Già nel 1991 la BMW fu la prima casa automobilistica ad offrire in alternativa ai tradizionali fari alogeni i fare allo xeno, ovvero lampade a scarico di gas, proposte come optional sulla Serie 7, oggi debutta la Luce Laser .
Nel corso di questi anni le tecniche di illuminazione si sono evolute, e così dai proiettori full Led, fari che offrono un fabbisogno energetico ridotto del 30 % ed una vita nettamente superiore, oggi BMW propone sui suoi modelli di punta la Luce Laser .
La BMW i8 è la prima automobile di serie al mondo equipaggiata con questa innovativa luce: i raggi emessi da piccoli diodi laser vengono trasformati generando una bianchissima luce bianca.
La Luce Laser ha proprietà molto simili alla luce diurna e viene percepita dall’occhio umano come una luce molto piacevole, inoltre ad una performance elevatissima corrisponde un consumo di corrente ridotto e un ingombro ridottissimo .
Rispetto ad un proiettore a LED, la Luce Laser emette un fascio con una profondità pressoché doppia, fino a 600 metri.
Inoltre grazie a sistemi quali l’High Beam Assistant, l’antiabbagliamento BMW, la possibilità diabbagliare vetture che procedono in senso opposto è minima.
L’assorbimento di corrente della Luce Laser BMW è del 30 per cento inferiore a quella già molto economica dei fari a Led .
- Come risparmiare sulla gestione auto: consigli utili - 22 Aprile 2024
- Noleggio auto a lungo termine: i principali vantaggi - 22 Aprile 2024
- Opel Corsa Hybrid: cambio elettrificato e tecnologia ibrida - 1 Marzo 2024