in

Nuova Fiat Tipo vince il premio Autobest

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Fiat TipoE’ il premio più ambito per un nuovo modello di auto, ma senza alcuna esitazione la nuova Fiat Tipo vince l’ Autobest 2016 .

Un premio internazionale, una giuria composta da 26 giornalisti provenienti da altrettanti Paesi Europei che hanno eletto la nuova Fiat Tipo la regina del 2015 .

Non solo il suo value for money, ma anche per il suo design, comfort, economia d’eserczio, prezzo, insomma tanti i plus che l’ultima nata in casa Fiat mostra al pubblico ed agli esperti del settore .

A competere nella finale “ Autobest 2016 “ c’erano oltre la pluripremiata Fiat Tipo anche la nuova Opel Astra, la Honda CRV e la Mazda CX-3 .

Ma è una vittoria anche sul mercato, perché nel primo porte aperte di questo mese, la nuova Fiat Tipo ha fatto registrare oltre 1.000 contratti !!

Sarà venduta in 40 mercati dell’area EMEA e si presume che sarà un grande successo perché la nuova Fiat Tipo propone tecnologia e sicurezza ad un prezzo imbattibile !

E’ un auto concreta e che non ama i fronzoli perché non vuole apparire, perché forte di un know-how non da poco: la nuova Fiat Tipo in vendita in Italia a partire 12.500 €, punta a diventare ben presto la regina del suo segmento di appartenenza.
Siamo presenti al Centro Stile Fiat, è da qui che parte il nuovo corso della Fiat Tipo , la berlina torinese lunga poco più di 4,5 metri, che punta alla solidità.
Il claim lanciato dalla casa automobilistica torinese per dar spazio alla sua ultima nata si intitola “ born to be a sedan “, nata per esser una berlina, concepita per conquistare attraverso la sua semplicità.
Racchiude in se tante qualità, non in ultima quella del concetto del “ value for money “ , la certezza del valore, perché il cliente orientato all’acquisto della nuova Fiat Tipo è colui che fugge dallo stile futuristico e dai complessi stilemi stilstici perché vuole e desidera un auto capiente, abitabile e alla portata delle sue tasche .
In Fiat hanno puntato a dar vita a un auto che rispondesse a precise richieste: tecnologia, sostanza e qualità.
Esser un auto alla portata di tutti non significa essere una ” low cost ” , bensì semplicemente proporre un qualcosa che ha nel suo essere un tutto ciò che oggi una moderna berlina può proporre ad un pubblico esigente ed informato .
Il look della nuova Fiat Tipo è classico pur se realizzato secondo moderne soluzioni stilistiche : dai tergicristalli con battuta a filo che non creano vortici d’aria, alle calotte degli specchi retrovisori aerodinamiche, la nuova berlina torinese vanta un CX di 0.29, un record per la categoria, segno che in Fiat si è lavorato a lungo per ottenere un risultato aerodinamicamente significativo .
Non solo stile dunque ma anche modernità, i giochi di luce presenti sulla carrozzeria danno slancio ad una vettura dal corpo moderatamente equilibrato, dalla mascherina anteriore che incorpora la classifica griglia radiatore, al retro che punta, attraverso lo sviluppo armonico dei suoi fari, a dar leggerezza ad un insieme massiccio .
Dal punto di vista dell’abitabilità, in Fiat sono stati chiari: cinque persone possono comodamente accomodarsi all’interno della nuova Tipo, perché lo spazio interno è da riferimento,!!
Basti pensare che sui sedili posteriori tre persone alte 1,8 metri trovano comodamente posto mentre anteriormente pilota e passeggero , trovano agevolmente spazio e vivibilità pur se di altezza superiore alla media ( 1,88 mt ) .
Semplicità e concretezza ma anche uno sguardo alle moderne soluzioni tecniche a partire dallo scherma sospensioni, anteriormente il classico McPherson è stato rivisto nella lunghezza dei bracci per limitare il fenomeno del sottosterzo mentre posteriormente la soluzione del ponte oscillante è stata integrata da nuove molle più morbide in grado di assorbire meglio le imperfezioni del manto stradale .
La gamma della berlina Torinese parte dalla Tipo Opening Edition benzina spinta da un motore da 1,4 litri da 95 cavalli per arrivare alla Tipo Opening Edition Plus Diesel che monta il millesei Multijet da 120 cavalli .
Al momento del lancio sul mercato la Fiat Tipo Opening Edition sarà proposta ad un prezzo di 12.500 €.
Completa la dotazione di accessori che comprende sei airbag ( frontali e laterali a tendina ), cerchi in lega da 16 pollici, ESC con HillHolder, climatizzatore automatico e sensori di parcheggio posteriore.
Anche l’impianto stereo con Bluetooth e comandi al volante, finestrini posteriori e specchi retrovisori elettrici fanno parte della dotazione di serie .
A richiesta sarà disponibile il “ pack sensori “ che comprende sensore pioggia , crepuscolare e specchio retrovisore elettrocromico , il kit fumatori e la ruota di scorta di dimensioni normali .
Per la Fiat Tipo Opening Edition Plus spinta dal Multijet da 120 cavalli alla dotazione di serie della “ base “ si aggiunge il sistema Connect da 5 pollici con navigatore satellitare TomTom 3D, volante in pelle, cerchi da 17 pollici, regolazione lombare e pack sensori.

Scritto da admin

Pininfarina agli indiani di Mahindra

Assetto Corsa, nuovo aggiornamento