in ,

Sebastien Loeb su Peugeot 3008 DKR vince la prima gara della Dakar

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo un inizio prudente nella prima tappa, Sebastien Loeb si è scatenato nel secondo percorso cronometrato di questa Dakar, tra Resistencia e San Miguel de Tucuman. L’alsaziano si è imposto al volante della sua PEUGEOT 3008DKR ed ha conquistato il primo posto in classifica generale.

Sin dal primo controllo di passaggio della giornata, Sebastien Loeb è stato il più veloce di tutti. Ha poi proseguito la sua “cavalcata” lungo tutti i 275 km della prova speciale, presentandosi in testa in tutte le postazioni di controllo. L’equipaggio Loeb/Elena non ha soltanto vinto la speciale, ma ha anche conquistato il primo posto in classifica generale, con 28 secondi di vantaggio sulla Toyota.

L’andamento di questa seconda speciale favoriva le velocità massime: le modifiche aerodinamiche apportate alla carrozzeria della 3008DKR hanno quindi permesso di mettere a frutto gli sforzi dei piloti, di Sebastien Loeb, ovviamente, ma anche di Carlos Sainz, autore di un bel terzo tempo.

Stephane Peterhansel e Cyril Despres, hanno vissuto una tappa più difficile. Cyril ha perso l’antenna del suo sistema Sentinel, il sistema che doveva avvisare i piloti che lo precedevano della sua rimonta, e Stéphane ha dovuto far fronte ad una posizione di partenza poco favorevole.

TIPO DI TERRENO: piste strette, forte presenza di vegetazione
CONDIZIONI DI GUIDA: piste rettilinee, velocissime, insidiose, difficile superare DATI METEO: molto caldo, temperatura massima 45°
VELOCITA’ MEDIA: 126 km/h
VELOCITA’ MASSIMA: 203 km/h

Bruno Famin : « Sebastien Loeb e Daniel hanno disputato una bella tappa nonostante una speciale molto complicata e pericolosa, con molta polvere. In questo tipo di terreno, è meglio partire davanti tant’è che Cyril e Sébastien hanno perso tempo alla fine della speciale nella polvere di altri concorrenti. Cyril ha poi dovuto essere molto prudente a causa del problema del Sentinel che lo ha penalizzato parecchio. Le 3008DKR si comportano bene. È il nostro primo scratch in questa Dakar ma gli scarti, a livello di una Dakar, sono davvero minimi ».

Sebastien Loeb (PEUGEOT 3008DKR #309) Vincitore della tappa / 1° in classifica generale : « E’ stata una speciale velocissima, non troppo interessante a livello di guida. C’erano molti rettilinei con qualche curva di tanto in tanto. Per noi è andata benissimo. Non abbiamo avuto nessun problema. Alla fine siamo stati infastiditi perché abbiamo guidato per 70 chilometri nella polvere di De Villiers, partito davanti a noi. Dunque abbiamo perso un po’ del nostro vantaggio verso la fine, ma niente di grave. Almeno, adesso siamo al comando della Dakar! Però questo tipo di terreno non è rappresentativo di quello che incontreremo in seguito. Quanto al caldo, era sopportabile. Ho anche spento la climatizzazione per recuperare un po’ di potenza! »

Carlos Sainz (PEUGEOT 3008DKR #304) 3° della tappa / 3° in classifica generale : « La giornata è andata bene. Non ho voluto correre troppi rischi. Ho avuto solo un piccolo problema con un allarme che è rimasto inserito per tutta la speciale. Non ho sofferto il caldo grazie alla climatizzazione che ho usato dall’inizio alla fine della speciale ».

Stephane Peterhansel (PEUGEOT 3008 DKR #300) 7° della tappa / 7° in classifica generale: « Non è stato facile perché quella di ieri è stata una speciale con poco impegno a livello di guida, ma con grandi frenate che ci facevano passare da 200 km/h a 50 km/h. Abbiamo perso molto tempo nella polvere degli altri concorrenti. Ma noi andiamo bene e la 3008DKR funziona perfettamente. Oggi, mercoledì 4 gennaio, dovremo affrontare le prime parti di percorso in altitudine, con una navigazione probabilmente più complicata. Dobbiamo essere ancora molto prudenti. Recupereremo gradualmente posizioni in classifica generale. Complimenti a Sébastien e Daniel, che sono stati molto competitivi. Non ne avevamo dubbi ».

 

Scritto da admin

Ericsson, Orange e PSA puntano sulla tecnologia 5G

Al Salone di Ginevra debutterà la seconda generazione McLaren