in

Honda Civic Type R

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Civic Type REra attesa perché ad ogni nuova edizione è capace di portare sempre più in alto l’asticella delle prestazioni, la nuova Honda Civic Type R, verrà presentata al Salone dell’automobile di Ginevra, in una splendida colorazione Championship White, un colore che già è stato presentato sulle passate generazioni .

I tecnici giapponesi hanno lavorato su diversi parametri per permettere alla nuova Honda Civic Type R, di sfoderare prestazioni mai raggiunte prima: il dato della velocità massima, ben 270 km/h, è solo uno degli aspetti che contraddistinguono questa potente e sportivissima versione.

Per garantire il raggiungimento di simili prestazioni si è lavorato a lungo sull’aerodinamica, il motore turbo VTEC 2 litri ad iniezione diretta della nuova Honda Civic Type R scalpita, muove cavalli e coppia, che vengono scaricati costantemente sulla trazione anteriore, un fattore questo che ha costretto gli ingegneri Honda a curare ogni minimo aspetto per garantire una stabilità ed una tenuta di strada di altissimo livello .

La nuova parte inferiore, quasi completamente piatta, permette il flusso d’aria sotto al veicolo abbinato a un diffusore posteriore che ottimizza l’aderenza e crea un “effetto aspirante” che tiene “incollata” la vettura alla strada. L’ala posteriore costruita su misura attribuisce alla vettura una maggiore presenza su strada e garantisce ulteriore aderenza, grazie soprattutto al suo profilo aerodinamico.

Un’ampia fessura anteriore e le fiancate laterali profonde contribuiscono alla gestione del flusso d’aria riducendo la perdita di aderenza, mentre il paraurti anteriore è stato sagomato appositamente per impedire che si formi turbolenza d’aria intorno alle ruote anteriori, abbassando di conseguenza la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità alle alte velocità. Per aiutare il conducente a gestire la straordinaria potenza della vettura, le ruote anteriori sono equipaggiate con freni ad alta prestazione Brembo, realizzati appositamente per la Type R.

Nella parte anteriore della nuova Honda Civic Type R, le pinze a quattro pistoni applicano una forza frenante ai dischi forati da 350 mm. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici, unici per la Type R, completano i cambiamenti estetici riempiendo gli archi passaruota e alloggiando i freni di ampie dimensioni.

Un altro aspetto di grande interesse per il team di design è stato quello della gestione del calore che ha influenzato diverse importanti modifiche al design esterno. La combinazione di griglie maggiorate superiori e inferiori all’interno del paraurti anteriore, le fessure di ventilazione inserite nella parte laterale anteriore al di sopra delle ruote e quelle presenti sui bordi posteriori dei vani passaruota anteriori garantiscono una ventilazione ed un raffreddamento maggiore per il motore ad alte prestazioni.

 

Scritto da admin

Nikon D810A

BMW Serie 2 Gran Tourer