in

SsangYong Tivoli: il crossover urbano

Tempo di lettura: 3 minuti

SsangYong TivoliE’ un crossover urbano, una nuova concezione dell’auto come mezzo non solo per affrontare la giungla cittadina ma anche per offrire ai passeggeri comfort e tecnologia: arriva in Europa la nuova SsangYong Tivoli !

E’ frutto della recente fusione tra la SsangYong e Mahindra & Mahindra, ed il suo successo in Corea è stato plateale: a partire dallo scorso Gennaio sono state vendute oltre 2.600 unità mensili di SsangYong Tivoli, un segnale forte questo, che ha spinto la casa coreana a rendere disponibile la Tivoli a partire dal mese di Giugno anche in Europa.

Tre le motorizzazioni che risponderanno alla severa normativa antinquinamento Euro 6: un 1,6 litri a benzina, un 1,6 litri a diesel ed una variante bi-fuel, benzina e GPL.

Il mercato oramai è pronto all’avvento dei crossover compatti, basti pensare che nel segmento totale dei Crossover, questa tipologia di veicoli rappresenta oltre il 20% del mercato totale!

SsangYong Tivoli vuole offrire al pubblico europeo non solo comodità ma anche tecnologia e così saranno disponibili trasmissione manuali o automatiche, trazione a due ed a quattro ruote motrici, su tutte, di serie, sarà presente il sistema Smart Steer, un comando che permetterà di variare la sensibilità del volante su tre diverse impostazioni, Sport, Normale e Comfort.

Grande attenzione è stata posta all’incolumità dei passeggeri in caso di impatto laterale e frontale: sulla SsangYong Tivoli sono presenti fino a sette airbag, da quello guidatore e passeggero a quelli laterali a tendina fino alla protezione delle ginocchia lato guida.

Di serie troviamo anche il programma ESP ( Eletronic Stability Program ), il sistema di protezione attiva antiribaltamento (Active Rollover Protection), i dispositivi di assistenza alla frenata e alle partenze in salita (Brake Assist e Hill Start Assist) e quello di segnalazione delle frenate di emergenza ESS (Emergency Stop Signal), oltre al sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e il segnalatore che ricorda ai passeggeri di tutti e cinque i posti di allacciare le cinture di sicurezza.

Esteticamente la SsangYong Tivoli mostra una linea equilibrata, un look urbano, moderno che ben si sposa con le sue caratteristiche tecniche e dinamiche: nel frontale spiccano le luci a LED, il cofano motore mostra uno sbalzo ridotto, la sua forma lancia una linea laterale pulita ed alta, uno stile classico che finisce in un retro massiccio, dominato dai fari a sviluppo orizzontale.
Di notevole effetto gli interni, con il volante multifunzione a tre razze e la classica strumentazione racchiusa sotto due grandi elementi circolari. Al centro della plancia domina il sistema di intrattenimento, seguito più in basso dai comandi del climatizzatore automatico.

Il climatizzatore automatico bizona digitale assicura condizioni di viaggio ottimali a tutti i passeggeri a bordo, monitorando costantemente la temperatura esterna e l’umidità. I passeggeri davanti possono inoltre regolare la temperatura in base alle singole esigenze, mentre il climatizzatore manuale può essere regolato su sette diverse impostazioni per il sedile del conducente, che beneficia inoltre di una funzione di ventilazione a due livelli per rendere la guida ancora più piacevole, novità assoluta per il segmento.
Per innalzare ulteriormente il comfort nelle fredde giornate invernali, i sedili anteriori sono riscaldabili ( solo su alcune versioni ).

SsangYong Tivoli consente di scegliere un impianto audio MP3 di nuova progettazione e un sistema con schermo ad alta risoluzione da 7” e streaming audio. La porta USB/AUX permette di riprodurre la musica contenuta nei dispositivi audio esterni, mentre grazie al sistema vivavoce Bluetooth è possibile conversare al telefono in tutta sicurezza durante la guida. Infine, i passeggeri possono utilizzare a bordo il proprio iPod e iPhone grazie all’apposito connettore. Il navigatore Tom-Tom con schermo da 7”, collegato alla retrocamera, aiuta a viaggiare con maggiore tranquillità.

Scritto da admin

Mercedes-Benz Style

Moto Guzzi Audace