in

Ford Focus RS Rallycross

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Focus RS Rallycross L’annuncio è di quelli importanti, di quelli che lasciano il segno perché si tratta di un programma che vedrà una delle vetture più performanti della casa dell’ Ovale Blu partecipare a diverse attività del motorsport: la Ford Focus RS Rallycross parteciperà al Campionato Mondiale FIA Rallycross 2016 .

La Ford Focus RS Rallycross parteciperà al Campionato Mondiale FIA Rallycross 2016, il programma sarà portato avanti da Ken Block e dal Team Hoonigan Racing Division, squadra che gareggerà con due Focus RS da competizione .

Seppur rivista nell’estetica per adattarla alle esigenze di gara, la Ford Focus RS sarà basata sulla versione normalmente prodotta, con la quale condividerà sia la trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance Torque Vectoring All-Wheel Drive sia altre diverse caratteristiche tecniche, mentre il motore arriverà ad erogare circa 600 cavalli !

L’accelerazione 0-100 km/h dichiarata per la Ford Focus RS Rallycross è di meno di 2 secondi !

Mark Rushbrook, Motorsports Engineering Manager di Ford Performance : “Abbiamo applicato alla Focus RS lo stesso minuzioso livello di attenzione ai dettagli che abbiamo dedicato ai programmi NASCAR, IMSA e WEC, quest’ultimo particolarmente affascinante perché ci porterà a correre a Le Mans con la Ford GT . Ken, Andreas Bakkerud e Hoonigan Racing saranno cruciali nel trasferirci la prospettiva e i punti di vista dei piloti, mentre con M-Sport raccogliamo una solida esperienza costruita attraverso gli anni e i numerosi successi nel rallycross e nel rally. Il connubio appassionato di questi 3 team porterà a programma altamente competitivo e non vediamo l’ora di dimostrare le qualità della Focus RS in gara”.

Ken Block: “ Sono davvero contento di intensificare ulteriormente il mio coinvolgimento nei programmi Ford Performance. Avere il supporto del costruttore per la stagione 2016 del Campionato Mondiale FIA Rallycross, in cui quest’anno competerò in tutte le gare, è assolutamente straordinario. Abbiamo la possibilità di accedere a risorse tecniche e tecnologiche di livello superiore in termini di ingegneria, ricerca e sviluppo, maturate in diversi scenari. Inoltre, avete visto l’auto che hanno creato per farmi correre in pista? Ero assolutamente estasiato quando me l’hanno fatta vedere per la prima volta e non riesco a contenere l’attesa: voglio guidarla subito!”.

La Focus RS Rallycross debutterà al primo appuntamento del Campionato FIA World Rallycross in Portogallo, in programma dal 15 al 17 aprile, e parteciperà a tutte le 12 prove, che disputeranno in 11 paesi attraverso 3 continenti.

Scritto da admin

Test positivi per il Ducati Team

Project Cars Game of the Year Edition