in

Suv medi e compatti: da BMW X2 a DS6, da Range Rover Sport Coupé a Volvo XC40

Tempo di lettura: 3 minuti

L’Alfa Romeo Stelvio, il primo suv del Biscione,  è già ordinabile in concessionaria e tra qualche mese arriverà sul mercato europeo e andrà a fare concorrenza alle tante Suv medie oggi presenti sulle strade italiane ed europee.  

Ma l’offerta di nuovi modelli,  in questo particolare segmento di auto sempre  più al centro dell’attenzione delle case automobilistiche non si arresta.

Sono previste diverse altre Sport Utility ( SUV )nei prossimi mesi. Ma vediamo quali modelli tra quelli medio/compatti sono tra i più attesi. BMW sta lavorando ad un modello inedito della sua gamma, X2. Il modello sarà totalmente nuovo con un design che si distaccherà dagli altri modelli attualmente in produzione dalla Casa di Monaco di Baviera. Lo stile riproporrà quello del concept presentato al Salone di Parigi. La X2 definitiva dovrebbe avere il marchietto sui montanti posteriori,  una calandra con i classici reni BMW più grandi  e i fari molto più sottili.

Per i motori, l’offerta  attualmente prevede l’adozione del 2.0 turbodiesel con due diversi livelli di potenza, da 150 e 190 cv e una versione più sportiva da 231 cv. Altra novità oltre al design inedito riguarderà l’infotainment ulteriormente evoluto con funzionalità a controllo gestuale. Ma non finiscono con la X2 le novità di BMW.

A settembre verrà presentata la nuova X3. La terza serie adotterà le ultime tecnologie delle Serie 5 e 7. Avrà una piattaforma nuova e sarà più leggera di 100 chilogrammi. La X3 avrà  una abitabilità superiore e sarà sia a trazione posteriore che integrale. Una sua peculiarità sarà la chiave intelligente da utilizzare per il parcheggio dall’esterno, e avrà anche il sorpasso autonomo e un nuovo ConnectDrive a controllo gestuale. Infiniti, brand di lusso di Nissan, proporrà la nuova QX50 di cui a Detroit in questi giorni è stato presentato il concept. La vettura avrà solo il nome in comune con il vecchio modello e l’obiettivo sarà quello di andare a sfidare le tedesche, prima fra tutte proprio la futura X3. Anche in casa DS stanno studiando il loro primo Suv.

Si ispira alla concept Divine DS di qualche anno fa e da questa avrà la calandra DS wings, i fari Active Led orientabili. La DS6 sarà il primo modello totalmente nuovo da quando nel 2014 il marchio è diventato autonomo dalla Citroen. Il 2017 sarà l’anno dei collaudi  per l’erede della Skoda Yeti. Il nuovo modello  avrà dimensioni cresciute attorno ai quattro metri e mezzo e sarà costruita sulla piattaforma modulare Mqb. Stanno già andando molto bene in questi anni le vendite delle Suv targate Hyundai, confermate dalla Tucson che ha sostituito la ix35. Ma la casa coreana non si ferma qui, e ha in programma di produrre un modello più piccolo della Tucson, una Hyundai B-Suv che avrà anche un modello gemello a marchio Kia.

La nuova compatta dovrebbe nascere sulla piattaforma della nuova i20, dovrebbe avere la sola trazione anteriore e offrire un comportamento su strada confortevole. I motori utilizzati saranno il turbobenzina 10. T-GDI e il Turbodiesel 1.4 CRDI. Volkswagen ha l’obiettivo di far crescere la famiglia  delle suv con diverse proposte. Una sarà la Polo Suv, l’altra una modello al di sotto della Tiguan, una Golf Suv che potrebbe mantenere il nome della concept T-Roc e che avrà molto in comune con l’Audi Q2. In questa carrellata di nuove suv che verranno, inseriamo anche la Volvo XC40, il modello più piccolo della Casa svedese. Sarà progettata per ospitare sia alimentazioni tradizionali che alternative, ibrida plug-in ed elettrica.

Il suo design deriverà da quello della XC90 e dalle recenti S90 e V90 ma con delle piacevoli novità. Dovrebbe debuttare sul mercato nel 2018. Infine, ricordiamo una delle regine incontrastate delle Suv,  la Range Rover Evoque che tanto successo ha avuto e sta avendo in questi anni, non sbagliando un colpo e osando anche con un modello convertibile. Altro modello in arrivo e già molto atteso per la fine dell’estate sarà la Range Rover Sport Coupè, un modello che si andrà a posizionare tra la Evoque e la Range Sport.  Insomma, ci sono tantissime novità che usciranno da qui a breve, e dalle aspettative e dai risultati mediatici che sta avendo in termini di apprezzamento l’Alfa Romeo Stelvio, siamo sicuri che tante di queste se la dovranno vedere con la sport utility italiana.

a cura di Carlo Rallo
carlo.rallo@reportmotori.it

Scritto da admin

Jorge Lorenzo rivela le potenzialità della nuova Desmosedici

Andrea Dovizioso : obiettivo lottare per il campionato!