in , ,

Mercedes-Benz GT Concept : spazio alla propulsione alternativa

Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione del suo 50esimo anniversario, Mercedes-AMG celebra quest’anno non soltanto i successi del passato e del presente, ma getta anche uno sguardo al futuro, grazie alla GT Concept .

Con la showcar Mercedes-AMG GT Concept il marchio specializzato in auto sportive e ad alte prestazioni dà un’anticipazione dei sistemi di propulsione alternativi che sta progettando. Inoltre il coupé a quattro porte segna l’ulteriore ampliamento della famiglia AMG GT e si presenta come la terza serie, dopo la SLS AMG e l’ AMG GT , ad essere stata sviluppata in completa autonomia ad Affalterbach, sede dell’azienda. La denominazione e i principali elementi di design del frontale e della coda segnalano già a prima vista l’appartenenza alla famiglia AMG GT. L’identificativo “EQ Power+” sulla Mirror Cam rimanda al potenziamento della performance che questo ibrido firmato AMG promette.

Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH : “Con la Mercedes-AMG GT Concept inauguriamo la nostra terza vettura sportiva sviluppata in completa autonomia. E con questo modello arricchiamo l’allettante gamma della famiglia AMG GT con una versione a quattro porte. Inoltre la GT Concept , esattamente come l’ AMG Hypercar che presentiamo alla IAA, dà dimostrazione di come AMG intenda definire la performance del futuro. Dinamica di marcia stupefacente ed efficienza elevata: sono il risultato di una catena cinematica innovativa, adattata nello specifico a questo segmento di vettura. Questa è la ‘Future Performance made by AMG’. Nel caso della nostra AMG GT Concept ciò si traduce in un motore V8 a benzina ultramoderno e in un motore elettrico performante, entrambi collegati in maniera intelligente e abbinati ad un sistema modulare di batterie potenti ma al tempo stesso leggere. Questa catena cinematica ibrida ad alte prestazioni garantisce un’autonomia elettrica convincente e consente di generare una potenza complessiva anche di 600 kW nell’ultimo livello di espansione. Consente di scattare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi, al pari di una supersportiva”.

La vettura sportiva a quattro porte di Affalterbach porta avanti senza soluzione di continuità la fortunata storia dell’AMG GT. Grazie all’ampiezza del portellone posteriore nonché alla versatilità dell’abitacolo e del vano bagagli, questa dinamica fastback vanta anche una forte idoneità all’impiego quotidiano. Infatti il nuovo coupé coniuga l’elevata funzionalità delle vetture Performance con la sportività delle AMG GT sportive . La showcar rivela già qualche tratto del design degli esterni che caratterizzeranno il futuro modello di serie.

Proporzioni possenti, volumi ampi e superfici pulite
Il linguaggio formale inconfondibile, caratterizzato da un cofano motore ribassato e da un parabrezza molto inclinato, fa capire già ad un primo sguardo che l’ AMG GT Concept è un’autentica AMG GT. Il design degli esterni colpisce per le proporzioni possenti, i volumi ampi e le superfici sinuose ma al contempo essenziali. La concept car esprime la filosofia di design della ‘limpida sensualità’ e la arricchisce con una dose aggiuntiva di performance tipica delle vetture AMG. “La GT Concept è la declinazione più estrema del nostro linguaggio formale e ribadisce il ruolo autonomo di AMG quale marchio di vetture ad alte prestazioni”, ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile design di Daimler AG. “Con le sue proporzioni perfette dà vita ad un design essenziale che mette in risalto le superfici e le forme sinuose, per un effetto ‘hot and cool’ allo stesso tempo.”

Scritto da admin

Nuova Volvo XC60 : il lusso veste SUV

Vi sveliamo i segreti della nuova Alpine A110