in

Il ritorno di un mito: la Honda S2000

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda-S2000Honda S2000 : la casa giapponese prepara il ritorno della sportiva dura e pura !!

Torna la S2000 , la sportiva con la S maiuscola e a cielo aperto di Honda, vera icona degli anni 2000. Costruita dal 1999 al 2009, ancora oggi ha una fama di sportiva di razza tra i tanti appassionati di tutto il mondo che ne apprezzano le sue doti di sportiva pura, dura, leggera e affidabile. La sua forza? lo straordinario motore 2.0 aspirato, dotato di una elettronica tra le più sofisticate per l’epoca e della fasatura variabile delle valvole che gli consentivano di sviluppare una potenza record per la categoria di ben 240 CV e di raggiungere quota 9.000 giri.

L’impostazione meccanica e la nuova piattaforma sulla quale nascerà la futura Honda S2000 sarà comunque quella classica con trazione posteriore e il motore anteriore. La Honda avrà come concorrenti dirette vetture come la BMW Z4 o l’Audi TT, senza dimenticarci che per caratteristiche simili ci sono anche Mazda MX-5 e la “neonata” Fiat 124 Spider .

La novità più importante interesserà il motore che, come vuole la recente tradizione sarà turbinato e non più a pressione atmosferica. Molto probabilmente saranno due le versioni. Per la base potrebbe essere utilizzato una versione più potente del nuovo 1.5 litri turbo con circa 200 cv. Per la versione top, invece, l’opzione quasi sicuramente cadrà sul 2.0 turbo della Civic Type-R con un potenza superiore ai 310 cv. Per il cambio, oltre ad una versione moderna semi-automatica, non dovrebbe mancare una manuale, veloce e con la corsa corta come nella versione originale. Gli appassionati delle “Muscle Car” in sala salsa giapponese sono avvisati, devono pazientare ancora un po’.

Testo a cura di Carlo Rallo

Scritto da admin

Jorge Lorenzo sogna la Formula 1

Volkswagen verifica il CO2 dei suoi modelli