in ,

Lamborghini Aventador S : oltre l’immaginazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Un modello totalmente nuovo che porta ancora una volta fuori ogni immaginazione il concetto di auto super sportiva, perché se in passato la Lamborghini aveva già stupito il pubblico con i suoi nuovi modelli, vedi Aventador e Huracan, ora è tempo di esagerare!

La nuova Lamborghini Aventador S è il frutto di un sapiente lavoro di squadra messo a punto dal reparto Ricerche e Sviluppo della casa del toro, un affinamento che ha riguardato non solo il motore, ma l’intera vettura, a cominciare dall’aerodinamica, attiva e passiva.

Esteticamente si nota sulla nuova Lamborghini Aventador S un nuovo frontale reso ancora più aggressivo da un labbro inferiore aerodinamico che fende l’aria deviandola, attraverso due convogliatori posti ai lati del paraurti anteriore, verso il motore e radiatori.
Un enorme passo è stato compiuto in termini di efficienza aerodinamica, i flussi d’aria direzionati sui pneumatici anteriori ora sono ottimizzati e volano verso il posteriore creando carico aerodinamico.
L’alettone posteriore è attivo e regolabile su tra posizioni, a seconda dello stile di guida adottato. In Lamborghini sono chiari, questo insieme di interventi aerodinamici hanno migliorato la deportanza massima di oltre il 50% e la resistenza minima del 400% rispetto alla precedente versione.

Ma le novità presenti sulla nuova Lamborghini Aventador S , non finiscono qui!
Il suo peso è stato limato ed oggetto di alleggerimenti, per una massa complessiva di 1.575 chili, inoltre la presenza delle quattro ruote sterzanti, permettono all’ Aventador S una maggiore agilità alle basse e medie velocità. Alle basse velocità, le ruote anteriori girano nella direzione opposta all’angolo di sterzata, creando virtualmente, una diminuzione del passo della vettura a tutto vantaggio della sua agilità nei tornanti stretti.

La presenza delle sospensioni magnetoreologiche ha permesso il raggiungimento di una stabilità da primato.

Quattro le modalità di guida selezionabili dal pilota a bordo della nuova Lamborghini Aventador S : strada, sport, corsa ed ego, quest’ultima modalità di guida permette la possibilità di selezionare ulteriori due profili per settore a proprio piacimento la trazione, sterzata e sospensioni.

Straordinario il cuore della nuova Lamborghini Aventador S , un 12 cilindri da 6,5 litri, che sviluppa ben 40 cavalli in più rispetto al modello precedente, raggiungendo quota 740 cavalli, con una coppia massima di 690 Nm a 5.500 giri al minuto.
Grazie ad un rapporto peso potenza di soli 2,13 kg/cv la Aventador S , raggiunge una velocità massima di 350 km/h e brucia i 100 km/h con partenza da fermo, in soli 2,9 secondi.
Un enorme incremento di potenza reso possibile dall’utilizzo di un nuovo impianto di scarico più leggero rispetto al precedente del 20%!

Il prezzo della nuova Lamborghini Aventador S è di 281.555 € , tasse escluse.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

MINI John Cooper Works Clubman

Trofeo Kart Bannati 2016 : una prima edizione straordinaria