in , ,

Ford Kuga Vignale , il SUV premium

Tempo di lettura: 4 minuti

Ford Kuga VignaleAl Salone di Ginevra Ford ha presentato per la prima volta la nuova generazione della Kuga , arricchendo l’offerta di un nuovo design, motorizzazioni più efficienti e una ricca dotazione tecnologica che include una nuova versione del sistema di connettività

La nuova Ford Kuga è disponibile in vari allestimenti e motorizzazione, dalla nuova versione TDCi 1.5 da 120 cv alla potente TDCi 2.0 da 180 cv. La nuova generazione Kuga si distingue per un carattere più moderno e dinamico e per l’elevazione della connettività data dall’aggiornamento del sistema SYNC 3 .

Ford e l’investimento nel segmento SUV
Ford sta investendo nelle proposte SUV per accompagnare la crescita del segmento che, secondo le proiezioni IHS , porterà i SUV a rappresentare, entro il 2020, il 27% di tutte le auto vendute in Europa, contro il 20% del 2014.
La Kuga è stato il primo SUV lanciato da Ford nell’ambito di questa strategia e dal 2008, anno di lancio della prima generazione, ha conquistato i favori dei clienti europei che ne hanno apprezzato il carattere, l’efficienza e la versatilità. La seconda generazione ha stabilito il record europeo di vendite del modello nel 2015, con oltre 102.000 unità, esprimendo una crescita del 19% rispetto al 2014. Le vendite europee di Kuga nei primi 9 mesi del 2016 hanno superato quota 95.000. Complessivamente, Ford nei primi 9 mesi di quest’anno ha venduto oltre 147.000 SUV, esprimendo una crescita del 41% rispetto all’anno scorso.

Ford Kuga VignaleNuova Ford Kuga
Il design esterno della nuova Kuga recepisce ed esalta il nuovo linguaggio estetico che caratterizza la rinnovata gamma SUV dell’Ovale Blu, come il carattere energetico della griglia trapezoidale anteriore e la grande presenza su strada. All’interno, il design si sviluppa nella direzione dell’eleganza, del comfort e dell’ergonomia, semplificando le interfacce di controllo e riducendo il numero di pulsanti nonostante l’implementazione di più funzioni e tecnologie.
Il nuovo linguaggio estetico caratterizza la rinnovata gamma SUV dell’Ovale Blu con la grande presenza su strada data da una lunghezza di 4535 mm, una larghezza di 2086 mm e un’altezza da terra di 1701 mm. Inoltre, il carattere energetico è dato della griglia trapezoidale anteriore, che si raccorda fluidamente ai fari, il cui stile è ripreso anche dal raffinato design dei fendinebbia e dal trattamento tecnico delle luci posteriori.
All’interno, oltre ad implementare più funzioni e tecnologie che riducono il numero di pulsanti e semplificano le interfacce di controllo, l’ergonomia è massimizzata dalla disposizione ad alta accessibilità dei comandi, più intuitivi e riconoscibili. Il volante è dotato di paddle fissi per i modelli con cambio automatico, permettendo sia di viaggiare con il massimo comfort che di prendere il controllo del cambio per il massimo piacere di guida.
Per agevolare ulteriormente il comfort di bordo, il freno di stazionamento elettronico libera spazio nel tunnel centrale, dove sono ora ricavati alloggiamenti per riporre oggetti o dispositivi elettronici, questi ultimi ricaricabili grazie alle due connessioni USB all’interno del poggiagomito.
A bordo della Kuga è sempre disponibile il portellone posteriore ad apertura e chiusura automatica senza mani, una delle tecnologie più apprezzate dai clienti europei.

Ford Kuga VignaleCon la nuova Kuga debutta il SYNC 3 , la nuova generazione del sistema di connettività e comandi vocali dell’Ovale Blu, che si avvale di un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e che implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme più semplici di linguaggio.

Al fine di rendere il ventaglio di scelta il più completo di sempre, la serie di versioni disponibili di Kuga include anche la personalizzazione sportiva ST-Line, ispirata alle vetture della gamma Ford Performance, e la declinazione premium Vignale, l’espressione più esclusiva dei modelli dell’Ovale Blu.

Prova su strada
A Valencia, nella terra in cui viene prodotta, ho provato la nuova Ford Kuga in versione Vignale, il modello premium di gamma. Kuga Vignale è disponibile con due motorizzazioni, il TDCi 2.0 litri da 180 cv con trazione AWD e cambio manuale o PowerShift a sei rapporti e il TDCi 2.0 da 150 cv anch’esso accoppiato sia ad un cambio manuale sia PowerShift a sei rapporti, motorizzazioni che assicurano un’efficienza di 5,2 l/100 Km ed emissioni di CO2 pari a 134 g/Km
Esteticamente l’allestimento Vignale esalta la sua esclusività in quattro colori: Shadow Black, Milano Grigio, Magnetic Grey e Platinum White. Colori che esaltano la caratteristica griglia anteriore Vignale con trama esagonale, finiture in alluminio e cerchi in lega da 18’’(disponibili anche da 19”). Il carattere premium degli interni è esaltato dai motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili, portiere, estendendosi alla console e al pannello strumenti.
Bella esteticamente e piacevole da guidare, ho provato la versione con cambio Powershift a sei rapporti e si è dimostrata brillante nello spunto, facendo sentire la potenza dei 180 a la coppia di 400 Nm. Apprezzabile anche la tenuta in strada grazie al sistema di trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive) che garantisce una transizione fluida della coppia tra le quattro ruote per una maggiore aderenza alla strada, trasferendo la coppia fino a 50/50 tra l’asse anteriore e posteriore in base alle condizioni di guida.
Silenziosa e confortevole la marcia sia tra le strade del centro città sia per le colline circostanti, dove è stato possibile apprezzare anche la stabilità in percorsi con dissesti.

La nuova Ford Kuga Vignale è un SUV premium che si dimostra sicuro e confortevole, pronta anche a offrire divertimento di guida.

a cura di Giulia Paganoni
redazione@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Infiniti Q60 : sportiva da 2 litri turbo e 211 cavalli!

Nico Rosberg è il nuovo campione del mondo di Formula 1