo e intervenendo in ogni sua richiesta di informazione, prenotazione, curiosità: dalle previsioni meteo, alle destinazioni da inserire nel navigatore satellitare, alle indicazione di parcheggi, fino ad arrivare in un futuro non troppo lontano, all’acquisto di beni e/o servizi.

Ma quali sono i plus garantiti dal sistema Mercedes Me ?
Le mappe presenti all’interno del navigatore satellitare potranno esser aggiornate online: i dati cartografici e di navigazione di tutti i paesi del mondo, potranno esser scaricati dal portale Mercedes me ed installati all’interno del sistema Comand.
Le auto dotate del sistema Car-To-X potranno dialogare tra loro, prevenendo incidenti ma anche permettendo così una circolazione rapida e senza interruzioni di rotta. In pratica un veicolo che riceve una segnalazione, invia prontamente l’informazione al veicolo che sta sopraggiungendo ed agli altri veicoli che si trovano nella zona circostante e dotati di sistema Car-to-X : si viene così a creare una vera e propria rete di informazioni virtuali. Con l’avvicinarsi del punto di pericolo, sulla mappa presente nei sistemi di navigazione, sarà indicato, con debito anticipo, il sopraggiungere del “pericolo evidenziato”, il tutto anche attraverso informazioni vocali. Dalla presenza di un ostacolo sulla carreggiata al verificarsi di un incidente, ogni possibile e reale pericolo viene segnalato.
Il Live Traffic Information consente di ricevere informazioni dettagliate e precise su code, traffico, colonne e velocità media di percorrenza, il sistema di navigazione riceve così informazioni in tempo reale sulla viabilità stradale.
Parcheggi liberi, prezzi dei carburanti, aggiornamenti automatici dei software, connessione in remoto, grazie ai servizi di Mercedes Me il futuro diventa presente!
Nella gestione guasti, grazie al pulsante “rosso” presente in corrispondenza della plafoniera, il Centro Assistenza Clienti, interviene grazie ad un operatore che dialoga con il conducente, nella lingua selezionata sul sistema di navigazione.
Da qualsiasi parte del mondo, si potrà così sempre dialogare con un operatore che parla la propria lingua, senza problemi di comunicazione.
Nella Gestione incidenti, in caso di collisione grave e di conseguente esplosione degli airbag, la vettura contatterà direttamente il servizio di emergenza, chiamando ambulanza e carro attrezzi, autonomamente.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Nuova Audi RS 3 : Sportback e la Sedan non sono mai state così potenti

Il Team Ducati MotoGP pronto per la prima gara in Qatar