in , ,

Ericsson, Orange e PSA puntano sulla tecnologia 5G

Tempo di lettura: 2 minuti

Ericsson, Orange e Groupe PSA hanno firmato una partnership per sperimentare la tecnologia 5G applicata all’automobile.

Towards 5G punta all’evoluzione della tecnologia 4G per rispondere alle richieste legate alla vettura connessa, soprattutto in termini di sistema di trasporto intelligente (ITS, Intelligent Transport System), per una guida più sicura e per nuovi servizi a bordo.

La partnership definirà l’architettura per le comunicazioni tra veicoli (V2V) e tra veicoli e altri soggetti (V2X) e i requisiti necessari per lo sviluppo di un sistema ITS e di servizi connessi in un veicolo. I primi test saranno effettuati con tecnologia LTE per poi evolvere verso le tecnologie LTE-V e 5G.

Primi esempi di ITS sono attualmente in corso di sperimentazione in Francia: “see trough” permette ad un veicolo di segnalare ad un altro che lo segue la presenza di un ostacolo; “emergency vehicle” segnala in tempo reale l’avvicinarsi di un mezzo di soccorso. Altri test saranno effettuati nel corso del 2017.

L’operazione Towards 5G permetterà ai tre partner di condividere il know-how in materia di veicoli connessi per rispondere alle sfide rappresentate dai nuovi servizi di mobilità e da IoT (Internet of Things).

Ericsson fornisce l’equipaggiamento radio e un network di distribuzione virtuale che offre varie funzioni in tema di geo-messaggeria intelligente.

Orange si occupa della rete cellulare nelle localita di test e alla connettività imbarcata con le applicazioni per i veicoli.

Groupe PSA ha l’incarico di definire i parametri di ogni test, di integrare i componenti imbarcati e della validazione tecnica.

Grazie a questa collaborazione, i tre partner acquisiranno una visione globale delle esigenze alle quali deve rispondere un’infrastruttura 5G per essere compatibile con i bisogni dell’industria dei veicoli connessi ; la partnership permetterà anche di identificare i nuovi servizi e i casi di utilizzo che contribuiranno a migliorare la sicurezza stradale.

« E’ essenziale mettere a disposizione dei nostri clienti i servizi connessi che risponderanno alle loro richieste, in un contesto di semplicità; servizi personalizzati, mirati sulle loro necessità, con il miglior livello di comfort di utilizzo.» precisa Carla Gohin, Direttrice Ricerca, Innovazione e Tecnologie avanzate di Groupe PSA.

« Il veicolo connesso è uno dei nostri assi strategici, come la casa connessa, la città intelligente, la e-salute e l’industria 4.0. I costruttori hanno bisogno di connettività per la gestione e l’aggiornamento a distanza delle applicazioni imbarcate. La nostra collaborazione con Ericsson e Groupe PSA renderà possibile servizi innovativi basati sulla tecnologia 5G nel quadro di uno sviluppo di questa rete mobile entro il 2020. », dichiara Mari-Noelle Jego- Laveissière, Direttrice Esecutiva Innovazione, Marketing e Tecnologie d’Orange.

« La tecnologia 5G giocherà un ruolo determinante nei futuri sistemi di trasporto. Con i nostri partner, offriremo i livelli di sicurezza richiesti, contribuendo a una società più intelligente e sostenibile. », conclude Franck Bouetard, Presidente Direttore Generale d’Ericsson France.

Scritto da admin

Arrivano le prime immagini ufficiali della nuova Kia Picanto

Sebastien Loeb su Peugeot 3008 DKR vince la prima gara della Dakar