in

Una Ford GT da Gorilla Glass !

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Ford GTObiettivo leggerezza, obiettivo handling, la casa automobilistica dell’Ovale blu annuncia che la sua supersportiva, la Ford GT sarà la prima vettura al mondo ad utilizzare un parabrezza realizzato con una speciale tecnologia ibrida chiamata Corning Gorilla Glass.

E’ un elemento altamente innovativo il parabrezza Gorilla Glass , una struttura che Ford ha scelto di utilizzare per equipaggiare la sua GT, un materiale che è del 30 % più leggero rispetto ad un comune vetro laminato .

Sarà utilizzato per la copertura del motore e come parabrezza, il Gorilla Glass è un materiale leggero che ha notevoli effetti sul comportamento stradale di una vettura, perché essendo di oltre 5 kg più leggero rispetto ad un cristallo tradizionale, permette di migliorare prestazioni, consumi ed efficienza della frenata .

Ma quale è la tecnologia utilizzata per dar vita ad un parabrezza Gorilla Glass ?
E’ composto da due strutture, due lastre temprare che sono unite da un collante termoplastico trasparente.

Il Gorilla Glass ibrido è spesso 3-4 mm ed è tra il 25 e il 50% più sottile rispetto a un cristallo tradizionale, spesso 4-6 mm, ma vanta una resistenza superiore grazie a un avanzato processo di manifattura che riduce le contaminazioni del materiale grezzo, prevede un trattamento speciale degli spigoli e si avvale di un apposito rinforzo chimico. I prototipi sono stati messi alla prova sia su strada che in laboratorio, e hanno superato test di impatto, di ribaltamento e di aerodinamica.
“L’applicazione del Gorilla Glass è uno straordinario esempio di come Ford lavori con aziende provenienti da ogni settore per apportare innovazione a ogni area del proprio business”, ha dichiarato Hau Thai-Tang, Vice Presidente Acquisti, di Ford. “La Ford GT stabilisce nuovi punti di riferimento nel settore delle supercar grazie a tecniche avanzate di riduzione del peso, a tutto vantaggio delle prestazioni, e siamo emozionati di esplorare ulteriori evoluzioni per questa nuova tecnologia”.

Scritto da admin

Etropolis E-Touring

Infiniti V6 Twin-Turbo