in

Nuova Audi S4 Avant

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Audi S4 AvantCon la nuova Audi S4 Avant il marchio dei quattro anelli prosegue nella sua filosofia, ovvero proporre auto conun look sportivo ma discreto, accompagnato da performance insuperabili e trazione integrale permanente quattro.

L’ Audi S4 Avant ,  si basa sul pianale modulare longitudinale della seconda generazione e utilizzano soluzioni high-tech in tutti i settori.

Il 3.0 TFSI a sovralimentazione tramite turbo dell’ Audi S4 Avant è un propulsore sviluppato ex novo che coniuga le performance di un’auto sportiva ad un nuovo livello di efficienza. Questo motore convince inoltre per le prestazioni elevate, la coppia generosa, la risposta istantanea e il rombo sportivo.

A partire da una cilindrata di 2.995 cm3, il motore a 6 cilindri a V TFSI sviluppa una potenza di 354 CV (260 kW), 21 CV (15 kW) in più rispetto al modello precedente. Già a 1.370 giri scarica sull’albero motore una coppia di 500 Nm (60 Nm in più rispetto alla generazione precedente). Questa coppia è costantemente disponibile fino a 4.500 giri.

Il turbocompressore a gas di scarico, che sostituisce il compressore meccanico del motore precedente, lavora secondo il principio twin scroll: i circuiti dei gas di scarico di entrambe le bancate attraversano separatamente il collettore e l’alloggiamento del compressore e s’incontrano immediatamente a monte della girante della turbina. Questa tecnologia evita interazioni indesiderate fra i condotti dei gas di scarico e contribuisce in modo decisivo a uno sviluppo immediato e potente della coppia.

Il turbocompressore è collocato nella V di 90 gradi delle bancate, anziché nella consueta posizione, ossia all’esterno accanto al basamento. Sulle testate, conseguentemente, il lato dei gas di scarico è situato all’interno e il lato di aspirazione all’esterno. Questo layout consente una struttura compatta e percorsi brevi dei gas di scarico con minime perdite di flusso; il 3.0 V6 TFSI reagisce quindi in modo estremamente istantaneo e diretto.

Grazie alla profonda rivisitazione, il peso del V6 TFSI è diminuito di 14 chilogrammi, arrivando a 172 chilogrammi. Nel basamento in lega di alluminio, realizzato mediante il complesso procedimento della colata in sabbia sono integrate canne dei cilindri dalle pareti sottili in ghisa grigia, che, insieme alle fasce elastiche di nuova concezione per i pistoni in alluminio, riducono l’attrito.

La trazione integrale permanente quattro, con la sua configurazione asimmetrico-dinamica, contribuisce in misura rilevante alla stabilità e alla maneggevolezza sportiva delle nuove Audi S4 e S4 Avant. Nella marcia regolare, un differenziale centrale esclusivamente meccanico trasferisce il 60% della coppia all’assale posteriore e il 40% all’assale anteriore. Se si verifica uno slittamento su uno degli assali, la maggior parte delle forze viene convogliata istantaneamente all’altro assale – fino all’85% verso l’avantreno e fino al 85% verso il retrotreno. Questi elevati valori di bloccaggio consentono una ripartizione della coppia nettamente definita ed una perfetta cooperazione dei sistemi di regolazione.

Grazie all’intelligente mix di materiali, le carrozzerie dei nuovi modelli S4 sono particolarmente resistenti alla torsione. Componenti deformati a caldo formano la struttura ad alta resistenza e a prova di crash della cellula passeggeri, garantendo la massima sicurezza. Rispetto al modello precedente, le carrozzerie pesano 15 chilogrammi in meno e pongono così le basi per la bassa massa a vuoto delle nuove S4 e S4 Avant: la berlina con trazione quattro pesa 1.630 chilogrammi, che arrivano a 1.675 chilogrammi per la Avant. In entrambi i casi 75 chilogrammi in meno rispetto alle versioni precedenti.

Un ulteriore punto di forza delle carrozzerie è l’aerodinamica: con un coefficiente cx di 0,31, nuova Audi S4 Avant è il benchmark nel suo segmento; nel caso di S4 berlina il valore scende addirittura a 0,29. Questi risultati di assoluto rilievo sono il frutto di un lavoro di meticoloso perfezionamento delle superfici esterne e del rivestimento del sottoscocca che riduce la portanza.

Grazie al motore V6 con turbocompressore, Audi S4 Avant passa da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, e raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.

Scritto da admin

Vitesse AuDessus Lamborghini Aventador SV

500 volte Roma Caput Karting