in ,

Skoda Octavia RS : evoluzione della specie

Tempo di lettura: 3 minuti

Poco tempo dopo aver svelato lo stile della rinnovata famiglia Octavia, Skoda presenta oggi la versione al top della gamma: la Octavia RS berlina e Wagon.

Il nuovo frontale, il posteriore rivisto e gli interni sportivi ne definiscono il carattere dinamico. Disponibile con carrozzeria berlina e Wagon, Octavia RS è disponibile con due motorizzazioni: 2.0 TDI che conferma la potenza massima di 184 CV e 2.0 TSI che ora raggiunge la potenza massima di 230 CV, facendo della rinnovata Octavia RS la più potente versione del modello mai prodotta.

Design dinamico
La rinnovata Skoda Octavia RS accentua il carattere sportivo del modello. La calandra più ampia, resa ancora più estesa dai gruppi ottici in stile cristallino, e le prese d’aria maggiorate con struttura a nido d’ape rendono il modello decisamente più sportivo e personale. I quattro fari in tecnologia LED integrati nel rinnovato paraurti scolpisco il nuovo frontale.
Al posteriore, lo spoiler presente sia sulla berlina sia sulla Wagon dà un tocco personale, insieme all’ampio diffusore in colore nero e all’illuminazione LED per la targa e per i gruppi ottici posteriori con caratteristico disegno a C.

Gli interni di Octavia RS sono realizzati in nero, per un effetto elegante e dinamico. I sedili sportivi RS presentano fianchetti alti e appoggiatesta integrati per il massimo supporto laterale. I sedili sono disponibili con rivestimento in pelle/tessuto e ora anche con rivestimento in Alcantara. Il volante multifunzionale in pelle ha la corona rivestita in pelle traforata. L’illuminazione ambiente è di serie e comprende anche luci negli incavi delle maniglie sulle porte. Se la vettura dispone di cambio DSG, sul volante sono presenti i paddle per il comando del cambio. La pedaliera risplende in design alluminio. Tra le tipiche soluzioni “Simply Clever” Skoda figurano un ombrello sotto il sedile del passeggero anteriore e la torcia a LED estraibile, nel bagagliaio della Wagon.

Assetto, tecnologia e motori
L’assetto sportivo più basso di 15 mm rispetto ai modelli di serie, la carreggiata di 30 mm più larga che in passato e le pinze dei freni rosse sottolineano il carattere sportivo della nuova Octavia RS . I cerchi di serie sono da 17 pollici, a richiesta Skoda monta cerchi da 18 pollici e da 19 pollici color argento. Lo sterzo progressivo, il Performance Mode Select con Performance Sound generator, il controllo di stabilità ESC con bloccaggio trasversale elettronico XDS+ e le sospensioni a controllo elettronico DCC aumentano il piacere di guida. Il sistema DCC permette di scegliere tra le configurazioni Comfort, Normal e Sport. Il 2.0 TSI eroga 230 CV con coppia massima di 350 Nm, disponibile da 1.500 a 4.600 giri. Il moto raggiunge le ruote anteriori attraverso il cambio manuale a 6 rapporti o il cambio DSG a 6 rapporti, optional. La berlina con cambio manuale accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il consumo nel ciclo combinato è di 6,5 l/100 km (149 g/km di CO2).
Il motore 2.0 TDI del modello RS eroga 184 CV con coppia massima di 380 Nm già da 1.750 giri e permette un’accelerazione da 0 a 100 in 7,9 secondi e una velocità di punta di 232 km/h. Il motore Diesel consuma solo 4,5 litri di carburante ogni 100 km, che corrispondono a 119 grammi di CO2/km (tutti i valori si riferiscono alla berlina con cambio manuale). Skoda propone l’ Octavia RS 2.0 TDI con trazione anteriore (cambio manuale o cambio DSG a 6 rapporti) oppure con trazione integrale 4×4 e cambio DSG a 6 rapporti.

Scritto da admin

Althea MF84 Team nel Campionato Europeo Superstock 1000

Nuova Mercedes-Benz Classe E 4MATIC All-Terrain