in

Audi Q7 e-tron quattro

Tempo di lettura: 3 minuti

Audi Q7 e-tron quattroCon 373 CV (275 kW) di potenza di sistema e 700 Nm di coppia la Audi Q7 e-tron quattro definisce nuovi standard grazie alla tecnologia plug-in ibrida e alla trazione quattro.

Il grande SUV accelera da 0 a 100 km / h in 6 secondi come un’auto sportiva, ma consuma non più di 1,7 litri di carburante ogni 100 chilometri in ciclo NEDC – il miglior valore nella sua classe.

La Audi Q7 e-tron quattro è la prima vettura ibrida plug-in al mondo a combinare un motore diesel a sei cilindri con trazione quattro.

Con una potenza di sistema di 373 CV (275 kW) e 700 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km / h in soli 6 secondi, e prosegue fino a una velocità massima di 225 km/h. Secondo gli standard per i veicoli ibridi plug-in, il SUV dalle grandi dimensioni necessita di non più di 1,7 litri di diesel in ciclo NEDC, con meno di 50 g di CO2 per chilometro. Anche questo valore definisce nuovi standard.

Come tutti i modelli ibridi Audi, la Q7 e-tron quattro è stata progettata come ibrido parallelo. Il 3.0 TDI, l’altamente performante motore diesel V6 di ultima generazione, eroga 258 CV (190 kW) di potenza e 600 Nm di coppia. I supporti motore attivi – la prima volta al mondo per un motore diesel – eliminano le vibrazioni indesiderate tramite mirati contro- impulsi.

Il motore elettrico a forma di disco fornisce 94 kW di potenza e 350 Nm di coppia. Insieme a un disaccoppiatore è integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti. Il cambio automatico è eccezionale per la sua elevata efficienza e il peso contenuto. La trazione integrale permanente quattro, compatta e leggera, trasmette la potenza a tutte e quattro le ruote. Durante le curve ad alta velocità, il suo differenziale centrale lavora a stretto contatto con il sistema di controllo selettivo della coppia, un’intelligente funzione software.

La batteria agli ioni di litio è costituita da 168 celle ad alta qualità ed è raffreddata a liquido. Con una capacità di 17,3 kWh, permette un’autonomia di 56 chilometri in modalità elettrica – un altro record nel segmento. L’autonomia totale insieme al motore TDI è di 1.410 chilometri. Un altro componente efficiente è il sistema di gestione termica di serie con pompa di calore integrata, sviluppato appositamente per la Q7 e-tron quattro.

Esso mette a disposizione dell’abitacolo della Q7 e-tron quattro il calore residuo dei componenti elettrici. Audi è il primo produttore al mondo a introdurre questa tecnologia di serie in un ibrido plug-in, fissando così nuovi standard nell’ambito del comfort degli interni, dell’efficienza nella gestione termica e dell’autonomia in modalità elettrica.

Oltre a riscaldare più velocemente l’abitacolo, il Cliente può inoltre beneficiare di una più lunga esperienza di guida elettrica.

La nuova tecnologia di carica a due fasi, presente nella nuova Q7 e-tron quattro, permette la ricarica fino a 7,2 kW di potenza. A seconda delle infrastrutture e il cavo di ricarica, la ricarica completa della batteria avviene in circa due ore e mezza. Il cavo di ricarica è presente di serie. Audi offre ai propri Clienti un pacchetto opzionale di servizi e-tron. Si va dalla conversione a energia elettrica rinnovabile (Audi Energy) alle installazioni dei sistemi e servizi Clienti. Pratiche soluzioni sono presenti anche nei servizi e-tron presenti in Audi connect, dedicate a funzioni quali il controllo di ricarica e climatizzazione tramite smartphone.

Scritto da admin

Mazda MX-5

Suzuki Ecstar pronto per la MotoGP