Pagani Huayra : un cuore immenso !

Pagani HuayraHa un’estetica da sogno , prestazioni inarrivabili per molte supersportive ed un cuore firmato AMG : la Pagani Huayra è oltre quanto umanamente si possa credere perché coniuga prestazioni , tecnologia ad una cura maniacale per i particolari da far invidia al più bravo ed esperto sarto !

Vi siete mai chiesti cosa cela quella sinuosa carrozzeria della Pagani Huayra e quale propulsore abbia il compito di ” spingere ” una così bella ed armoniosa opera d’arte su quattro ruote ?

Il propulsore della Pagani Huayra è fornito dalla Mercedes – AMG e si tratta di un motore biturbo , un 12 cilindri a V di 60 gradi , da 6 litri , capace di prestazioni esaltanti .

La potenza erogata da 12 cilindri tedesco è di oltre 700 cavalli ma ad impressionare ancora di più è la sua coppia massima : oltre 1000 Nm che catapultano la Pagani Huayra a velocità fuori dall’ordinario .

Spesso i motori turbo ad alte prestazioni soffrono di un ritardo netto della risposta dell’acceleratore, qui si è scelto di adottare delle turbine che offrano una risposta immediata alle sollecitazioni della farfalla , dando così al pilota il pieno controllo della potenza della vettura.

Si è lavorato a lungo anche sul raffreddamento , così sulla Pagani Huayra sono stati posizionati in prossimità della larga bocca anteriore due radiatori che hanno il compito di raffreddare gli intercooler posti sopra la testa dei cilindri .

Progettato per funzionare anche in condizioni estreme di funzionamento , questo circuito di raffreddamento mostra la sua grande efficacia anche con temperature esterne superiori ai 50 gradi !!

Essendo progettata per dare il meglio di se tra i cordoli , la Pagani Huayra è dotata di lubrificazione a carter secco , soluzione che sostituisce la convenzionale coppia dell’olio e che permette di montare non solo il propulsore più in basso ma anche di abbassare il baricentro allo scopo di migliorare la tenuta e stabilità della vettura .

Oltre alla potenza ed all’efficienza del motore si è lavorato anche sulla leggerezza, la Pagani Huayra doveva adottare tutte le soluzioni possibili al fine di limitarne il peso e così il serbatoio di espansione è montato direttamente sul motore , limitando la presenza di tubazioni ed allacciamenti .

L’omologazione del motore Euro5 è stata possibile nonostante il motore originale della Mercedes – AMG , avesse subito un notevole aumento della potenza la Pagani Huayra è una delle sportive ad inquinare di meno : vanta un valore di emissione CO2 simile a quello delle vetture di cilindrata e potenza nettamente inferiore .

Spesso sulle vetture ad altissime prestazioni l’autonomia diventa un vero limite , anche questo increscioso problema è stato brillantemente superato sulla Pagani Huayra : il suo serbatoio da 85 litri assicura un’autonomia elevata nonostante gli oltre 700 cavalli siano pronti a far sentire la loro voce e presenza !

Il motore M158 è omologato per le più restrittive normative ambientali EU5 e LEV2 e, nonostante il notevole incremento di potenza rispetto ai motori sviluppati in passato da Merceds-AMG per Pagani , i consumi di carburante e quindi le emissioni di CO2 sono stati talmente abbattuti che Huayra detiene il record tra le sportive a 12 cilindri con valori vicini a vetture sul mercato di cilindrate e potenze inferiori.

Grande attenzione è stata posta anche nella realizzazione dell’impianto di scarico :  è stato utilizzato il titanio per i silenziatori mentre l’ Iconel dona una grande affidabilità alle parti dell’impianto più esposta alle altissime temperature .
Lo scarico pesa meno di 10 kg e contribuisce ad esaltare il sound unico del 12 cilindri a V di un auto che in ogni particolare nasconde meraviglie della tecnica automobilistica .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Per la nuova Lamborghini Aventador un futuro ibrido ed aspirato

Sarà una scelta inesorabile, perché oramai, l'elettrificazione riguarderà ogni nuovo modello di auto, a cominciare da quelle più veloci e...

La Renault Megane RS Trophy 300 tenta il record al Nurburgring

L'intento è di battere il record del giro, al Nurburgring, per le berline di serie a trazione anteriore: la Renault...

Restaurata dal Lamborghini Polo Storico una rarissima Miura SVR

Una delle Lamborghini più famose della storia, vuoi per la sua cattiveria, vuoi perché a livello progettuale ha segnato la...

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: impossibile pretendere altro!!!

Siamo alla presentazione della nuova Jeep Renegade , SUV che riceva un sostanzioso upgrade estetico e tecnico, quando ci informano...

Lexus RC F 10th Anniversary: un V8 dall’aspetto dark!

In occasione dei suoi primi 10 anni di vita, Lexus svela la RC F 10th Anniversary . Un colore dark,...

Mercedes-AMG rinnova la sua velocissima C 43 4Matic

Si rinnova la Classe C di Mercedes-Benz e così anche per la gamma AMG è tempo di un profondo cambiamento:...

Svelata la berlina svedese sportiva di lusso: la nuova Volvo S60

L’avevamo annunciato e la risposta non ha tardato ad arrivare: Volvo Cars presenta in anteprima mondiale la nuova berlina sportiva di lusso,...

Nuove motorizzazioni turbo per la Jeep Renegade MY 2019

Nuovo look, nuove motorizzazioni per la rinnovata Jeep Renegade Model Year 2019. La Jeep Renegade Model Year 2019 è disponibile...