in ,

Citroen C-Aircross Concept : un SUV dalla forte personalità

Tempo di lettura: 4 minuti

Citroen presenta oggi C-Aircross Concept, concept car dalla personalità forte e colorata, che propone una nuova visione del SUV compatto mostrando la capacità del Marchio di differenziarsi in qualunque segmento. Il design unico aggiunge al carattere dinamico del SUV la fluidità delle linee aerodinamiche e la freschezza del gioco di colori.

All’interno, C-Aircross Concept è una nuova testimonianza del programma Citroen Advanced Comfort , con un abitacolo essenziale e luminoso, materiali confortevoli e tecnologie al servizio della vita a bordo.

Presentato in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Ginevra il 7 marzo, C-Aircross Concept anticipa l’offensiva mondiale di Citroen sul segmento dei SUV compatti.

Citroën alza il sipario su una Concept Car audace, dall’identità forte e colorata. Con questo Concept di respiro internazionale, il Marchio interpreta il SUV compatto, dando il via a una nuova fase nella strategia prodotto, e conferma la sua offensiva sul segmento dei SUV, iniziata con la concept Aircross. Una personalità unica, che riprende la filosofia di Nuova C3 adattandola ad un altro segmento:

DESIGN – un SUV deciso: C-Aircross Concept si distingue nell’universo dei SUV per la personalità forte, originale e fresca. Presenta una morfologia unica e un perfetto equilibrio tra protezione e fluidità delle linee. La silhouette moderna propone forme generose, in contrasto con elementi grafici forti e dettagli colorati. Nell’abitacolo spazioso, Colori e Materiali creano un ambiente tecnologico e rilassato, dallo stile essenziale.

CONFORT – un SUV moderno: le porte antagoniste di Citroen C-Aircross Concept si aprono su un abitacolo spazioso che invita all’avventura in serenità. Spazio, ampi sedili trapuntati e grande luminosità, grazie al tetto apribile panoramico in vetro. Gli interni riprendono i punti chiave del programma Citroen Advanced Comfort , dove la tecnologia è al servizio della semplicità d’uso: Head up Display a colori su un pannello che garantisce una continuità estetica con il quadro strumenti, volante monorazza con comandi semplificati, retrocamera e ricarica wireless per lo smartphone …

Decisamente ottimista, il Concept C-Aircross esprime una personalità unica e decisa nell’universo dei SUV. Il design modernissimo si sviluppa su una morfologia unica che trasmette robustezza ed energia. C-Aircross Concept ha uno stile rilassato e mai aggressivo: cofano corto e alto e frontale robusto, espressione inedita in un mondo codificato come quello dei SUV. Il blocco anteriore rialzato conferisce un equilibrio globale orizzontale alle linee fluide e scattanti. Le linee rassicuranti, così come l’ampiezza degli elementi di carrozzeria, ne sottolineano il carattere e conferiscono forza e sicurezza.

Con C-Aircross Concept, i team del centro Stile Citroën sono riusciti ad abbinare la fluidità delle linee alle caratteristiche di un SUV, su un modello dalle dimensioni compatte (lunghezza: 4,15m, larghezza: 1,74m, altezza: 1,63m). La silhouette è rialzata visivamente dalle protezioni che avvolgono la parte bassa della scocca. Nato per l’avventura, il Concept C-Aircross dispone di paratie di protezione anteriori e posteriori nero lucido, protezioni dei passaruota con un camouflage rivisitato, protezioni laterali nella parte inferiore e originali cerchi da 18 pollici dalle linee scolpite, che suggeriscono un posto di guida rialzato e un carattere da fuoristrada.

In linea con l’identità del Marchio, il concept C-Aircross eredita un frontale dalle linee arrotondate e rassicuranti, e una firma luminosa sviluppata su due livelli. I fari diurni a LED sono integrati nella calandra nella parte alta, e separati dalla funzione principale d’illuminazione collocata nella parte inferiore. Stile deciso anche per il posteriore, grafico, essenziale e deciso, dove risaltano i fari 3D su composti da 3 cerchi luminosi flottanti e high tech.

L’ aspetto “flottante” è ripreso nelle decorazioni dei vetri laterali e del tetto. Vero segno distintivo del concept, i due vetri laterali posteriori flottanti retroilluminati, dal forte contrasto grafico, sono pensati come veri e propri elementi aerodinamici, mentre il padiglione è caratterizzato da un tetto panoramico in vetro che amplifica il confort visivo a bordo.
Stilizzati e scolpiti, i vetri laterali Corail Fluo isolano con discrezione l’abitacolo, lasciando comunque entrare la luce. L’importante superficie vetrata totale e la grande cabina rafforzano il carattere unico del concept, che suggerisce un abitacolo spazioso e luminoso.

Interni da SUV
A bordo, i designer Citroen hanno optato per una plancia leggera molto lineare e sedili che sembrano sospesi. Un’architettura interna ad orientamento orizzontale che trasmette fluidità, modernità e una sensazione di spazio unica.

Oltre al volante monorazza con comandi intuitivi, omaggio alla storia del Marchio, la plancia rivestita in tessuto accoglie la tecnologia Head up Display su lama trasparente a lavorazione fumé, che riunisce tutta la strumentazione nel campo visivo del conducente. Le informazioni sono a colori, coerenti con lo stile del SUV. Al centro della plancia troviamo un grande touch screen 12 pollici, con una grafica specifica, dove leggere le informazioni di guida e di infotainment. Nella parte inferiore troviamo un’ampia console centrale che si estende dai posti anteriori a quelli posteriori, con utili vani d’alloggiamento.

Lavorata nei toni del grigio chiaro e dell’arancione brillante, la plancia è una fascia flottante ed essenziale che gioca con i contrasti fino alle porte e lascia intravedere molti vani d’alloggiamento. Un grande portaoggetti arancione attraversa la plancia in larghezza, messo in evidenza dal colore aranciato delle finiture. La Concept Car C-Aircross propone elementi colorati a livello degli aeratori e dei dispositivi d’aggancio delle cinture di sicurezza. Il Corail Fluo sul pianale e nei tappetini crea un piacevole effetto ton sur ton.

Questo abbinamento caldo e colorato ritorna sui rivestimenti, con un tessuto morbido e resistente. I sedili posteriori riprendono la colorazione grigio e arancio degradante. L’approccio Colori e Materiali dei sedili e della plancia a lettura orizzontale, aumenta lo stile grafico e unico di Citroen C-Aircross Concept .

Scritto da admin

Jeep presenta l’edizione Winterproof Tour 2017

Mitsubishi Outlander Sport Limited Edition : grinta e carattere altamente sportivo