in

Fari Opel AFL+

Tempo di lettura: 2 minuti

Fari Opel AFL+Con l’eye-tracking, Opel sta sviluppando la tecnologia di illuminazione del futuro, ma offre già tecnologie avanzate che garantiscono una visione ottimale e la massima sicurezza durante la guida notturna, come ad esempio i fari AFL+ .

Opel ha compiuto una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’illuminazione delle automobili offrendo l’attuale generazione dei fari AFL+ su un’ampia gamma di modelli, da Mokka, Cascada e Zafira Tourer ad Astra e Insignia, evidenziando una volta di più l’ambizione della casa di mettere tecnologie premium a disposizione di un pubblico più ampio. Insieme alla telecamera anteriore Opel Eye, il sistema può disporre di ben 10 funzioni di illuminazione.

Il fascio luminoso dei fari allo xenon viene automaticamente adattato alle diverse condizioni stradali e meteorologiche, e varia di intensità nelle zone a traffico limitato, sulle strade urbane, di campagna, in autostrada e in caso di condizioni meteorologiche avverse. I fari AFL+ sono inoltre dotati di funzioni come dynamic curve light, cornering light e utilizzano luci per la marcia diurna a LED, che consentono di risparmiare energia.

Direzione e intensità del fascio luminoso sono regolate dall’angolo di sterzata e dalla velocità del veicolo. Inoltre, la funzione di assistenza abbaglianti permette di passare agli anabbaglianti ogniqualvolta la telecamera Opel Eye, integrata nello specchietto retrovisore interno e rivolta verso l’anteriore della vettura, rileva la vicinanza di fari anteriori o posteriori di altri veicoli. Lo speciale pacchetto Light and Visibility comprende anche l’accensione automatica degli anabbaglianti, il riconoscimento delle gallerie e il sensore pioggia. Grazie a questa serie di funzioni di illuminazione automatiche, il sistema AFL+ non si limita a migliorare la visibilità del proprio veicolo ma riduce lo stress della guida e la sonnolenza notturna.

Oltre a migliorare costantemente il sistema AFL+ e a sviluppare la futura tecnologia di illuminazione eye-tracking, gli ingegneri del International Technical Development Center Opel di Russelsheim stanno attualmente completando gli ultimi test di validazione della tecnologia che sarà montata sulla prossima generazione di veicoli Opel. La luce a matrice di LED si adatta automaticamente e costantemente alle diverse situazioni di traffico e rende standard l’adozione di abbaglianti che non accecano.

La luce a matrice di LED funziona come i fari AFL+ abbinati alla telecamera anteriore Opel Eye, ma con una precisione e capacità di adattamento addirittura superiori. Quando vengono rilevate sorgenti luminose provenienti dalla direzione opposta o davanti alla vettura, i singoli LED della zona in questione vengono disattivati, mentre il resto della strada resta illuminato.

Questa tecnologia di illuminazione Opel trasforma la notte in giorno, senza abbagliare gli altri utenti della strada, e sarà presentata entro i prossimi 18 mesi.

Scritto da admin

Fra-Ber Deotex Plus

KTM RC 390 CUP