in

Bugatti Chiron : mostruosamente potente !

Tempo di lettura: 2 minuti

Bugatti ChironDebuta al Salone Internazionale di Ginevra l’auto più veloce e potente al mondo, una coupé capace di prestazioni inverosimili: la Bugatti Chiron !

E’ la più veloce auto di serie al mondo, la Bugatti Chiron vanta una potenza massima di 1.500 cavalli ed una coppia mostruosa, pari a 1.600 Nm disponibile tra i 2.000 ed i 6.000 giri al minuto, valori questi, che le permettono con una facilità estrema di raggiungere i 420 km/h autolimitati !

In effetti sembrerebbe un controsenso ma la Bugatti Chiron ha la velocità massima limitata elettronicamente solo per l’utilizzo stradale.

Ne saranno prodotte solo 500 ad un prezzo base di 2.400.000 € !!

Il leggendario W16 è stato aggiornato per l’occasione, la Bugatti ha scelto di equipaggiarlo con nuovi turbocompressori notevolmente più grandi in grado di operare con diversi stadi di alimentazione . La velocità massima, autolimitata a 420 km/h è una scelta dovuta al fatto che le Chiron destinate ad un utilizzo stradale devono mantenere un elevato standard di sicurezza.

La Bugatti Chiron è notevolmente più moderna rispetto alla Veyron, sua antenata, dalla monoscocca in fibra di carbonio ai nuovi pneumatici ad alta resistenza, la nuova coupé altamente prestazionale sconvolge !

Il telaio monoscocca della Chiron è interamente realizzato in fibra di carbonio ed è progettato per la massima protezione in caso di incidente. Questa unità è di nuova concezione ed è tecnicamente sofisticati, per la prima volta, l’estremità posteriore della macchina è costituito da due parti fibra di carbonio.
Grazie all’utilizzo di materiali ad alta tecnologia ad alte prestazioni, la struttura della Chiron è di 8 kg più leggero di quello del suo predecessore.

La struttura è completata da un sottoscocca in fibra di carbonio frutto di una inedita procedura costruttiva .

La struttura a sandwich, in combinazione con l’uso di materiale ottimizzato, determina un risparmio di peso di 8 kg rispetto alla costruzione convenzionale.

La struttura di una vettura sportiva non è l’unico fattore decisivo nel peso: la rigidità torsionale della nuova Bugatti Chiron raggiunge i 50.000 Nm per grado e una rigidezza flessionale di circa 0,25 millimetri per tonnellata. Si tratta di valori confrontabili clamorosamente con quelli delle vetture da corsa di categoria LMP1 .

Scritto da admin

Fiat Tipo 5 Porte / Station Wagon

Mercedes C 43 4Matic Cabrio