in

Harley-Davidson Road Glide Ultra 2016

Tempo di lettura: 4 minuti

Harley-Davidson Road Glide Ultra 2016Attraversano due confini prima di colazione. Per i biker con un forte attaccamento alla strada, Harley-Davidson annuncia la sua specialista per le lunghe distanze: la Road Glide Ultra 2016.

Grazie al miglioramento dello stile, del confort e delle prestazioni, frutto dello sforzo di sviluppo del prodotto del Progetto RUSHMORE orientato al cliente, pilota e passeggero potranno apprezzare l’eccezionale aerodinamica e l’ergonomia ottimizzata per i viaggi della nuova Harley-Davidson Road Glide Ultra 2016 , con l’essenziale contributo gruppo propulsore Twin-Cooled Twin Cam 103 (1690cc), implacabile in termini di prestazioni.

“Abbiamo disegnato la nuova Road Glide Ultra per biker e passeggeri che sono viaggiatori incalliti, concentrandoci soprattutto sull’aerodinamica e su una posizione di guida che risultasse comoda per una grande varietà di guidatori,” ha dichiarato Paul James, Responsabile per lo sviluppo prodotto di Harley-Davidson. “L’effetto di taglio del vento assicurato dalla carenatura montata sul telaio, contribuisce ad ottenere un elevato livello di comodità e controllo su lunghe distanze”.

Il design caratteristico della carenatura montata sul telaio della Road Glide Ultra è stato studiato dagli stilisti e ingegneri Harley-Davidson servendosi della dinamica dei fluidi computazionale, centinaia di ore di sviluppo in una galleria del vento e migliaia di chilometri di prove su strada. Le aperture dello sfiato, con triplice ripartizione del flusso, integrate nella carenatura, lavorano di concerto con il parabrezza da viaggio alto 34,3 cm per gestire la pressione dell’aria tra la carenatura e il conducente fino ad eliminare quasi totalmente l’effetto del vento sulla testa. I deflettori dell’aria montati al centro del telaio, sotto la carenatura, servono a mantenere un flusso d’aria adeguato attorno al pilota e per il raffreddamento diretto dei componenti del gruppo motopropulsore.

Dato che la carenatura della Road Glide Ultra è montata sul telaio, l’effetto prodotto dal suo peso e l’impatto del vento vengono ridotti, favorendo un controllo leggero e preciso dello sterzo. La carenatura inoltre ospita i fari a LED Dual Reflector Daymaker , un elemento di stile caratteristico e non trascurabile che illumina più in profondità nell’oscurità con la luce bianco-brillante degli abbaglianti e anabbaglianti.

La posizione di guida del pilota è esclusiva del modello Road Glide Ultra ed è concepito per consentire ad una vasta platea di piloti di mantenere una posizione ideale per garantire comodità nei viaggi a lungo raggio. Il manubrio, che ha un diametro di 3,17 cm, si trova 48 mm più in alto rispetto al modello Road Glide Special per ottimizzare la comodità nei viaggi a lungo raggio e la forma della sella è stata ristilizzata e ora è leggermente più bassa.

La Road Glide Ultra 2016 beneficia di tutte le innovazioni e gli avanzamenti tecnologici assicurati dal Progetto RUSHMORE, che hanno collettivamente trasformato la piattaforma Touring di Harley-Davidson, che comprende robuste forcelle da 49 mm, freni con ABS Reflex Linked, parafanghi più eleganti, ruote in fusione di alluminio Enforcer più leggere, grafica della strumentazione ritoccata e migliori comandi manuali. Anche il cruise control è di serie sulla Road Glide Ultra.

Le prestazioni affidabili durante i viaggi richieste dai piloti della Road Glide Ultra sono assicurate dal gruppo motopropulsore Twin-Cooled Twin Cam 103 Una combinazione di strategie di raffreddamento ad aria e a liquido permette al motore di mantenere prestazioni straordinarie nelle condizioni di guida e di carico più impegnative e garantisce un rapporto di compressione di 10,1:1 per una maggiore potenza ed efficienza, compreso un 10,7% in più di coppia massima rispetto al motore Twin Cam 103 standard. Il liquido di raffreddamento circola attraverso le testate nella zona che circonda le valvole di scarico e quindi passa per gli scambiatori di calore posizionati su entrambi i lati delle carenature inferiori. Il sistema di raffreddamento di precisione è controllato termostaticamente e utilizza una pompa elettrica per la circolazione del liquido.

La Road Glide Ultra è dotata di sistema audio BOOM!  Box 6.5GT. Sistema di infotainment con touch-screen a colori, GPS e funzioni Bluetooth. Montata in una carenatura interna appositamente realizzata, la BOOM! Box 6.5GT da 100 W è ora posizionata 51 mm più vicino al conducente, rispetto al modello precedente, per garantire una migliore visibilità dello schermo ad alta risoluzione e un più facile accesso ai pulsanti del frontalino. Tutte le funzioni di informazione e intrattenimento sono comandate col pollice, da joystick a cinque vie alloggiati sulla sinistra e sulla destra dei comandi manuali o del touch-screen. Quattro altoparlanti da 5,25 pollici sono ottimizzati per il sistema e montati in appositi alloggiamenti sigillati e armonizzati. L’equalizzazione è ottimizzata per adeguarsi all’ambiente di guida della motocicletta e regola automaticamente i livelli dei bassi e degli alti in base al volume scelto per fornire una qualità audio ottimale a tutte le velocità. La carenatura comprende un vano Jukebox rivestito in gomma con connessione USB sul lato destro della carenatura interna.

La nuova Road Glide Ultra offre al passeggero maggiore comodità con una sella 25 mm più larga e 25 mm più lunga del modello precedente, inoltre lo schienale modificato garantisce un migliore supporto lombare. La forma e l’angolazione dei braccioli sono state regolate per impedire alle braccia del passeggero di scivolare in avanti.

Il restyling comprende borse laterali rigide più slanciate e un nuovo design del Tour-Pak® che ora offre un 4% in più di capacità rispetto al modello precedente. Alla sommità del Tour-Pak è presente un portapacchi cromato. Le borse e il Tour-Pak sono dotati di serrature One-Touch, una funzione dal design caratteristico del Progetto RUSHMORE, per poterli aprire e chiudere con una sola mano.

Le colorazioni disponibili per la Road Glide Ultra sono:
Accensione continua: Vivid Black, Superior Pearl
Two Tone: Billet Silver/Vivid Black, Mysterious Red Sunglo/Velocity Red Sunglo
Custom Colours: Purple Fire/Blackberry Smoke, Cosmic Blue Pearl

Scritto da admin

Harley-Davidson Iron 883

Nissan NP300 Navara