in

Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce

Tempo di lettura: 3 minuti

Lamborghini Aventador LP 750-4 SuperveloceSe qualcuno pensava che dopo la Aventador nessun auto fosse capace di superare ed abbattere le sue straordinarie prestazioni beh, è giunto il momento che si ricreda perché al Salone dell’Auto di Ginevra 2015, debutta una nuova ed entusiasmante versione di uno dei modelli più apprezzati nella storia del marchio: la Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce !

Quella sigla, quell’acronimo di velocità , di prestazioni, di leggerezza, di superbia, ritorna ancora una volta ad entusiasmare gli appassionati delle prestazioni, perché quando si parla di Superveloce non si scherza, non si tratta solo di una versione con qualche cavallo in più ma di una ben più realizzazione integrale, di un eccesso di sfarzo sportivo e così la Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce, lascia di stucco chiunque !

Due sono i dati che risaltano in questo tripudio di eccitazione: i 750 cavalli erogati dal sublime V12 e gli oltre 50 kg di peso in meno che la Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce vanta sulla bilancia rispetto alla Aventador ” tradizionale “!

Possibile che ancora una volta la casa del toro scatenato abbia alzato il livello ?

Ebbene la Lamborghini per la sua nuova Aventador LP 750-4 Superveloce dichiara una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi ed una velocità massima di oltre 350 km/h!!!

Ma se ciò non bastasse a far capire di cosa sia capace questa versione e cosa i tecnici Lamborghini abbiano fatto basti pensare che la fibra di carbonio, materiale composito famoso per la sua leggerezza e per il suo impiego nel mondo delle corse auto e motociclistiche, riveste numerose parti della carrozzeria, oltre a comporre il telaio, inoltre per eliminare i 50 chili dichiarati, si è pensato di fare a meno dell’impianto multimediale, di inserire sul retro un poderoso alettone e di realizzare con questo materiale l’estrattore posteriore.

Per far fronte alle nuove prestazioni sono state riviste le sospensioni, adottati nuovi pneumatici e montati cerchi da 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore .

Questo, in combinazione con l’incremento di cavalleria del motore V12, ha portato a un miglioramento del rapporto peso potenza del 10%, per un valore che ora è di 2,03 kg/Cv. Questo contribuisce non solo agli straordinari dati di accelerazione fatti registrare dalla vettura, ma anche all’incremento della tenuta laterale e delle performance in frenata. La Superveloce è straordinariamente potente, ma anche agile e precisa.

Introdotto sulla Aventador, il sistema di sospensioni push-rod di Lamborghini incorpora sulla Superveloce anche gli ammortizzatori Magneto-Reologici (MRS), in grado di rispondere in modo immediato alle condizioni dell’asfalto e allo stile di guida: lo smorzamento è regolato individualmente ad ogni curva, riducendo fortemente il rollio e rendendo lo sterzo e il comportamento della vettura decisamente più reattivi. Questo funzionamento “adattivo” delle sospensioni riduce anche l’affondamento dell’anteriore in fase di frenata.

Un’ulteriore novità è lo sterzo elettromeccanico LDS (Lamborghini Dynamic Steering), che adatta in tempo reale il rapporto di sterzo alla velocità della vettura in base alla modalità dinamica selezionata. Tarato appositamente per la Superveloce assicura ancora più stabilità alle alte velocità, mentre alle basse velocità si rivela di grande aiuto in fase di manovra.

Il prezzo della Aventador Superveloce in Europa è di 327.190 Euro IVA esclusa, e l’introduzione sul mercato è attesa per la tarda primavera 2015.

Scritto da admin

Porsche 911 GT3 RS

Range Rover Evoque Convertibile