in

BMW i8 vince l’Engine of the Year Award 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW i8 vince l’Engine of the Year Award 2016All’International Engine of the Year Awards dell’anno scorso, il sistema di propulsione che alimenta la BMW i8 ha trionfato ancora una volta nella sua categoria, quella da 1,4 litri a 1,8 litri.

Il successo del BMW Group nell’ International Engine of the Year Awards 2016 è un’ulteriore dimostrazione delle elevate prestazioni del pacchetto tecnologico Efficient Dynamics , che dal 2007 ha consentito un costante miglioramento del piacere di guida, riducendo allo stesso tempo il consumo di carburante e le emissioni, come accade sulla BMW i8 .

Gli International Engine of the Year Awards sono stati lanciati nel 1999, e da allora i propulsori sviluppati per i modelli BMW si sono aggiudicati ben 67 vittorie di categoria e globali. Ogni anno, una giuria di esperti, che quest’anno è stata composta da 63 giornalisti specializzati provenienti da 31 Paesi, seleziona i migliori esempi di numerose categorie. I vincitori e i rispettivi premi sono stati presentati mercoledì 1 giugno 2016, sullo sfondo della fiera Engine Expo di Stoccarda.

Il sistema propulsivo plug-in-hybrid che alimenta la BMW i8 combina le prestazioni di un’auto sportiva con il risparmio di carburante di un modello di gran lunga inferiore. Il motore a combustione a tre cilindri sviluppa 170 kW/231 CV e aziona le ruote posteriori, mentre il motore elettrico 96 kW/131 CV trasmette la sua potenza all’asse anteriore ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio, che può essere caricata collegandola a una presa elettrica convenzionale. L’eccezionale sistema plug-in-hybrid, sviluppato e prodotto dal BMW Group , raggiunge un’autonomia di 37 km nel ciclo di prova UE e una velocità massima di 120 km/h con il solo motore elettrico, garantendo un’esperienza di guida “incollata alla strada” a quattro ruote motrici, caratterizzata da una potente ripresa e da un’ottimale distribuzione della potenza in curva.

L’incrementata potenza delle due fonti di alimentazione viene trasmessa alle ruote posteriori, utilizzando la spinta elettrica del sistema ibrido, per offrire il massimo piacere di guida BMW abbinato a nuovissimi standard di efficienza.

Lo sprint da 0 a 100 km/h è raggiunto in soli 4,4 secondi. Tuttavia, il consumo combinato di carburante, come calcolato nel ciclo di prova UE per i veicoli ibridi plug-in, si attesta a 2,1 litri per 100 chilometri, con un consumo di 11,9 kWh di energia elettrica. Ciò equivale a 49 grammi di emissioni di CO2 per chilometro.

Scritto da admin

500 volte Roma Caput Karting

Nissan Note Black Edition