in

Nuova Skoda Octavia Station

Tempo di lettura: 4 minuti

Nuova Skoda Octavia Station

E’ il riferimento del marchio Skoda nel segmento delle ammiraglie, è una vettura che mostra carattere e versatilità, parliamo della nuova Skosa Octavia Wagon, la proposta ceca che punta il dito sull’affidabilità, economicità e completezza di equipaggiamento.

La piattaforma di realizzo della nuova Skoda Octavia Wagon è la conosciuta MQB, soluzione che regala Nuova Skoda Octavia Station alla wagon modernità e tecnologia, una novità che ha permesso, tra i tanti assi nella manica, alla nuova Skoda Octavia Wagon, di conquistare il premio Best Cars e di aggiudicarsi il premio di migliore vettura compatta non costruita in Germania.

La Octavia Wagon si presenta con sistemi di sicurezza al top che le hanno fatto conquistare le 5 stelle EURO NCAP. Il modello Skoda è inoltre dotato di diversi dispositivi di sicurezza come il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza, il Lane Assistant (dispositivo per il mantenimento di corsia), la funzione di frenata anti collisione multipla con intervento automatico dell’impianto frenante in caso di incidente, il Crew Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti in caso di incidente) e il Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente).

In caso di sinistro, conducente e passeggeri sono protetti in maniera ottimale grazie a un pacchetto completo per la sicurezza passiva, che comprende fino a 9 airbag e cinture di sicurezza a 3 punti. L’assetto preciso, il passo lungo e la struttura della carrozzeria, leggera ma allo stesso tempo rigida, garantiscono alla vettura un comportamento di marcia estremamente stabile. La tenuta è agevolata anche da ESC, ESP e XDS+ per una maggiore tenuta in curva.

Viaggiare con la Octavia Wagon non è solo sicuro ma anche comodo. Lo spazio interno per passeggeri anteriori e posteriori è ai vertici della categoria. Il bagagliaio ha una capacità di base di 610 litri, che salgono a 1.740 con sedili posteriori abbattuti. Inoltre, ribaltando lo schienale del sedile del passeggero anteriore è possibile trasportare oggetti lunghi fino a 2,92 m.

La Octavia Wagon ha saputo conquistare il cuore di numerosi Clienti in tutta Europa grazie anche alle soluzioni Simply Clever che agevolano la quotidianità e rendono i viaggi in auto più confortevoli. Tra questi vanno ricordati un doppio piano di carico a regolazione variabile e copertura avvolgibile nel bagagliaio, molteplici tasche portaoggetti, schienale del divano posteriore abbattibile con un semplice bottone dal vano posteriore, ganci ripiegabili e una pratica presa da 12 V.

La nuova Octavia Wagon è equipaggiata anche con sistemi di assistenza alla guida come l’Adaptive Cruise Assistant, sistema che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo antistante. L’Intelligent Light Assistant garantisce invece l’attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti, incrementando così il livello di visibilità durante la marcia. L’Automatic Parking Assistant rende estremamente semplice, per chi è al volante della Octavia Wagon, l’entrata e l’uscita da un parcheggio.

In Italia sono state immatricolate 5.784 Octavia Wagon nel solo 2014 (99,77% rispetto al 2013), di cui il 61% da Clienti delle mondo business e flotte. Gli esperti di auto degli uffici acquisti di molteplici aziende italiane e società di noleggio a lungo termine hanno scelto la Octavia Wagon per il proprio parco auto valutandone positivamente le caratteristiche di tecnologia ed efficienza, gli equipaggiamenti, l’affidabilità e il rapporto qualità-prezzo.

Oggi Skoda propone per il mercato italiano 5 diverse versioni della Wagon più apprezzata. A fianco alla versione “normale”, disponibile con quattro diversi allestimenti (Active, Ambition, Executive, Elegance), la variante 4×4 con frizione Haldex di nuova generazione è adatta a chi cerca una maggiore tenuta in qualsiasi condizione di strada.

La Octavia Wagon Scout, aggiunge alla trazione integrale, alcuni accorgimenti estetici e tecnologici adatti all’off-road. La forza motrice è aumentata del 25% rispetto alla versione precedente. Aumentata anche la pendenza superabile, grazie al maggiore angolo di attacco di 16,7° per la zona anteriore e 13,8° per quella posteriore. A tutto questo sono state aggiunte delle protezioni ulteriori ai paraurti e al sottoscocca per permettere di affrontare anche i terreni più insidiosi.

La Octavia Wagon RS è la più emozionante delle Octavia presenti in gamma. Una combinazione perfetta di sportività e dinamica, grazie a un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi e una velocità massima di 244 km/h per il 2.0 TSI 220 CV (162 kW). Con sterzo progressivo, sospensioni sportive, asse posteriore multilink e bloccaggio elettronico del differenziale con XDS +, le prestazioni sono accattivanti per una vera sensazione da gara.

Tra le ultime arrivate nella gamma modello, c’è la nuova Skoda Octavia Wagon G-TEC a doppia alimentazione benzina e metano, equipaggiata con un motore 1.4 TSI turbo 110 CV (81 kW). I valori di autonomia sono davvero interessanti: il modello può percorrere fino a 1.330 km, sfruttando la doppia alimentazione (metano: 410 km; benzina: 920 km). I consumi si attestano sui 5,4 m3 di gas metano per 100 km, a fronte di emissioni di CO2 di soli 97 g/km.

Octavia G-TEC a metano è la compagna ideale per i viaggi grazie a costi di utilizzo contenuti (spesa massima di 3,50 Euro per 100 km -0,99 Euro/kg**), bagagliaio ai vertici della categoria delle vetture a metano, nella versione Wagon (da 480 litri a 1.610 litri con sedili posteriori abbattuti, primato ottenuto per merito della tecnologia di costruzione all’avanguardia). La Octavia Wagon G-TEC a Metano con allestimento Ambition, è oggi disponibile da Euro 19.900, già completa di Climatronic, volante multifunzione, cerchi in lega, Cruise Control, 7 airbag.

 

Scritto da admin

Ducati Multistrada Experience Winter Tour

Kit forcelle WP 4CS