in

Renault Sport RS 01

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault Sport RS 01L’edizione 2015 di MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera che si svolgerà a Parma dal 26 al 28 marzo 2015, vedrà per la prima volta in Italia la presenza della nuova vettura della casa francese, sviluppata in collaborazione con Dallara.

Renault, infatti, sta riaffermando la sua passione per il motorsport con la Renault Sport RS 01, una vettura da corsa con uno stile spettacolare e prestazioni eccezionali. Con un design ispirato al mondo delle concept car e governato da una ricerca assoluta di carico aerodinamico, Renault Sport RS 01 è un’espressione radicale del DNA sportivo Renault. Con un peso di approssimativamente 1.120 kg e un motore che sviluppa 550 CV, è in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 300 km orari.

A partire dal 2015, Renault Sport R.S. 01 sarà una delle stelle della World Series by Renault in un nuovo campionato, il Renault Sport Trophy, un trampolino di lancio per i campionati GT e Endurance professionistici. Come per la Formula Renault 3.5, Dallara è responsabile per la progettazione e la produzione del telaio. La struttura della Renault RS01 vede l’uso di materiali compositi in diverse forme: fibra di carbonio, fibra di vetro e kevlar certamente dominano la scena tra tutte le tecnologie utilizzate.

Di fronte, una struttura deformabile assorbe energia in caso di collisione. Attaccato al cambio, un’altro ‘crash box’ fornisce lo stesso ruolo nella parte posteriore del veicolo. Tutto è stato progettato per essere conforme alle norme FIA LMP1 2014 e garantire elevati standard di sicurezza.

Come risultato degli sforzi e alle competenze Dallara in aerodinamica, Renault Sport RS 01 è in grado di raggiungere un livello eccezionale di prestazioni, oltre quelle di un GT3 e più vicino a quello di un DTM. CI (coefficiente di portanza) e CdA (coefficiente di penetrazione aerodinamica) sono simili a quelle di una Formula Renault 3.5. Alla velocità massima di 300 km orari, il carico aerodinamico di 1,7 tonnellate è equivalente a quello di una Formula Renault 3.5, il punto di riferimento monoposto nella World Series by Renault.

Scritto da admin

Alfa Driving Day: sicurezza e passione !

KTM: richiamo di alcuni modelli LC4