in

Opel Concept GT

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Concept GTDebutterà al Salone di Ginevra la nuova Oper GT Concept, una sportiva futuristica che mostra un look decisamente fuori dal comune .

Sembra una scultura disegnata dal vento, ha linee sinuose ed emozionanti, la Opel GT Concept segue le tracce della conosciuta Experimental GT, nata nel 1965 un anno dopo la fondazione del primo studio design .

Era il 1965 quando la Opel presento a Francoforte il suo primo studio di una coupé innovativa, un primo esempio di quello che sarà per Opel il concetto di concept car.
La GT Concept rappresenta quindi lo spirito pionieristico della casa automobilistico nel campo della dinamica e del design, una vettura dalle proporzioni equilibrate, nonostante sia vistosamente larga e piatta.
Curiosi anche i pneumatici rossi, mondati su cerchi che sembrano ispirati ai pattini a rotelle, uno stile che ricorda quella della prima motocicletta Opel, la Motoclub 500.
Sono questi i particolari che legano la Opel GT Concept al passato, dal cofano motore lungo e slanciato, all’assenza del portellone posteriore, al doppio scarico posteriore centrale .

“Con la GT Concept mettiamo in mostra le caratteristiche eccitanti ed emozionanti del marchio Opel. E’ una vettura drammatica, scultorea e piena di innovazioni, tutti elementi che fanno parte della nostra tradizione, e che continuano a essere presenti nei nostri modelli. Nel 1965, Opel sviluppò la Experimental GT, un veicolo modernissimo caratterizzato da una forma scultorea pura. Sicuramente è difficile reinventare un’icona, ma proprio come la Experimental GT si poneva all’avanguardia allora, così fa la GT Concept oggi: una vettura pura, minimalista e allo stesso tempo audace e senza compromessi. La coupé dimostra in maniera convincente il continuo sviluppo della nostra filosofia stilistica L’arte scultorea incontra la precisione tedesca,” ha dichiarato Mark Adams, Vice President, Design Europe.

La Opel Concept GT ricalcando la tradizione della Corvette e della prima Opel GT, monda un motore anteriore centrale, un tre cilindri da 1 litri, turbo, che basa la sua architettura sul bilanciamento perfetto.
E’ un’unità a benzina che eroga 145 cavalli ed una coppia massima di 205 Nm, una potenza che viene trasmessa all’asse posteriore grazie alla presenza del differenziale meccanico autobloccante grazie ad un cambio sequenziale a sei velocità.
Interessanti le prestazioni della Opel GT Concept: raggiunge una velocità massima di 215 km/h e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 8 secondi .

Scritto da admin

Un Casey Stoner decisamente scomodo !

Automotoretrò 2016