in

Nissan NP300 Navara

Tempo di lettura: 3 minuti

Nissan NP300 NavaraE’ un riferimento nel segmento dei Pick-UP e così dopo oltre 80 anni di esperienza della casa giapponese in questo particolare settore di mercato, ecco arrivare il nuovo Nissan NP300 Navara.

Esteticamente il nuovo Nissan NP300 Navara non fa nulla per nascondere i suoi muscoli e così traspare chiaramente sin dal primo sguardo, quanto dinamismo e quanta capacità di carico e di attraversare terreni impervi possa nascondere un pick-up ora estremamente moderno.

Del resto il DNA del nuovo Nissan NP300 Navara è lo stesso di quello di altre vetture innovative come ashqai, X-Trail e Juke

Che la casa giapponese punti sull’affidabilità è evidente, basti pensare che il nuovo Nissan NP300 Navara gode di una garanzia di cinque anni o 160.000 km, una novità assoluta in questo segmento.

Migliorare l’eleganza e garantire l’esperienza di guida di stile Crossover è stato uno dei criteri base nello sviluppo di Navara NP300. Per riuscirci senza compromettere le eccezionali prestazioni fuoristrada del veicolo, Nissan ha ideato per il modello Double Cab un nuovo sistema di sospensioni posteriori a cinque link che migliora sensibilmente la comodità di guida e la maneggevolezza, riducendo di 20 kg il peso del precedente sistema a balestra.

Il modello King Cab presenta invece una versione sostanzialmente aggiornata del sistema a balestra. Le nuove sospensioni rialzate pesano 7 kg in meno rispetto alle precedenti, aumentano del 3.1 per cento l’angolo di attacco delle ruote posteriori e riducono il rumore su strada. La modifica migliora ulteriormente anche la maneggevolezza del veicolo.

A conferma dell’impegno Nissan per l’innovazione, il nuovo Navara NP300 introduce una serie di nuove tecnologie a bordo. In un settore in cui tradizionalmente l’adozione delle ultime novità in fatto di comfort e dispositivi di sicurezza avviene in modo lento, il nuovo Navara rappresenta un rinnovato punto di riferimento tecnologico con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dispositivi come l’Around View Monitor e il Forward Emergency Braking (FEB – Frenata di emergenza) rappresentano un’assoluta novità nel segmento pick-up. A questi si aggiungono: Cruise Control, Hill Descent Control (HDC) and Hill Start Assist (HSA), sistemi sviluppati per soddisfare le richieste specifiche dei proprietari di Navara NP300, oltre a chiusura centralizzata con telecomando, telecamera posteriore e sensori di parcheggio.

Nel nuovo design degli interni sono stati ripensati tutti gli elementi della cabina, ottimizzandoli per offrire il massimo in termini di qualità, comfort, spazio e praticità sia al conducente sia ai passeggeri.

La plancia è stata interamente ridisegnata e dotata di un’estetica scolpita che accresce lo spazio interno creando una sensazione di maggiore apertura. I sedili anteriori con supporto lombare, basati su una tecnologia NASA, migliorano l’ergonomia della seduta e la condizione di veglia.
Altre caratteristiche della cabina includono il controllo digitale del climatizzatore bizona in entrambe le versioni King Cab e Double Cab, il nuovo sistema di ventilazione posteriore, i sedili posteriori ridisegnati per offrire ai passeggeri un ambiente più confortevole.

Il nuovo motore 2,3 litri dCi del Navara NP300, disponibile nelle due versioni da 118 kW e 140 kW di potenza, supera del 24 per cento l’efficienza del motore precedente ed è il più ecologico ed economico del suo settore. La versione top di gamma introduce per la prima volta nel mondo dei pick-up la tecnologia biturbo, offrendo costi di esercizio decisamente contenuti e una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2.

Un motore eccezionale ha bisogno di una trasmissione eccezionale e, anche in questo, Navara NP300 si conferma un veicolo d’eccellenza. Il modello di ultima generazione offrirà la scelta fra due o quattro ruote motrici e cambio manuale a sei rapporti o automatico a sette.

Il nuovo Nissan Navara NP300  sarà presentato in Europa il 15 settembre al Salone di Francoforte.

Scritto da admin

Harley-Davidson Road Glide Ultra 2016

Peugeot 2008 DKR: la sfida continua !