in

Dunlop RoadSmart III

Tempo di lettura: 3 minuti

Dunlop RoadSmart IIIDunlop presenta il suo nuovo pneumatico Sport Touring – il RoadSmart III , progettato per fornire ai motociclisti più esigenti il prodotto migliore delle sua categoria, non solo in termini di comportamento e aderenza, ma anche di durata.

Dopo un intenso lavoro di sviluppo effettuato nel principale Centro di sviluppo motociclistico europeo di Dunlop, in Francia, nell’ambito di un test indipendente RoadSmart III ha confermato il suo incredibile potenziale di chilometraggio (pneumatico anteriore), superiore dell’82% rispetto alla media dei principali concorrenti1.

Tali livelli di durata sono stati ottenuti senza scendere a compromessi sull’aderenza. I test infatti hanno dimostrato che RoadSmart III dimostra un comportamento e aderenza sull’asciutto migliori del 10% rispetto alla media dei 4 principali concorrenti2 e offre elevati livelli di aderenza, sicurezza e risposta anche sul bagnato.

Questi straordinari risultati sono il risultato delle innovazioni tecnologiche che contraddistinguono il rivoluzionario RoadSmart III.

Innovativo disegno del battistrada
Il disegno del battistrada ha una nuova disposizione degli angoli degli intagli, calcolati per ottimizzare la rigidità del battistrada e assicurare un’usura uniforme, in modo da mantenere le prestazioni in tutto l’arco di vita del pneumatico.

Esclusivo battistrada con scanalature interconnesse (iGT)
Il disegno del battistrada assicura una veloce ed efficiente evacuazione dell’acqua per mantenere un’elevata aderenza e un buon comportamento anche quando il pneumatico è usurato. Il disegno permette di evacuare una quantità di acqua superiore rispetto al predecessore, soprattutto alle alte velocità.

Mescola con nanotecnologie di nuova generazione
Per perfezionare la mescola del RoadSmart III sono state eseguite numerose ricerche. In totale, sono state testate 53 variazioni per ottenere la corretta combinazione tra la mescola della spalla e quella della zona centrale.

L’avanzata mescola MultiTread è particolarmente resistente all’usura e presenta un’esclusiva unione di tre polimeri con un mix di silice ad alta dispersione. Tale soluzione presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, offre un maggiore chilometraggio, ma anche un’aderenza sul bagnato nettamente migliorata. La mescola garantisce anche maggiore flessibilità alle basse temperature, con una conseguente sensazione di maggior fiducia da parte del motociclista, condizione particolarmente importante nel settore Sport Touring in cui feeling e feedback sono fondamentali in tutte le condizioni meteo.

La mescola centrale del disegno MultiTread incorpora un polimero con conformazione molecolare più lunga che migliora la resistenza dei legami chimici della gomma.

Nuova carcassa con tela in rayon e nuovo profilo dell’anteriore
RoadSmart III ha una nuova carcassa con tele in rayon che rende più precisa la sterzata e richiede uno minor sforzo sullo sterzo da parte del motociclista. Presenta anche il vantaggio di una maggiore rigidità e garantisce un’usura uniforme di tutto il pneumatico. Questa tecnologia contribuisce in modo significativo all’aumento del chilometraggio. Inoltre, il disegno della copertura riduce il tempo di riscaldamento ed è stato dimostrato che questo riduce la differenza di sforzo applicato sullo sterzo tra quando il pneumatico è caldo e freddo.

La gamma comprende 18 specifiche che coprono 16 misure. Per due tra le più diffuse misure del posteriore (180/55ZR17 e 190/55ZR17) la nuova gamma offre la possibilità di scegliere tra due soluzioni: la versione standard, che copre le esigenze dalle pesanti GT fino alle moto di peso medio, e la speciale versione SP (Sport), sviluppata per adattarsi alle caratteristiche specifiche delle naked più leggere e delle moto sportive.

Andy Marfleet, direttore Marketing di Dunlop Europa Moto, spiega l’importanza di queste tecnologie nel settore Sport Touring: “Il mercato dei pneumatici Sport Touring è molto esigente. I motociclisti sono alla ricerca di un pneumatico che dia loro fiducia, alti livelli di aderenza ma, cosa più importante, prestazioni lungo tutto l’arco di vita del pneumatico. Un test indipendente ha dimostrato che RoadSmart III offre l’aderenza e il comportamento sull’asciutto migliori della sua categoria e fa un significativo passo avanti in termini di durata chilometrica”.

Scritto da admin

Ford B-Max Sport

Fiat Tipo 5 porte: svelati i prezzi