in ,

Mercedes SL 400 : una cabrio da urlo

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes SL 400Presentata al pubblico Europeo in occasione del Salone di Ginevra 2016 la nuova Mercedes SL viene proposta in una nuova edizione completamente rivista, sia dal punto di vista estetico che tecnico, una scoperta già disponibile nelle concessionarie .

Arriva una ventata di novità per la bella e leggendaria roadster tedesca, perché è ora di aggiornarsi nell’estetica e contenuti: la nuova Mercedes SL irrompe con tutta la sua bellezza e sinuosità .

E’ sicuramente una vettura che non passa inosservata, complice un look da vera sportiva, che anche con il tetto abbassato non rinnega la sua voglia di entusiasmare il fortunato proprietario perché questa volta la Mercedes SL supera ogni più rosea aspettativa in fatto di design, sicuramente bellissimo e contenuti, tecnologicamente impagabili .

Un look da . . .
Il nuovo frontale colpisce per quel suo look sportiveggiante, infatti la nuova Mercedes SL sfodera un’estetica da prima della classe, che trae ispirazione dalla leggendaria 300 SL Panamerica .
La mascherina verticale si allarga verso il basso includendo due grossi fari dotati di tecnologia LED .
La griglia del radiatore si sposa alla perfezione in presenza del kit aerodinamico AMG , ora proposto di serie, include anche uno spoiler anteriore A-Wing ed uno splitter in tinta con la vettura.
A rendere inconfondibile lo sguardo della nuova Mercedes SL contribuiscono i nuovi Intelligent Light System con tecnologia LED.
Si tratta di fari che si adeguano automaticamente alle condizioni di luce esterna e sono dotati di cinque modalità di funzioni: in modalità autostrada, è presente la funzione di assistenza alla svolta con i fari attivi collegati alla telecamere, luce per rotatorie e modalità fendinebbia ampliata. A richiesta è disponibile l’assistenza abbaglianti adattivi Plus.

Un tetto ripiegatile ora più comodo.
Sulla nuova Mercedes SL è presente un nuovo sistema per l’azionamento del tetto rigido ripiegatile con comando elettroidraulico: il suo razionamento è possibile anche in movimento fino a velocità di circa 40 km/h.
Nuovo anche il divisorio presente nel vano bagaglio: al momento dell’apertura del tetto si porta automaticamente in pozione inferiore .
Nel pacchetto Comfort Keyless GO è presente la chiusura telecomandata del cofano bagagli e la funzione Hands free access, grazie alla quale sarà possibile aprire o chiudere il cofano con il solo movimento del piede sotto al paraurti.

Massima connettività
Grazie alla presenza sulla nuova Mercedes SL della SIM Card fissa, il sistema Mercedes Connect funziona sempre ed in ogni condizione di viaggio: tra i servizi disponibili ricordiamo la gestione incidenti, gestione guasti e telediagnosi.
A richiesta è disponibile il Remote Online , servizio grazie al quale sulla nuova Mercedes SL è possibile inviare direttamente dal computer una mappa o chiudere le porte in remoto .
Sulla nuova SL sarà disponibile anche il nuovo Apple CarPlay con relativi comandi vocali .

Prova su strada
Abbiamo provato la Mercedes SL 400 lungo le colline Toscane, una roadster che trasmette voglia di guida a cielo aperto.
Bella ed intrigante, la SL 400 si guida con una facilità incredibile, complice un motore carico di coppia ed un assetto che riesce perfettamente a coniugare comfort e stabilità alle alte velocità.
Ha delle sospensioni incredibili, la Mercedes SL 400 monta delle innovative AirMatic, un sistema che in ogni circostanza svolge egregiamente il suo ruolo: assorbe le asperità stradali senza per nulla inficiare sulla guida, asseconda le velleità sportive del pilota all’occorrenza, la magia di una roadster pura, senza eguali.
Un sound quello del V6 da 3 litri, corposo, elegante, cattivo, mai fino ad ora ci era capitato di imbatterci in una tonalità del motore tanto appagante dal punto di vista “sportivo” quanto discreta: una voce perfetta per la SL 400, una melodia che solo un motore altamente tecnologico e con 367 cavalli pronti a manifestare la loro presenza, riesce ad esprimere.
Impeccabile nell’assetto, riesci ad andare forte sempre e comunque nonostante tu abbia l’impressione di andare a spasso, pennelli le curve e Lei, resta impassbile ad ogni fenomeno fisico di “rollio”.
E’ magica questa tedesca, è pura nell’esperimere la sua volontà di coccolare i passeggeri: benvenuta nuova Mercedes SL 400, sei una roadster bella a 360 gradi !

Per ulteriori informazioni visitate il sito Mercedes.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Valentino Rossi ed il circuito di Le Mans

Jorge Lorenzo leader nelle FP2 di Le Mans