in

Opel IntelliLux LED

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel IntelliLux LEDDopo anni di preparazione, il nuovo e brevettato sistema IntelliLux a LED è ora pronto per la produzione. Finora questo tipo di sistema è stato presente solo su veicoli di lusso.

Opel lo introdurrà nella nuova generazione di Astra che debutta al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte a settembre il sistema IntelliLux.

Questo sviluppo è stato reso possibile dall’ultima generazione di LED, che assicurano un’illuminazione brillante, quasi simile a quella della luce del giorno.

Il nuovo sistema a matrice di LED è composto da 16 segmenti a LED – 8 su ogni lato del veicolo – e adegua automaticamente e costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a tutte le situazioni del traffico. Nel farlo opera insieme alla telecamera anteriore Opel Eye che, per esempio, rileva la presenza di altri veicoli in movimento in modo che i singoli segmenti LED che abbaglierebbero chi proviene dalla direzione opposta vengono accesi e spenti automaticamente.

Appena il veicolo lascia una zona urbana gli abbaglianti vengono accesi automaticamente – e restano sempre accesi. Si tratta di un aumento di sicurezza considerevole, come è stato confermato da uno studio effettuato dal Politecnico di Darmstadt e dall’Iniziativa Europea LightSightSafety. Lo studio dimostra che a velocità di 80 km/h, chi guida si accorge degli oggetti presenti sul lato della strada con circa 30 – 40 metri di anticipo rispetto a chi usa i tradizionali anabbaglianti alogeni o allo xeno. Significa circa 1,5 secondi in più per reagire, per esempio se un animale attraversa la strada improvvisamente.

E non sono solo le persone alla guida di Astra a trarre vantaggio da questo sistema: infatti illuminazione e visibilità sono eccellenti, e inoltre non si accecano gli altri utenti della strada. Quando la telecamera rileva delle fonti di luce dai veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura, vengono disattivati LED singoli in alcune zone specifiche, semplicemente “tagliando fuori” l’area intorno a quei veicoli. Il resto della strada e le zone circostanti restano illuminate a giorno. Grazie a questo livello di precisione e di adattamento, le luci a matrice di LED portano la tecnologia di illuminazione a un nuovo livello.

Gli esperti di illuminazione Opel non si sono limitati a rendere più accessibile il sistema a LED, ma hanno anche creato una nuova intelligenza. Dato che non tutte le persone che acquisteranno Astra sceglieranno il navigatore integrato, il sistema di illuminazione deve riuscire a riconoscere in modo indipendente se il veicolo si trova per esempio in una zona urbana o in autostrada. Il sistema IntelliLux su Astra sarà il primo sistema a matrice su una vettura di produzione a essere ottimizzato anche in assenza di collegamento con il navigatore.

Oltre alle numerose variazioni di anabbaglianti e abbaglianti, il sistema IntelliLux a LED è dotato anche di una luce speciale per autostrada che aumenta ulteriormente la sicurezza notturna. E una funzione speciale di accoglienza rende più comodo entrare e uscire da Astra al buio.

Scritto da admin

Il Ducati Team testa al Mugello

L’Aprilia Racing Team Gresini punta a Le Mans