in

Infiniti V6 Twin-Turbo

Tempo di lettura: 2 minuti

Infiniti V6 Twin-TurboUn propulsore compatto e leggero, un tre litri V6 win-turbo capace di regalare potenza, efficienza e guidabilità : dalla Infiniti arriva un nuovo motore destinato ad equipaggiare le nuove Q50 a partire dal 2016 .

Due versioni di potenza, da 304 cavalli a 405 cavalli, entrambe condividono la stessa medesima tecnologia, entrambe le motorizzazioni del nuovo Infiniti V6 sono di 3 litri e dotate di doppi turbocompressori .

L’obiettivo in Infiniti era chiaro: offrire il migliore rapporto potenza e coppia ma al tempo stesso tenendo sotto stretto controllo il capitolo consumi: si è lavorato sul rendimento del V6, sia nella versione da 400 cavalli e 475 Nm di coppia sia nella versione da 304 cavalli e 400 Nm di coppia, l’efficienza è garantita dalla presenza di una pompa dell’acqua in grado di gestire il calore in presenza di carichi di lavoro gravosi .

Il motore Infiniti V6 Twin Turbo da 400 cavalli monta anche un sensore ottico turbo in grado di permettere alle palette di girare più velocemente aumentando il boost di potenza del 30 % .

Un nuovo e migliorato sistema twin-turbo incrementa la distribuzione della potenza permettendo un’accelerazione più morbida ed un risposta immediata in fase di accelerazione e, allo stesso tempo, migliori consumi.  Un design evoluto delle pale della turbina migliorano la performance del motore, con una aumentata velocità della turbina garantendo una risposta immediata dal sistema twin-turbo.

Inoltre, il motore V6 monta un nuovo sensore per la velocità della turbina che permette al sistema twin-turbo di raggiungere i 220.000 rpm – in condizioni costanti e a 240.000 rpm in condizioni transitorie – livelli mai raggiunti in precedenza da un motore Infiniti V6.  Con questa capacità di aumentare sensibilmente i giri, i twin turbochargers garantiscono un ulteriore boost alla versione più potente per garantire una maggiore potenza e coppia.  Il sensore della velocità montato sulla versione da 405 CV garantisce il 30% in più di potenza.

Non solo efficienza ma anche leggerezza, Il processo di rivestimento “a specchio”, permette di aumentare la solidità dei metalli leggeri con lo spray indurente, cosi da ridurre il peso del motore 3.0 litri V6 biturbo di 1.7kg (3.8lbs), rispetto ai precedenti motori Infiniti V6.

Scritto da admin

Una Ford GT da Gorilla Glass !

Garage Italia Customs e Star Wars