Pagani Huayra : un cuore immenso !

Pagani HuayraHa un’estetica da sogno , prestazioni inarrivabili per molte supersportive ed un cuore firmato AMG : la Pagani Huayra è oltre quanto umanamente si possa credere perché coniuga prestazioni , tecnologia ad una cura maniacale per i particolari da far invidia al più bravo ed esperto sarto !

Vi siete mai chiesti cosa cela quella sinuosa carrozzeria della Pagani Huayra e quale propulsore abbia il compito di ” spingere ” una così bella ed armoniosa opera d’arte su quattro ruote ?

Il propulsore della Pagani Huayra è fornito dalla Mercedes – AMG e si tratta di un motore biturbo , un 12 cilindri a V di 60 gradi , da 6 litri , capace di prestazioni esaltanti .

La potenza erogata da 12 cilindri tedesco è di oltre 700 cavalli ma ad impressionare ancora di più è la sua coppia massima : oltre 1000 Nm che catapultano la Pagani Huayra a velocità fuori dall’ordinario .

Spesso i motori turbo ad alte prestazioni soffrono di un ritardo netto della risposta dell’acceleratore, qui si è scelto di adottare delle turbine che offrano una risposta immediata alle sollecitazioni della farfalla , dando così al pilota il pieno controllo della potenza della vettura.

Si è lavorato a lungo anche sul raffreddamento , così sulla Pagani Huayra sono stati posizionati in prossimità della larga bocca anteriore due radiatori che hanno il compito di raffreddare gli intercooler posti sopra la testa dei cilindri .

Progettato per funzionare anche in condizioni estreme di funzionamento , questo circuito di raffreddamento mostra la sua grande efficacia anche con temperature esterne superiori ai 50 gradi !!

Essendo progettata per dare il meglio di se tra i cordoli , la Pagani Huayra è dotata di lubrificazione a carter secco , soluzione che sostituisce la convenzionale coppia dell’olio e che permette di montare non solo il propulsore più in basso ma anche di abbassare il baricentro allo scopo di migliorare la tenuta e stabilità della vettura .

Oltre alla potenza ed all’efficienza del motore si è lavorato anche sulla leggerezza, la Pagani Huayra doveva adottare tutte le soluzioni possibili al fine di limitarne il peso e così il serbatoio di espansione è montato direttamente sul motore , limitando la presenza di tubazioni ed allacciamenti .

L’omologazione del motore Euro5 è stata possibile nonostante il motore originale della Mercedes – AMG , avesse subito un notevole aumento della potenza la Pagani Huayra è una delle sportive ad inquinare di meno : vanta un valore di emissione CO2 simile a quello delle vetture di cilindrata e potenza nettamente inferiore .

Spesso sulle vetture ad altissime prestazioni l’autonomia diventa un vero limite , anche questo increscioso problema è stato brillantemente superato sulla Pagani Huayra : il suo serbatoio da 85 litri assicura un’autonomia elevata nonostante gli oltre 700 cavalli siano pronti a far sentire la loro voce e presenza !

Il motore M158 è omologato per le più restrittive normative ambientali EU5 e LEV2 e, nonostante il notevole incremento di potenza rispetto ai motori sviluppati in passato da Merceds-AMG per Pagani , i consumi di carburante e quindi le emissioni di CO2 sono stati talmente abbattuti che Huayra detiene il record tra le sportive a 12 cilindri con valori vicini a vetture sul mercato di cilindrate e potenze inferiori.

Grande attenzione è stata posta anche nella realizzazione dell’impianto di scarico :  è stato utilizzato il titanio per i silenziatori mentre l’ Iconel dona una grande affidabilità alle parti dell’impianto più esposta alle altissime temperature .
Lo scarico pesa meno di 10 kg e contribuisce ad esaltare il sound unico del 12 cilindri a V di un auto che in ogni particolare nasconde meraviglie della tecnica automobilistica .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Jaguar I-Type 3: il futuro delle competizioni!!!

Al Design Museum di Londra, Panasonic Jaguar Racing ha presentato la nuova I-TYPE 3 , la seconda generazione della vettura che...

Nasce a Torino l’esclusivo 777 Club

In collaborazione con il Museo Nazionale dell’Automobile e con Parco Valentino Salone Auto Torino, nasce il 777 Club di Noleggio...

Kia al Salone dell’Auto di Parigi punta sulla PROCEED

La nuova Kia PROCEED , la prima shooting brake targata Kia e destinata ad arricchire la famiglia CEED, unisce un...

Ferrari svela le esclusive Monza SP1 e Monza SP2

In occasione del Capital Markets Day sono state svelate le nuove Ferrari Monza SP1 e Monza SP2 : una serie...

Sicurezza per tutti con la nuova Honda CR-V

Debutta anche in Italia la quinta generazione della Honda CR-V , un SUV di successo. Lanciata sul mercato nel 1995,...

Potenza del turbo per la nuova BMW Z4

BMW ha una storia ricca di roadster che si sono distinte in quanto icone di puro piacere di guida. E...

Nuova Mercedes-AMG A 35 4Matic

Arriva la prima versione palestrata della nuova Mercedes-Benz Classe A W177 : si tratta di un modello che rappresenta la...

Nuova Lamborghini Huracán GT3 EVO

Lamborghini Squadra Corse presenta durante la tappa del Lamborghini Super Trofeo Europe al circuito del Nürburgring la nuova Huracán GT3...